Forum Ricotta
Mi sa che io per ricotta intendo un altra cosa SCUSATE
per me la ricotta si ottiene dal siero che rimane dopo aver fatto il primo sale ... a cui si può aggiungere latte o panna ... :)
Potresti magari scriverlo sulla ricetta che hai usato per farla, per confrontarti con le persone che l'hanno fatta. Io è da un po' che non la faccio più, ma ricordo che la prima volta non mi era venuta e che col consiglio di una bimbyna che mi aveva mandato un messaggio privato, dopo aver cambiato la ricetta mi era venuta benissimo. Certo, che il sapore è delicato come quello di un formaggio dolce, anche se non è quello della ricotta come neppure l'aspetto e la consistenza. E' più un formaggio tenero che però rimane abbastanza compatto, io lo preferisco alla ricotta.
ciao scusate nn cis n stata x rispondervi a tutte, l'ho fatta con il latte intero polenghi
io lo fatta con il bimby solo poche volte perchè anche se usavo la stessa marca di latte a volte usciva e a volte no quindi preferisco comprarla cmq il procedimento è lo stesso cambia solo che quello di capra essendo più "grasso" ha bisogno di meno latte rispetto a quello di muca
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
ciao con che latte l'hai fatta? per il sapore conta molto il latte .. la ricotta vaccina ha un sapore meno forte rispetto all'ovina .. ;)
Perchè, viene col latte di capra? Ho provato una volta a farla ma non è venuto nulla!
Si quella di capra a mio parere è ancora più saporita :p ha un gusto più "forte" come anche i formaggi di latte di capra hanno un sapore più deciso
Lo sò, la compro...ma non viene almeno con la ricetta con la quale faccio quella col latte di mucca!
Non son molto esperta, solitamente la ricotta la prendo direttamente dal pastore .. però se vuoi provo a chiedere che differenza c'è ...
Non chiedere, mi sà che non ci capiamo! Ti avevo solo chiesto se tu la facevi col latte di capra, ma siccome non la fai... Il pastore la fà sicuramente col caglio, io no, la faccio con l'aceto, del caglio non mi fiderei.
Quindi, evito di farla se non col latte di mucca! Credo che chi avesse scritto, diceva semplicemente che non le era venuta, purtroppo capita e poi dipende dalla ricetta. A volte ci sono ricette che proprio non vengono e altre che funzionano.
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
ciao con che latte l'hai fatta? per il sapore conta molto il latte .. la ricotta vaccina ha un sapore meno forte rispetto all'ovina .. ;)
Perchè, viene col latte di capra? Ho provato una volta a farla ma non è venuto nulla!
Si quella di capra a mio parere è ancora più saporita :p ha un gusto più "forte" come anche i formaggi di latte di capra hanno un sapore più deciso
Lo sò, la compro...ma non viene almeno con la ricetta con la quale faccio quella col latte di mucca!
Non son molto esperta, solitamente la ricotta la prendo direttamente dal pastore .. però se vuoi provo a chiedere che differenza c'è ...
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
la ricotta è un formaggio insapore, la puoi insaporire con erbe aromatiche oppure con cacao o cannella
Ciao oggi ho provato a fare la ricotta,ma nn era granchè come sapore e pure l'aspetto.
Avrò sbagliato qualcosa??