Forum SOS pizza croccante......
il segreto è proprio l'olio sul fondo della teglia.....devi ungerla bene e ti assicuro che viene croccante....anche a me piace molto croccante! e ricordati di far asciugare bene la mozzarella.....bye
Ragazze,innanzitutto ho acquistato un termometro da forno...beh il mio forno sta almeno 40° al di sotto della temperatura impostata e oltretutto non supera i 210°,quindi dovrò provvedere a sistemarlo!E poi ho sperimentato diverse ricette fino ad arrivare finalmente a quella che al momento più mi soddisfa.Vi lascio il link....grazie a tutte!!!!
Io quando ho cambiato la cucina ho acquistato un forno con la possibilità di fare la pizza su di un piatto in ceramica posto in basso al forno. Quando voglio fare la pizza tipo panetteria la faccio nella teglia, altrimenti cuocio una pizza alla volta sul piatto e in poco più di 2' l'una sono cotte. Fra l'altro uso solo farina di farro e le pizze sono deliziose...altro che Pizzeria! Questo tipo di forno l'aveva acquistato mia figlia, amante della pizza e allergica come me e quindi impossibilitata ad andare in Pizzeria. Ieri ne ho fatte 4 con l'impasto fatto col Bimby e sono rimaste più buone del solito.
Io da quando uso il burro sulla teglia al posto dell'olio ho scoperto tutto un altro mondo!
Ho un aricetta di pizza sottile e croccante, ora vedo di capire come fare x postarla e poi te la linko qui
Anche io voglio il metodo gioggio!!!!!!chi mi mette il link???
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8836/pizza-alla-gioggio.html
l'ultima volta che ho preparato la pizza ho ottenuto finalmente i risultati tanto desiderati!!!!!conto di riprovare almeno un'altra volta prima di inserire la ricetta del procedimento che ho utilizzato per la preparazione dell'impasto (col metodo poolish)......che poi ho cotto col metodo gioggio pala-munita!!!!!!grazie a tutti per i preziosi consigli!!!:)
Anche io voglio il metodo gioggio!!!!!!chi mi mette il link???
Posso consigliarti di comprare una pietra refrattaria sui cui fare la pizza? L'ho scoperta sul sito vivalafocaccia.com...la pizza diventa come quella in pizzeria! croccantissima!! (ci sono quelle costose, sui 50 euro, ma se vai in un negozio di materiali edili te la porti a casa per una stupidata). E' una pietra che bisogna mettere nel forno un bel po' prima di infornare la pizza, deve diventare caldissima. A questo punto io infilo la pizza che ho fatto sulla carta da forno (dato che non ho l'attrezzo dei pizzaioli per infornare la pizza) e dopo un minuto tolgo da sotto la pizza la carta forno e lascio finire di cuocere. La pietra essendo porosa assorbe tutta l'acqua della pizza e la fa diventare bella croccante!
Ciao Laura,
oltre ai consigli delle altre sull'olio da mettere sulla teglia (io cmq uso un sottile strato di burro o strutto così la pasta non scivola e si stende meglio), vorrei suggerirti di modificare il condimento, rendendolo più asciutto: la salsa di pomodoro cerca di renderla meno acquosa possibile, magari falla asciugare sul fuoco, oppure usa dei pelati senza il liquido, e la mozarella usa quella in panetti per pizza che è molto solida e non produce liquido che ti ammorbidisce l'impasto. E poi cmq controlla la cottura della pizza sotto, se rimane bianca c'è qualche problema nel forno.
Carissima io come te sono 1 amante della pizza e mi sono trovata in difficoltà nella cottura non capivo come mai i dolci perfetti , le carni pure e la pizza buttata via. Ho chiamato il tecnico per 1 problema alla lavastoviglie ed a lui ho spiegato la mia pena , dopo avermi fatto accendere il forno : ventilato e no grill ha toccato il fondo e mi ha detto sotto non si accende, la resistenza non va, come è possibile dico io il forno è nuovo i dolci e quanto sopra descritto vengono bene(evidentemente per i dolci bastava la temperatura in alto) sistemato l'inconveniente mi vengono delle pizze favolose. Ciao e buone pizzate
Fantastiche.....è vero....sull'olio ho sempre "risparmiato" un pò troppo!!!!sabato ci riprovo e vi aggiorno!grazie davvero
Giusto, Anna. E' proprio quello il problema. L'olio nella teglia. Laura, devi mettere un pò d'olio in più nella teglia. E poi ci metti la pasta sopra, dopo averla stesa bene. Andando a temperatura alta (250°) l'olio frigge un pò, e quindi la pizza ti viene più croccante. P.S. La carta forno, crea umidità tra teglia e la pasta, per quanto olio ci metta sopra, non ti farà venire la pizza come vuoi tu. Quindi, se vuoi un prodotto croccante, è meglio evitarla. Facci sapere.
Ciap Laura, hai provato a mettere più olio sotto la teglia? una volta mi dissero che l'olio la fa venire più croccante, io trovo che il metodo Gioggiò è più adatto allo scopo ma questo dipende dai gusti.
Ciao Maga!La stendo o in teglia con le mani unte di olio oppure su carta da forno infarinata con il matterello ,e in questo caso la cucino secondo il metodo gioggio,ma non capisco perchè "si affloscia" sempre,eppure le ho provate tutte!mi rimane solamente di provare l'impasto in un altro forno!
Quale procedimento usi per stendere la pasta di pane ?
Ragazze le ho provate davvero tutte......farine diverse (manitoba,zero,zerozero, di semola,mix per pizza),liquidi diversi (birra,acqua frizzante,latte....),lievito di birra,lievito mast.... ....ornaio,tempi di lievitazione da 2 ore a 24 ore,ricette più svariate (tra queste la pizza gioggio che riesce a tutti oltre naturalmente all'impasto del libro base),cotture diverse (forno statico,ventilato,parte basse,parte alta,cambia livello....),tuttavia il forno ha solo un anno di vita(ultratecnologico mod. whi....ool) e tutte le altre preparazioni vengono a dovere,ma la mia pizza sottile non è mai croccante ed asciutta come piace a me ......assorbe sempre troppo liquido (anche se metto poca conserva e la mozzarella, tritata al bimby,solo a metà cottura).......e questo è davvero un problema visto che camperei di pizza:((.....vi prego ditemi che non è ora di abbandonare.....