Forum Risotto ai funghi....secco!
grazie mille...seguirò il tuo consiglio.........
Ciao, il Bimby tiene benissimo 500 g di riso, prova a seguire questi consili:
1. Prepara il soffritto come preferisci,
2. Tosta il riso con un po' di vino bianco per 2 min non di più.
3. Aggiungi il doppio di brodo cald orispetto al peso del riso, + 50 g se usi il vialone nano, o + 100 se utilizzi il carnaroli o l'arbiorio, quando hai aggiunto il brodo caldo, metti il dado e dai una bella mescolata a tutto, poi azioni il Bimby, 12 min 100gradi se cucini il vialone nano, 14/15 min. x il carnaroli o arborio.
4. Quando mancano pochi min controlla la cottura e se manca sale.
5. Al termine cottura manteca il Bimby in una risottiera.
6. Buon appetito. Sarà buonissimo e tuo marito cambierà idea!
Io faccio sempre quello del libro base, è ottimo! Comunque, quando ho figlia e genero e faccio dei risotti con più riso, perdono un po' nel sapore. Naturalmente aumento anche le dosi degli altri ingredienti (calcolatrice alla mano!).
Ciao purtroppo ogni varietà di riso richiede il suo tempo di cottura, non conosco questa ricetta e non ho mai cotto 500g di riso però secondo la mia proporzione servivano almeno 1100/ 1200g di acqua, sopratutto con grandi quantità ti consiglio di aprire il e spattolare così ti accorgi a che punto è la cottura e se serve altro brodo ;)
Ciao ragazze, buongiorno.
è da tempo che vi seguo...ogni giorno direi, leggo incuriosita le vostre ricette e prendo tanti spunti dai vostri consigli.
Per Pasqua, mio marito,ha deciso di fare un assaggio di risotto ai funghi per mostrare cosa può fare il nostro bimby. Lui non è entusiasta di questa spesa, dice che è una cretinata. Vabbè io lo lascio parlare..ormai l'ho comprato e io personalmente mi trovo bene quando preparo la cena ai bambini che mi stanno appicciati alla gambe senza stare col pensiero che devo girare e rigirare la pasta nella pentola...butto nel bimby e fa tutto lui.
cmq ritornando al risotto ai funghi è stato un mezzo flop...
Ho seguito una delle vostre ricette con la quantità per 6 persone (io già avevo qualche dubbio) con la dose di 500 grammi di riso e un litro d'acqua. Alla fine è venuto secco perchè, il tempo di cottura non è stato rispettato (diceva 14 minuti...assurdo...impossibile), o meglio il riso di sotto era cotto, quello in superficie era crudo...
Aggiungendo altra acqua si gonfiava il tutto per la presenza di aria, si alzava tutta la massa di riso e non girava...non ho potuto nemmeno mantecare per bene. Ho seguito tutto come diceva la ricetta...buono, è venuto buono, ma impresentabile...
Non so cosa ho sbagliato, ma io già aveva qualche dubbio sulla quantità di riso....secondo il mio parere era troppo, il bimby non contiene certe quantità...
Ma la ricetta portava dei commenti positivi...
Come posso fare la prossima volta per non incorrere nello stesso errore?
un saluto a tutte...
buon lavoro e buona giornata