Forum Risotto help
ricordo che ho premuto il tasto è la prima volta in effetti che mi è venuto così il riso ma a mia cognata che è molto più brava di me... non le viene mai bene
Magari il tipo di riso?
ricordo che ho premuto il tasto è la prima volta in effetti che mi è venuto così il riso ma a mia cognata che è molto più brava di me... non le viene mai bene
1 ha scritto:
A proposito di riso.. chiedo aiuto.. ho il bimby da poco e faccio molti risotti. tutto bene fino a questa mattina ho fatto il riso alle zucchine; risultato il chicco si è triturato e ne è uscita una crema non sono la sola alla quale viene tagliato il chicco...
Sei sicura di aver tenuto impostato il tasto dell'antiorario? In caso contrario, magari c'è qualcosa che non và. Faccio parecchi risotti e non mi è mai successo, uso sempre il carnaroli.
anche a me mai successo !!!
A proposito di riso.. chiedo aiuto.. ho il bimby da poco e faccio molti risotti. tutto bene fino a questa mattina ho fatto il riso alle zucchine; risultato il chicco si è triturato e ne è uscita una crema non sono la sola alla quale viene tagliato il chicco...
Sei sicura di aver tenuto impostato il tasto dell'antiorario? In caso contrario, magari c'è qualcosa che non và. Faccio parecchi risotti e non mi è mai successo, uso sempre il carnaroli.
Ieri ho fatto il risotto con gli asparagi:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/4335/risotto-agli-asparagi.html
Ho messo quantità di acqua doppia rispetto al riso (nella ricetta c'è anche del latte), ho tenuto d'occhio verso la fine della cottura la "liquidità" e non ho fatto altre aggiunte; il risotto è venuto bene.
Grazie per la risposta.
Ciao
Buongiorno a tutte. Ho il Bimby da poco tempo e ho fatto il risotto solo una volta, seguendo la ricetta di quello alla milanese sul libro base: avevo il riso carnaroli e ho seguito alla lettera la ricetta, ma il risultato è stato troppo brodoso. Non so di preciso cosa significhi all'onda, ma quello che ho ottenuto era risotto in brodo e non andava bene.
Vedo purtroppo che non ci sono regole certe per regolarsi sul quantitativo dell'acqua necessaria: c'è chi ipotizza che il peso dell'acqua debba essere il doppio di quello del riso, chi dice il doppio + 50 gr, chi il doppio + 100 gr; c'è chi consiglia di tenersi l'acqua bollente pronta da aggiungere alla fine; ma poi le regole non sembrano valere per tutti i tipi di riso...
Insomma, ci sono rimasta male con il primo tentativo, ma riproverò.
Io per quella ricetta metto 800 g. d'acqua calda e non 900, siccome anche a me brodosetto non piace per nulla! (mi nausea il solo vederlo e per fortuna anche a mio marito non và!) Con questa dose d'acqua mi risulta perfetto, ma lo faccio ancora sempre cuocere un minuto (quindi si asciuga ancora un pochetto) siccome il riso Carnaroli che avevo (arrivava direttamente dalle risaie) risultava ancora troppo al dente. Ora che l'ho finito non sò, ma basta far attenzione e regolarsi con i proprii gusti. Preferisco sempre cuocerlo per il tempo indicato nella ricetta e poi assaggiare, piuttosto di rischiare di cuocerlo troppo.
Buongiorno a tutte. Ho il Bimby da poco tempo e ho fatto il risotto solo una volta, seguendo la ricetta di quello alla milanese sul libro base: avevo il riso carnaroli e ho seguito alla lettera la ricetta, ma il risultato è stato troppo brodoso. Non so di preciso cosa significhi all'onda, ma quello che ho ottenuto era risotto in brodo e non andava bene.
Vedo purtroppo che non ci sono regole certe per regolarsi sul quantitativo dell'acqua necessaria: c'è chi ipotizza che il peso dell'acqua debba essere il doppio di quello del riso, chi dice il doppio + 50 gr, chi il doppio + 100 gr; c'è chi consiglia di tenersi l'acqua bollente pronta da aggiungere alla fine; ma poi le regole non sembrano valere per tutti i tipi di riso...
Insomma, ci sono rimasta male con il primo tentativo, ma riproverò.
Clancy la dose che hai usato tu, è per il riso di qualità Carnaroli che prevede tre volte il proprio peso, l'Arborio 2,5 volte. Cottura 14 minuti, e avrai un risotto all'onda, se ti piace più asciutto devi ridurre i liquidi tipo 30-40 gr. non di più.
E' strano però perchè tutti vanno matti per il risotto all'onda e tu no
Io ho fatto 160 grammi di riso con 480 grammi di brodo..ma dovrò diminuire il liquido
Ciao!
Molto dipende dal tipo di riso che usi..
La regola (x così dire) è: 100gr di riso 200/250gr di liquido, quindi il doppio/doppio+50 della quantità di riso.
Leggi qui:
Questa sera ho ideato una nuova ricettina..risotto con mazzancolle..ho fatto la metá dose della ricetta trovata sul libro base del risotto alla milanese e alla fine ho aggiunto le mazzancolle già cotte..ma il risotto é rimasto troppo liquido..si é formata una buona cremina ma non era bello asciutto come volevo..avete dei consigli da darmi???