Forum Pasta (risottata) che si rompe in cottura!
Ciao Benio!
Concordo pienamente con Giorgia (ciaoooooooooo) e aggiungo che a me vengono perfetti i formati medio piccoli, diminuendo il tempo di cottura di un paio di minuti.
Persevera! :D
Grazie per le risposte, farò qualche prova, visto che questo tipo di preparazione mi piace molto.
La mia ultima esperienza è stata con i "sedani rigati" integrali della Misura, con un sugo di pomodoro.
Ciao Benio ti dico la mia esperienza. personalmente faccio la pasta risottata quasi quotidianamente. i primi tempi facevo un gran macello. poi con l'esperienza sono migliorata e ora la pasta mi viene sempre ottima.peraltro io sono una di quelle che la fa "molto asciutta" e quindi ancora più a rischio rottura
i problemi come hai scritto già tu possono essere i più disparati, antiorario, velocità soft, acqua adeguata E CALDA!, qualità della pasta..secondo me è fondamentale la qualità della pasta (secondo me non tutti i marchi sono adeguati per la pasta risottata) ed il formato, per dire secondo me i tortiglioni di qualsiasi marchio mal si prestano alla cottura risottata con bimby.
ho notato anche che la tipologia del sugo influisce sul risultato finale: più il sugo tende ad essere "pastoso" per così dire più c'è il rischio che la pasta si rovini.
non credo invece che sia un problema legato al bimby in senso tecnico. in teoria sono tutti uguali....però la prova del nove puoi averla solo se ne metti tre o più a fare tutti lo stesso piatto e poi vedi il risultato finale....
per le tagliatelle all'uovo non ti so dire, perchè è un formato che non mangio però ho fatto i capellini (pasta notoriamente fragile) e sono venuti perfetti...perchè non dovrebbero venire bene anche le tagliatelle?
Allora fai così..... Fatti il post vendita con la tua dimostratrice... E mostrale come nonostante i suoi consigli la pasta si rovina... Lei sicuramente ti dirà perche...... Io la faccio sempre e non mi si rompe mai... Un po si rovina la pasta di riso... Ma la lascio un po meno e poi la tengo qualche minuto nel boccale chiuso....
Ho letto diverse lamentele da parte di utilizzatori di Bimby che si sono ritrovati con la pasta, di solito risottata, che a fine cottura è completamente rotta, nonostante gli accorgimenti adottati (antiorario, velocità soft, acqua adeguata, qualità della pasta...).
Qualcuno sa spiegare effettivamente perchè la pasta si rompe? Potrebbe essere un problema legato a determinati esemplari di Bimby, sulla velocità, sul gruppo lame...?
La dimostratrice ci tiene molto, in fase di presentazione a far notare come le tagliatello di pasta all'uovo non si rompono...