Forum Perché sbaglio il pan di Spagna?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

14 risposte | Ultimo messaggio

Grazie Iaia ...in realta' il forno ventilato non lo uso mai, o quasi....per il pan di Spagna metto a 180 gradi per 30-35 minuti....provero' con una temperatura piu' bassa....stavo pensando anche di provare una proporzione diversa, 30 grammi di farina per ogni uovo...che dici?.... P.s. Sai che Iaia e' stata tra le prime parole di mia figlia?...ancora oggi chiama cosi' l'orsetto Pooh qualche volta...ciaoo

Credo che lo stampo vada bene, il problema è che lo cuoci ventilato e ad una temperatura troppo alta, prova a cuocere a 150 statico per i primi 30 minuti e senza aprire il forno lo passi a 170 per altri 10-15 minutim, dopodichè fai la prova stecchino.

Lo togli e lo capovolgi sul tagliere.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Grazie Gina....interessante il montaggio albume e poi tuorli!...lo provero'....ma prima devo finire quello che ho congeqlato! Grazie

Grazie Gina....interessante il montaggio albume e poi tuorli!...lo provero'....ma prima devo finire quello che ho congeqlato! Grazie

Il problema in effetti e' la consistenza, anche se io lo preferisco non troppo alto....proverò a ridurre le dosi e vediamo... Grazie Rosa , per i consigli!!!

1 ha scritto:

cotto è cotto perchè lo stecchino è asciutto e si stacca benissimo, durante la cottura si gonfia tanto al punto che diventa più alto della teglia (al centro), ma poi torna giù e diventa troppo compatto....e comunque quando lo farcisco con crema e panna diventa troppo alto e rimane asciutto.....devo provare a ridurre le dosi  (ma di quanto?) o prendere una teglia più grande (ma di quanto?).....secondo voi qual'è la proporzione giusta uovo/farina-zucchero?....scusatemi ma ogni volta mi tocca ricercare nuove ricette e provare e riprovare....grazie. Paola

Ciao, prova a fare il mio ti metto il link , è molto dettagliato nelle istruzioni.

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9810/pan-di-spagna-veloce-economico.html

Per ogni uovo che togli devi togliere 40g di farina e 40g di zucchero. Poi se vuoi un consiglio non montare uova e zucchero a 37°!! Comunque il pan di spagna farcito alto è buonissimo , inzuppalo di più. Farciscilo ,sempre il giorno prima, anche 2 , poi lo avvolgi nella pellicola e lo tieni in frigor , il giorno successivo lo decori.

si è cotto ma in effetti non l'ho fatto raffreddare capovolto...

cotto è cotto perchè lo stecchino è asciutto e si stacca benissimo, durante la cottura si gonfia tanto al punto che diventa più alto della teglia (al centro), ma poi torna giù e diventa troppo compatto....e comunque quando lo farcisco con crema e panna diventa troppo alto e rimane asciutto.....devo provare a ridurre le dosi  (ma di quanto?) o prendere una teglia più grande (ma di quanto?).....secondo voi qual'è la proporzione giusta uovo/farina-zucchero?....scusatemi ma ogni volta mi tocca ricercare nuove ricette e provare e riprovare....grazie. Paola

Anche secondo me lo togli che non è ancora cotto, il pan di spagna è cotto quando vedi che la torta si stacca dalle pareti e inserendo un stecchino esce asciutto. Però non ho ben capito prima dici che quando lo togli dal forno si affloscia , poi dici che è troppo alto!!!! se è troppo alto e rimane asciutto , lo puoi tagliare in 3 strati e mettere più bagna , altrimenti prendere una teglia più grande.

lo togli dal forno che non è perfettamente cotto? lo fai raffreddare capovolto?

mluisa

Ragazze niente da fare...quando preparo la torta la domenica mi viene bene...quando faccio le feste ...beh...che delusione!...ricetta di ieri:250 gr farina, 250 gr zucchero, 6 uova, lievito...ho montato le uova 20 min con lo zucchero e farfalla a 37 gradi....in forno si e' gonfiato tanto, poi ploof...giu'....troppo compatto, asciutto nonostante la bagna dal giorno prima...troppo alto....uffi...le ho provate tutte...sara' la teglia?...ne ho usata una rettangolare 29 x 30, sara' troppo piccola ?