Forum Parliamo di GELATO

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

19 risposte | Ultimo messaggio

soddisfacentissima risposta... grazie Smile faccio tesoro... anche se la quantità di zucchero non è proprio poca mi pare... ma non ricordo le dosi che uso io... a casa controllo

Chiù BIMBY pe tutti!!!

Per la mia esperienza di gelati veloci di frutta o sorbettoni, posso dirti che sono gelati espresso, ci vuole così poco a farli che conviene farli e gustarli.

Ora la panna io ne metterei pochissima liquida, oppure puoi mettere lo yogurt bianco, che ci stà proprio bene.

Riduco notevolmente lo zucchero, ma non solo nei gelati, è una mia fissa togliere zucchero, e anche in quantità sensibile.Non metto l'albume congelato, perchè il gelato manteca bene ugualmente e ci stà sempre bene un pò di buon limoncino.

Ti metto i link e per quanto riguarda lo zucchero, se la frutta è matura vado con gr. 50, ovviamente nella ricetta ho dovuto mettere lo zucchero che gradirebbe nella media un pubblico normale Bigsmile

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/gelato-fragole-e-yogurt/552867

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/gelato-banane-mele-yogurt/552875

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

deve essere gustosissimo Smile

Chiù BIMBY pe tutti!!!

io faccio sempre il gelato con il dolcificante uso le ricette di Rosa e sostituisco lo zucchero con 10 -15 gr di dolcificante xò devi sempre mettere la minima quantitàdi glucosio o fruttosio che sia aiuta a mantenere la consistenza più cremosa, dai un'occhiata a questa ricetta

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/gelato-al-cioccolato-fondente-senza-zucchero/553136

grazie... proverò anche questo!!!

Bigsmile

altra domanda... se volessi sostituire lo zucchero con il dolcificante?

Chiù BIMBY pe tutti!!!

a volte su 800 gr di frutta precongelata aggiungo la dose gradita di zucchero a velo, il succo di 1 limone e mentre manteca verso 200 gr di panna direttamente sul coperchio. ovviamnete un pò grasso, ma ottimo e morbidoso anche quello avanzato,  (pochi minuti a temperatura ambiente) Ottima anche la soluzione con mezzo  albume, proteico, ma senza lipidi . . . vedi questa indicazione   www.ricettario-bimby.it/ricetta/spuma-rapida-di-fragole-o-qualsiasi-altro-frutto/545448

meciu

Aldo, io so che nei gelati alla frutta si mette l'albume, non potendoci mettere l'addensante, il quale va messo in un composto caldo perché si sciolga. Ecco perché ti ho suggerito così. E ribadisco che l'alcool non fa ghiacciare, infatti quando ho fatto il gelato al primitivo si è mantenuto cremoso in freezer.

Mixingbowl closed forever

quando ho messo l'alcool, lo scopo era proprio quello... cmq voglio provare a mettere l'albume dell'uovo come suggeritomi... credo che anche il miele abbia avuto il suo bel ruolo comunque Smile

Chiù BIMBY pe tutti!!!

Quindi facciamo tutti i gelati alcolici  Bigsmile !!

Ely73

Aldo, è l'alcol che impedisce il congelamento del gelato... prova a mettere del buon liquore dolce in freezer: non gela e il freddo lo rende più pastoso e gustoso Tongue

Una novità! !!!!!!!!!!!!

Angela

Wink

ieri avevo solo il latte congelato (250ml).... ci ho infilato dentro una banana ed una mela (temperatura ambiente)  ed ho rifatto il gelato aggiungendo oltre allo zucchero, un po' di miele ed un cicchettino di rum... la procedura sempre quella indicata nel libro...

risultato: non avendo messo la frutta congelata, mi è uscito una specie di frullatone, quindi l'ho messo in freezer e lasciato li fino a sto mezzogiorno.

Beh, il risultato è stato stupefacente! l'alcool ed il miele ne hanno impedito l'indurimento ed il gelato è riamasto quasi cremoso...  Cool

Chiù BIMBY pe tutti!!!

Si potrebbe provare con la stessa quantità e vedere il risultato. 

Angela

Wink

lully!!!!!!!!! impreparata su qualcosa?!?! non ci posso credere!!!!!!  Shock  annamoraglia, ci devo provare... ottima idea!  Bigsmile

ASANTORO beh, di latte cingelato per esempio ne metto 250 ml e 50/60 di zucchero... in che quantità si potrebbe sostituire.. ovviamente la panna, sempre congelata a cubetti! :D

Chiù BIMBY pe tutti!!!

Chissà, se al posto del latte si mettesse la panna? Diminuendo notevolmente lo zucchero.

Angela

Wink

Aldo, oltre al limone che già è previsto, prova ad aggiungere un albume d'uovo. Non dovrebbe così diventare cemento armato.

Non si potrebbe rimettere nel  Mixingbowl closed e mantecarlo, semplicemente??? Smile

chiedo anch'io, il gelato non é il mio forte!! Tongue

lully

Crazy

Care amiche, ho fatto il gelato veloce alle fragole, quello riportato sul libro, dimezzando perà la quantità di latte in cubetti

Il risultato è stato un ottimo gelatino istantaneo (avendo preventivamente congelato latte e fragole), solo un po' troppo dolce..  ma fin qui va bene, troppo zucchero.

Ora la domanda è questa... cosa posso aggiungere per far si che il gelato avanzaro e rimesso in congelatore, non diventi cemento armato? 

Occhio però, la domanda non è così semplice quanto può sembrare... io chiedo se c'è la possibilità di aggiungere qualcosa alla ricetta velocissima del libro... non mi interessano le varie ricette di gelato.

Spero di essermi spiegato bene.

Un bacione alla risposta migliore!

Bigsmile

Chiù BIMBY pe tutti!!!