Forum SOS Pan di spagna

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

15 risposte | Ultimo messaggio

ricetta salvata nelle preferite, appena ci riprovo ti faccio sapere come mi viene. Comunque nel forno era a metà altezza e la temperatura di cottura 180° come diceva la ricetta. Proverò seguendo alla lettera i tuoi consigli. Grazie dell'aiuto   Smile

RAFFY_77

Prova a seguire queste coordinate

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/5724/mimosa.html

puoi usare la ricetta che preferisci, ma la cottura devi seguire questi accorgimenti

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

1 ha scritto:

Bruciacchiata sul fondo (e usando uno stampo in silicone la cosa è alquanto sttrana!), alta al massimo 2 dita, è uscita a forma di cupola, ma non solo sopra, anche sotto ed il sapore... forse tutto sommato neanche male, ma decisamente stopposa! Se riesco vi allego una foto da mettere nei primati di fallimento!

[/quote

Credo dipenda dalla cottura, io cuocio il pan di spagna con forno statico e la prima mezz'ora a 150, e lui sale bello bello e pari, poi finisco la cottura(senza mai aprire il forno) a 175 per cuocere il pan di spagna ci vogliono almeno 50 minuti.

Se mi dici che era bruciacchiato sotto, lo hai messo molto in basso e a forno alto e se poi è diventato 2 cm. vuol dire che lo hai soffocato e diventa stoppaccioso.

Io sono quasi certa che se segui gli accorgimenti che ti ho suggerito sopra, farai un pan di spagna da pasticcere.

Per quanto riguarda lo stampo al silicone io non li uso, uso uno stampo di alluminio più vecchio di me, che era di mia nonna.

Ora vado a ripescare la mia mimosa e se segui i trucchetti ti riuscirà bene.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Io ho provato a fare quello di Rosa consigliato qui sul forum... devo dire che l'impasto è cresciuto moltissimo e alla vista era uno spettacolo, però al gusto l'ho trovata un pò... come dire... "stopposa", "asciutta".:(

Io immagino il pan di spagna soffice e delicato, buono da mangiare anche senza nulla dentro. Love

Ora non capisco se ho sbagliato qualcosa io (ho seguito la ricetta alla lettera) o se forse basta modificare qualche dosaggio degli ingredienti... Cooking  7

Bruciacchiata sul fondo (e usando uno stampo in silicone la cosa è alquanto sttrana!), alta al massimo 2 dita, è uscita a forma di cupola, ma non solo sopra, anche sotto ed il sapore... forse tutto sommato neanche male, ma decisamente stopposa! Se riesco vi allego una foto da mettere nei primati di fallimento!

RAFFY_77

1 ha scritto:

:((      ho provato a fare il pan di spagna oggi e ne è uscito una cosa orrenda. Mi potete consigliare una ricetta semplice per uno stampo diametro 26? e visto che ci sono molte esperte vorrei sapere se il mio sbaglio potrebbe essere legato al fatto che ho usato uno stampo in silicone. Sono decisamente demoralizzata per il risultato di oggi.  Aw

Raffy

Per cosa orrenda cosa intendi?? era una tavoletta? oppure era cattivo??

magari se ci descrivi possiamo aiutarti.

iaia

grazie, proverò a verificare.

Notte

RAFFY_77

1 ha scritto:

asolutamente no!

Allora non saprei, ma assicurati che il forno funzioni bene perchè certe volte magari arrivano alla temperatura impostata ma poi non la mantengono per problemi di resistenza. A me è capitato con  il vecchio forno e l'ho scoperto mettendoci dentro il termometro da forno.

Ciao buonanotte  e buona Domenica

Sofia Wink

Sofia

asolutamente no!

RAFFY_77

1 ha scritto:

grazie ad entrambe, sicuramente proverò ancora, non ho intenzione di arrendermi, e spero che la prossima volta provando le ricette che mi avete consigliato vada meglio. Ma dalla vostra esperienza mi potete spiegare perchè si era gonfiata bene e a metà cottura si è sgonfiata tanto da dimezzarsi? Grazie dei vostri consigli

Non è che durante la cottura hai aperto il forno?

Sofia

Sofia

grazie ad entrambe, sicuramente proverò ancora, non ho intenzione di arrendermi, e spero che la prossima volta provando le ricette che mi avete consigliato vada meglio. Ma dalla vostra esperienza mi potete spiegare perchè si era gonfiata bene e a metà cottura si è sgonfiata tanto da dimezzarsi? Grazie dei vostri consigli

RAFFY_77

Raffy io mi trovo benissimo a fare quello di Wlapappa, se vai nel ricettario cerca la "torta delle feste"

(quella ricoperta di cioccolato con le fragole), se segui esattamente la ricetta del pan di spagna ti verrà un amore! Te lo dice una che era negata per il pan di spagna!

Ciao Sofia Wink

Sofia

Ciao!

Il pan di spagna è una brutta bestiolina....

La ricetta di rosa47 è una bomba.

La dose è per una torta più grande (mi sembra 30-32) ma puoi farne una da 26 e una più piccola.

Non ti so suggerire come ridurre la dose.

Se non hai fretta contatta direttamente rosa47: superbravissima!

Dai non ti abbattere: capita.

Ah e cmq non penso che lo stampo  in silicone sia un problema..

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8943/pan-di-spagna.html

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

:((      ho provato a fare il pan di spagna oggi e ne è uscito una cosa orrenda. Mi potete consigliare una ricetta semplice per uno stampo diametro 26? e visto che ci sono molte esperte vorrei sapere se il mio sbaglio potrebbe essere legato al fatto che ho usato uno stampo in silicone. Sono decisamente demoralizzata per il risultato di oggi.  Aw

Raffy

RAFFY_77