Forum Patate da schiacciare: voi come fate?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

8 risposte | Ultimo messaggio

Anna, praticamente il secondo che hai postato è quasi uguale a come l'ho fatto io l'altra sera, solo che ho usato la mortadella al posto del prosciutto e le dosi del mio sono circa la metà. Però io ho frullato a velocità più bassa e per minor tempo, perchè ho sempre paura di innescare la reazione "gommosa" che a volte hanno le patate quando vengono frullate. Invece mi incuriosisce anche il metodo della prima ricetta, di frullare 3 secondi a turbo, anche se poi non starei ad amalgamare gli altri ingredienti per altri 20 secondi a vel 5, mi sembra troppo.. Proverò altri esperimenti, anche se sono soddisfatta di come mi è riuscito l'altra sera.

Io per fortuna non ho avuto allagamenti, ma sono rimasta intrappolata nel traffico completamente paralizzato alle mura latine, praticamente ero quasi arrivata, ma da lì era impossibile proseguire. Dopo due ore sono riuscita facendo duemila manovre a tornare indietro non so come. Risultato: quattro ore in macchina, che ci sarei arrivata a Bologna, e una giornata di ferie buttata!  Poi quando ho visto alla tele le immagini della tiburtina che sembrava il canal grande mi sono resa conto che a me era andata pure bene, tutto sommato!

Sandra da Roma

Ciao Sandra, scusa il ritardo con cui ti rispondo e comunque beata te che hai avuto modo di rilassarti dopo quella "bella" mattinata piovosa!

Io invece dopo aver eccezionalmente accompagnato tutt'e due i figli a scuola (normalmente vanno da soli)  ho proseguito il percorso ma mi sono trovata una muraglia d'acqua e la macchina anfibio nelle varie pozzangherone quindi sono tornata a casa dopo circa tre quarti d'ora (ero ancora nei pressi di casa!) e arrivata giù in garage trovo......la bella sorpresa dell'allagamento!  I danni sono stati limitati per fortuna ma ho aspettato tutta la mattina l'amministratore e il camion dello "spurgo fogne" il quale a sua volta era bloccato nel traffico!!

A parte le mie vicissitudini volevo dirti che per il gateau io  ho fatto  questa ricetta

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/6867/gateau-di-patate.html

che tra le varie  per me si avvicinava molto a quello che facevo senza Bimby,  poi  curiosando ancora nel ricettario ho scoperto questa

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8006/gateau-di-patate-originale.html

perciò l'ho fatto più volte e  mi soddisfa di più. Come vedi in quest'ultima ricetta ci vuole la farfalla per le patate.  Prova e poi mi dici.

anna

Ciao Anna, io ultimamente sto usando le patate con la buccia rossa che trovo al super vicino casa, sono strepitose, sia da fare lessate che al forno!  Ma tu usi la farfalla o no?

Se mi fai avere la tua ricetta del gateau vedo se più o meno è simile a quello che ho fatto ieri, che devo dire mi è venuto proprio bene!

(Ieri, dopo la mattinata d'inferno che avevo passato, quattro ore bloccata in macchina sotto il diluvio, avevo proprio bisogno di rilassarmi in cucina creando cose buone col bimby, e ho fatto prima la crostata di ricotta e i pangoccioli, e per finire il gateau che finalmente mi è riuscito come volevo!)

Sandra da Roma

Sandra anch'io mi regolo di volta in volta e a seconda del tipo di patate, delle volte sono più acquose specialmente se sono nuove, cioè in primavera, controllo più o meno come hai fatto tu. Per il gateau ho trovato anch'io in alcune ricette l'impasto troppo molle, ultimamente ho  preso una ricetta che mi soddisfa di più delle altre, ma sinceramente non ricordo.

Ora appena lo rifaccio te lo scrivo in mess, se vuoi.

anna

Certo Iaia, sei stata utilissima come sempre! E più o meno mi confermi che come ho fatto va bene, anch'io facevo pochi secondi alla volta, sempre controllando, a quella velocità. Volevo chiederti anche se tu usi la farfalla o no. Io ieri l'ho messa, ma non so se ha una funzione determinante o si può anche non mettere.

Sandra da Roma

Sandra ciao, io credo che siano sufficienti i tuoi secondi, verificherò appena rifaccio una delle ricette che hai menzionato.

Io in questi casi seguo la preparazione dal foro e non mi preoccupo del tempo, cioè vado pian pianino  a velocità 3 o 4 e verifico il risultato, se serve riunisco con la spatola e ripeto pochi secondi.

Dipende anche dal tipo di patate il tempo di mantecatura, che comunque trattasi sempre di roba di secondi.

Non so se ti sono stata utile, spero.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Premetto che non sto parlando del puré, perchè a me viene benissimo con la ricetta del libro base, ma proprio delle patate lesse da schiacciare per fare gateau, tortini, crocchette ecc.

Ho notato che c'è una gran varietà di tempi e velocità che vengono utilizzati, si può dire che ogni ricetta che trovo riporta velocità e tempi diversi. Ad esempio, oggi leggevo una ricetta di crocchette con cotto e grana di angelomio, e lì indicava di tritare le patate, prima cotte a vapore, 2 sec vel 7 e poi altri 2 sec vel 7 dopo aver aggiunto alcuni altri ingredienti. Oppure Rosa47, in un post di qualche giorno fa, scriveva di mandare 30 sec vel 3. 

Io ieri, per la prima volta, sono riuscita a fare un gateau di patate di consistenza identica a quello che facevo quando usavo lo schiacciapatate, (ultimamente avevo provato alcuni gateau presi qui dal ricettario, ma ogni volta l'impasto mi veniva troppo molle e tagliandoli anche da cotti tendevano a spatasciarsi): ho fatto prima le patate a varoma, poi le ho messe nel boccale con la farfalla, ho unito burro, uovo, parmigiano sale ecc., non il latte perchè nel gateau non lo metto, e ho mandato prima qualche secondo a vel 1/2 per frantumare le patate, e dopo ho aumentato a vel 3/4 per pochi secondi alla volta, controllando ogni volta la consistenza, fino a che non ho sentito che erano ben tritate. Diciamo che, in tutto, il tempo sarà stato neanche 20 secondi, forse solo 15.

Sono rimasta molto soddisfatta, però comunque  mi chiedo se ci sia una combinazione ottimale veocità/tempo con cui si ottengono i risultati migliori, considerando che a quanto pare quella dello schiacciamento patate è un'operazione su cui molte hanno problemi (impasto colloso, troppo molle ecc.)

Forza ragazze, esprimetevi!

Sandra da Roma