Forum Succo di frutta alla pera

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

10 risposte | Ultimo messaggio

anche io faccio spessissimo il succo di pera e lo sterilizzo però non so se è un caso o no, ma ho notato che se lo invaso subito e subito metto la bottiglia o il vasetto in acqua fredda e faccio partire la sterilizzazione il succo rimane giallino come appena fatto, se invece non riesco subito a far partire la sterilizzazione e aspetto anche solo mezz'ora si scurisce. comunque anche io metto il limone e considero il peso della frutta nella ricetta però come solo polpa. ciao ciao 

Ti hanno già risposto, comunque sì, metto il succo di limone e poi sterilizzo facendo bollire le bottiglie, come per il sugo di pomodoro. Ieri ho aperto una bottiglia di quello fatto 15 giorni fa, era ancora bello giallino chiaro e molto molto buono!

sicuramente, anche perchè il succo di 1 limone in questo periodo è scarso

mluisa

penso che la sterilizzazione non abbia influenza sull'ossidazione; piuttosto non è che devo raddoppiare la dose di limone visto che utilizzo molta più frutta rispetto la ricetta base?

grazie

annina

a me non si è mai scurito, se lo vuoi sterilizzare devi procedere come per la conserva, bollire le bottigliette (ben coperte di acqua) per almeno 20 min e lasciarle raffreddare nella stessa acqua

mluisa

si, lo metto il limone, ma scurisce ugualmente... Puzzled

Cooking  7 Questa mattina anzichè solo zucchero ho messo 50 gr. di zucchero di canna e 50 di miele, faccio il succo di mele ogni 2/3 giorni e lo conservo in frigorifero, hai messo il limone? non si dovrebbe scurire

Luci Bergamasca che vive  a Torino

ciao, anche noi facciamo i succhi di frutta; a seconda della stagione usiamo pesche, pere, mele... ma in ogni caso abbaimo fatto come te: molto meno zucchero (soprattutto se la frutta è al giusto punto di maturazione) meno acqua e più frutta. L'unico "neo" è l'ossidazione... che dopo poco dà loro un brutto  aspetto... noi non lo sterilizziamo perchè lo beviamo in uno/ due giorni...  tu come lo sterilizzi? col solito metodo della conserva? si inscurice anche a te?

Grazie

annina61;)

Ieri pomeriggio ho messo sotto il mio bimby, e ho fatto un bel po' di succo di frutta alla pera, seguendo il libro base arancione. Solo che a me sembrava troppo acquoso e liquido, quindi dopo la prima volta ho ridotto molto l'acqua e lo zucchero (mi sembrava anche troppo dolce) e aumentato le pere. Tipo ho fatto 400 gr acqua e 900 gr pere, invece di 800 gr. acqua e 600 gr. pere. Poi ho mescolato le varie "prove", ho imbottigliato e sterilizzato... Con alcune pere ho fatto anche due vasi di marmellata alle pere con scorzette di limone: deliziosa e bellissima da vedere, con quel colorino giallo... Potevo forse farne di + :p