Forum Quanta acqua per il riso?
personalmente utilizzo la proporzione 80 grammi di riso e 200 (se lo voglio più asciutto)/250(se lo voglio più all'onda) gr di acqua o brodo. poi mi tengo sempre un misurino di acqua calda al bisogno sopra il boccale.
chiaramente se utilizzo verdure molto brodose aggiungo meno liquidi, se invece faccio un risotto con legumi (piselli ceci etc) sicuramente aggiungerò più acqua
ciao!
Io ho letto che l'acqua dev'essere il doppio del riso (es.350 gr di riso per 700 gr di acqua) ma credo che il consiglio di Magat di usare anche occhio e assaggio sia molto saggio... soprattutto perchè ogni qualità di riso è un po' a sè.
Il tipo di riso dipende dalla ricetta che vuoi fare... In ogni caso nel libro base ci sono delle ricette precise per il riso... Io ti consiglio di prendere spunto da quelle e poi man mano che fai le ricette adattale al tuo gusto.......io personalmente nei risotti aggiungo il brodo man mano che va avanti la cottura non metto tutto insieme...
Sono patito di risotti e da poco ho acquistato il bimby, mi hanno consigliato di utilizzare il riso carnaroli, ma come devo dosare l'acqua e il riso? Tipo per una porzione quanto riso? Quanta acqua? Eche tempo di cottura? Grazie mille dei consigli! Un salutone!