Forum Pizzette con lievito madre
Comunque ho fatto doppia dose della ricetta così com'è ossia con il lievito di birra, sono uscite buonissime.
Non immaginate la festa di 50 bambini e delle mamme dopo tre chilometri di giro .. a piedi ...nell'agriturismo sotto il sole e morte di fame.
Un successone !!!!! Grazie da parte di tutti i bambini !!!
1 ha scritto:
Parli di questa ricetta???
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pizzette-bimby-morbidissime-anche-il-giorno-dopo/549975
Per il quantitativo di pm 150 g vanno benissimo, per quanto riguarda la cottura dipende!!!!! Considera che una volta impastata andrá fatta riposare fino al raddoppio, e il raddoppio dipende da quanto é forte la tua pm....io con la centenaria, che spacca dovrei aspettare circa 4 ore.......
Devi farti due calcoli e capire se rientri nei tempi o no....,
Lully, visto che io ho la centenaria ( ;)) rispetto la ricetta con quantitavivi di farina e tutto il resto....variando il lievito di birra con 150 di pm? ..... cioè rimangono tutte uguali le altre dosi?
Marghe
Marghe potresti diminuire l'acqua di 50 g e la farina di 100 g, oppure lasciare tutto così come in ricetta aggiungendo un pò di farina se l'impasto ne ha bisogno.
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pizzette-bimby-morbidissime-anche-il-giorno-dopo/549975
Per il quantitativo di pm 150 g vanno benissimo, per quanto riguarda la cottura dipende!!!!! Considera che una volta impastata andrá fatta riposare fino al raddoppio, e il raddoppio dipende da quanto é forte la tua pm....io con la centenaria, che spacca dovrei aspettare circa 4 ore.......
Lully, visto che io ho la centenaria ( ;)) rispetto la ricetta con quantitavivi di farina e tutto il resto....variando il lievito di birra con 150 di pm? ..... cioè rimangono tutte uguali le altre dosi?
Marghe
UN GIORNO IMPIEGA PER RAGGIUNGERE IL RADDOPPIO?
LA MIA CHE E' GIOVANE ( 8 MESI) RADDOPPIA IN 4 ORE.
PIU' E' VECCHIA PIU' VELOCEMENTE DOVREBBE LIEVITARE.
BE' ALLA FINE COME LE HAI PREPARATE?E COME TI SONO VENUTE?
Grazie Lully, la mia centeneria non so quanto è vecchia, me l'ha data il fornaio, la tengo in frigo e la rinfresco ogni 4-5 giorni, raddoppia di volume in circa 1 giorno, che dici con i tempi ce la faccio o mi conviene usare il lievito di birra ?
Quando ci fai il pane come si comporta, in quanto tempo raddoppia???
Grazie Lully, la mia centeneria non so quanto è vecchia, me l'ha data il fornaio, la tengo in frigo e la rinfresco ogni 4-5 giorni, raddoppia di volume in circa 1 giorno, che dici con i tempi ce la faccio o mi conviene usare il lievito di birra ?
Grazie del consiglio, quindi mi sa che mi conviene seguire la ricetta così com'è per evitare brutte figure !
Saluti.
io Sabato ho preparato un kg di impasto per pizza con il lievito madre. Ho notato che con il lievito madre ci vuole più tempo rispetto a quello di birra. Io l'ho fatta alle 11 e l'ho stesa la sera verso le 19. Per cui ti consiglio di mettere anche una puntina di lievito di birra per agevolare la lievitazione
Scusate se disturbo, vorrei fare una domanda.
Premetto che non so se questa domanda è stata già fatta, nel caso casomai scusatemi per essermi ripetuta.
Domani sono in gita con mia figlia e vorrei fare una sorpresa a tutti i bambini, vorrei fare le pizzette bimby-morbidissime anche il giorno dopo, quelle di Silvix2010 che dovrei preparare stasera.
Vorrei chiedervi se posso usare il lievito madre per le pizzette e quanto ne devo utilizzare (vorrei preparare l'impasto a pomeriggio intorno alle 15.00 e cuocere le pizzette stasera dopo pranzo verso le 21.00.
Grazie tante.
Claudia