Forum Tagliatelle all'uovo uffaaaa
La pasta all'uovo per la sfoglia non dovrebbe mai essere in briciole ma bene impastata, se questo accade provate ad aggiungere un pò di albume.
Altro consiglio (soprattutto se si fanno le tagliatelle): provate a sostituire una parte di farina 00 con farina di semola di grano duro, la sfoglia sarà un pò più ruvida e quindi migliore (se poi si tira col mattarello..... vedrete che tagliatelle!!!)
E' normale che resti in briciole, ma quando la tiri fuori dal boccale la compatti con le mani sul tagliere e si forma subito la palla di pasta che deve essere avvolta nella pellicola e riposare 10 - 15 min. per far distendere le maglie del glutine. Poi la puoi lavorare a sfogllia.
Anche Jamie Oliver che la fa con il robot la tira fuori a briciole e poi la compatta con le mani.
"visto in tv"!!!!!
Quella della pizza a me viene perfetta con le dosi del libro base. La mia dimostratrice, in un corso ci ha detto che il segno che la pasta è perfetta, è che il boccale rimane pulito, ed è vero.
Ciao
Susy
anche io uso quella del libro base e al momento anche a me si è frammentato tutto però l' ho messa sulla spianatoia l'ho lasciata riposare 15/20 minuti si è ammorbidita e poi l'ho lavorata ma non ho aggiunto altra acqua prova vedrai che il risultato sarà buono!!!!
Ciao!
Potrebbe essere "colpa" della farina: ogni farina assorbe acqua in modo diverso.
Io (di solito) metto 50 gr in meno di liquido rispetto a quello riportato nelle ricette: preferisco aggiungere liquido che farina
Aggiungi goccetti alla volta, tipo 5 gr alla volta e poi bisogna prenderci la mano.
Riprova e poi tienici informati
Mi date una buona ricetta per fare l'impasto delle tagliatelle all'uovo? E quello della base per pizza? Magari usate degli accorgimenti !
Oggi ho provato quella del libro 300 gr di farina, 3 uova, olio. Dapprima l'impasto rimaneva frantumato, al che ho aggiunto un pochino pochino di acqua. L'impasto e' risultato cmq appiccicoso.Ho svuotato dal boccale e a mano ho aggiunto della farina. Risultato idem. Non vi dico per passarla nel formato tagliatella la pasta rimaneva attaccatta alla macchinetta.
Anche l' impasto della pizza quella del libro idem appiccicoso....non granche' .Premetto che lo uso da una settimana circa e forse ho da imparare. Ma quando impasto a mano tutto risulta perfetto..
Per cui chiedooooo aiutooooooo a chi e' piu esperto.