Forum Temperatura si inserisce da sola

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

29 risposte | Ultimo messaggio

Ciao Gigambi, infatti il TM21 non ha la lucina che lampeggia, però ti posso dire parlando di acqua che i gr. 500 raggiungono i 100° in 5-6 minuti un litro di acqua in 10-11 più o meno.

Ti devi aggiustare un pochino ad occhio, ma orientativamente i tempi indicati nel ricettario del tm21 sono esatti.

Spero di esserti stata di aiuto.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Mi potete dire col bimby tm21 quando capisco che è arrivato ad una temperatura prefissata? 

grazie  Smile

Buon pomeriggio Annarella78,

in questo caso Le suggeriamo di contattare il Customer Care scrivendo un’e-mail:

oppure telefonando al numero verde gratuito 800 84 18 11, opzione 3 assistenza tecnica, o ancora inviando un fax 02/334 764 764 C.A. servizio clienti.

Il Servizio Clienti è attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Ci faccia sapere, a presto

Team Bimby

Da qualche tempo ho un problema col bimby acquistato due anni e mezzo fa.

Un paio di volte mi è capitato che durante l'impasto dei dolci la  temperatura si sia inserita da sola, ma in questi casi può essere che io abbia aumentato i tempi e quindi non abbia proceduto correttamente. Ieri, però, seguendo la ricetta del pan brioche, usando la funzione spiga per 1 minuto e 30 secondi, la temperatura si è alzata al massimo, addirittura si è accesa la funzione varoma. Oggi ho provato senza impasto e non è successo. Cosa sta succedendo? Ma soprattutto, cosa devo fare?

>Cordiali saluti,

>Anna

Buon pomeriggio Cherie,

La informiamo che questo tipo di richieste vengono gestite dal Servizio Clienti, tramite contatto diretto scrivendo un’e-mail:

oppure telefonando al numero verde gratuito 800 84 18 11, opzione 3 assistenza tecnica, o ancora inviando un fax 02/334 764 764 C.A. servizio clienti.

Il Servizio Clienti è attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Team Bimby

Domanda per il Team...

Giorni fa ho preparato per l'n-esima volta la torta alla crema di limone. E' già la seconda volta che, impastando la frolla, l'impasto si riscalda e si accende la spia dei 37° senza che io abbia impostato la temperatura (lo giuro!!! :D ). Ovviamente la frolla esce si granulosa, ma untissima e di difficile manipolazione. Non mi sembra tanto normale, che ne pensate? Ho pensato che magari dipenda dalle temperature di questo periodo per cui ci riproverò non appena avremo temperature più fresche, ma sono un po' preoccupata... Dite che è il caso di portarlo subito in assistenza? Grazie

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)

Proverò! Grazie mille per gli ottimi consigli! Buona estate!!!!!! Cool

Letty

Per niente, anzi secondo me sono poche. Prova con la dose da 1 kl di frutta e fa un pò attenzione. si tratta di abbassare  e alzare la temperatura quando vedi che la marmellata inizia ad uscire dal boccale. E, cosa per me importante, falla andare a velocità Soft soft.

maga in cucina

1 ha scritto:

Quanta frutta metti nel boccale ?

Per la marmellata erano 500 gr di fragole 200 g di zucchero e il succo di mezzo limone.....non sono dosi eccessive...credo.

Letty

Quanta frutta metti nel boccale ?

maga in cucina

1 ha scritto:

Scusa Letty.  E' normale che se vedi che sta bollendo troppo abbassi la temperatura. Dopo puoi rialzarla  Però vorrei sapere a che velocità stavi cucinando, perchè ho notato, nel caso della marmellata, che quando la velocità è alta, il cibo tende ad uscire. Quindi abbasso la velocità e torna tutto a posto.

La velocità mi sembra fosse 1 al massimo 2 per cui non era tanto forte ma posso provare comunque ad abbassarla. Quello che però dico io è che se in una ricetta c'è scritto 15 min temp. 100 e poi altri 15 min varoma (per es.) io mi aspetto di fare tutto in mezz'ora poco più o poco meno mentre invece mi trovo a fare 15 min 100° e 2 min. Varoma perchè poi esce fuori tutto così per recuperare i restanti 13 minuti proseguo con la temperatura 100 ma poi mi tocca aumentare il tempo e il risultato non è comunque lo stesso. Ho anche provato a lasciare raffreddare un po' il composto e poi a riaccenderlo a Varoma ma dopo poco la cucina è inondata. Un'amica di mia madre fa praticamente conserve ogni giorno perchè a detta sua mette tutto nel Bimby e poi se ne va altrove a fare altro finchè non sente suonare; così sarebbe fantastico io invece devo stare sempre li allerta.

Letty

Scusa Letty.  E' normale che se vedi che sta bollendo troppo abbassi la temperatura. Dopo puoi rialzarla  Però vorrei sapere a che velocità stavi cucinando, perchè ho notato, nel caso della marmellata, che quando la velocità è alta, il cibo tende ad uscire. Quindi abbasso la velocità e torna tutto a posto.

maga in cucina

Approfitto del topic per porre una domanda al team sulle temperature....

A me è capitato preparando il liquore alla liquerizia e la marmellata che l'alta temperatura mi facesse bollire troppo il liquido nel boccale tanto da farlo tracimare dal Mixingbowl closed .

Tengo a precisare che la ricetta del liquore è vostra, del Team, per cui penso che dosi, tempi e gradi siano corretti e io li ho seguiti alla lettera. Per la marmellata è stata fatta da tante persone che l'hanno trovata perfetta nel forum mentre per me prepararla è stata un'impresa proprio perchè la dovevo controllare in continuazione....che non è proprio lo scopo del Bimby. Ho pensato di abbassare la temperatura da Varoma a 100° ed effettivamente non tracima ma una temperatura più bassa, se pur di 100°, non da gli stessi risultati e richiede molto più tempo.

Dite che la mia temperatura Varoma abbia bisogno di un "collaudo"?

Letty

Puzzled Rosalba, perchè montare le uova e lo zucchero per 8 minuti ? Stai forse seguendo una ricetta non del Bimby ??? Sul libro base c'è un'ottima torta di mele, puoi fare quella o adattare la tua ricetta a quella del libro base. E poi, secondo me, per gli altri casi, tranne quello di Arimar, con questo caldo è normale che come si usa un pò il Bimby, si riscalda un pò. Comunque  è un' ELETTROdomestico.  ! Wink

maga in cucina

Buongiorno Barbara,

come già Le abbiamo suggerito tramite messaggio La invitiamo a contattare il Servizio Clienti Contempora, può farlo scrivendo un’e-mail a

Team Bimby

Buonasera Team,

medesima situazione con la preparazione della nutella della forumista s.berti. La temperatura autonomamente è arrivata dapprima a 37° per la preparazione dello zucchero a velo (che ho lasciato qualche secondo in più) aumentata successivamente a 50° nel corso della fase di lavorazione zucchero/nocciole. Spento tutto !

Ho già contattato il centro assistenza; prima di portare l'apparecchio avete qualche suggerimento?

Corn  

Grazie Team provvedero al più presto

1 ha scritto:

Buongiorno a tutte,

Arimar Le consigliamo di portarlo in assistenza quello che succede al suo Bimby non è nella norma, per cui bisogna che lo faccia vedere.

Rosalba48, per Lei il discorso è diverso, non occorre farlo vedere perché il raggiungimento della temperatura a 37° è dovuto alla lavorazione delle uova con lo zucchero, per cui non è un’anomalia.

Grazie a entrambe e buona giornata.

Team Bimby

grazie per la risposta,mi avete tranquillizzata Wink

Buongiorno a tutte,

Arimar Le consigliamo di portarlo in assistenza quello che succede al suo Bimby non è nella norma, per cui bisogna che lo faccia vedere.

Rosalba48, per Lei il discorso è diverso, non occorre farlo vedere perché il raggiungimento della temperatura a 37° è dovuto alla lavorazione delle uova con lo zucchero, per cui non è un’anomalia.

Grazie a entrambe e buona giornata.

Team Bimby

1 ha scritto:

Anche io dico la mia.

A mio parere, la lunga lovestory con Bimby, abbiamo due situazioni, se arriva a 100° e non è stato azionato tempo e temperatura, c'è sicuramente un contatto, invece nel caso delle uova per 8 minuti sicuramente si sono scaldate, sarà troppo montare le uova e zucchero per 8 minuti?

Per Danipavone, se per attivare il lievito dai 2 minuti a 37° invece di attivarlo inibisci la lievitazione, sono troppi 2 minuti, la temperatura ideale per sciogliere il lievito è di 20-22°, quindi di questi giorni non serve scaldare i liquidi,anzi col caldo è preferibile mettere l'acqua fredda, per equilibrare la temperatura dell'impasto.

io ho seguito alla lettera la ricetta ,sono inesperta e non posso certo fare di testa mia

cmq .......devo portarlo o no in assistenza? Aw

Anche io dico la mia.

A mio parere, la lunga lovestory con Bimby, abbiamo due situazioni, se arriva a 100° e non è stato azionato tempo e temperatura, c'è sicuramente un contatto, invece nel caso delle uova per 8 minuti sicuramente si sono scaldate, sarà troppo montare le uova e zucchero per 8 minuti?

Per Danipavone, se per attivare il lievito dai 2 minuti a 37° invece di attivarlo inibisci la lievitazione, sono troppi 2 minuti, la temperatura ideale per sciogliere il lievito è di 20-22°, quindi di questi giorni non serve scaldare i liquidi,anzi col caldo è preferibile mettere l'acqua fredda, per equilibrare la temperatura dell'impasto.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Anche a me giusto ieri è successa la stessa cosa facendo l'impasto del pane. Io in genere attivo il lievito in acqua e zucchero a 37° per 2 min e poi aggiungo farina e olio ed impasto normalmente. Ma ieri ho visto che si è acceso il  led di 37°. Forse l'impasto era caldo e ha azionato la temperatura?

Buona sera Team anche a me succede lo steso, ma a differenza di Rosalba la temperatura del mio Bimby aumenta subito fino al massimo, ho provato mettendolo in moto senza niente e nel giro di pocchi secondi arriva fino a 80 100°.  E da sei mesi che cel'ho, e non mi ero mai accorto di questo problema, e l'altro giorno montando la panna ho visto che era calda....AIUTO TEAM!!!!! COSA DEVO FARE??

1 ha scritto:

Buonasera Rosalba48,

probabilmente è successo che le uova mentre venivano montate con lo zucchero si siano leggermente intiepidite a causa della lavorazione e siano arrivate a 37°, a qual punto Bimby ha giustamente rilevato la temperatura e si è accesa la spia.

Una domanda: la stessa cosa le è successa solo con questa ricetta o anche con altre ?

Grazie e buona pomeriggio.

Team Bimby

è la seconda volta ,e la seconda volta che faccio una lavorazione così lunga..........,il fatto che mi entri la temperatura non mi fà riuscire bene la ricetta

Però,prima di portarlo in assistenza ,volevo la vostra opinione

Grazie

Buonasera Rosalba48,

probabilmente è successo che le uova mentre venivano montate con lo zucchero si siano leggermente intiepidite a causa della lavorazione e siano arrivate a 37°, a qual punto Bimby ha giustamente rilevato la temperatura e si è accesa la spia.

Una domanda: la stessa cosa le è successa solo con questa ricetta o anche con altre ?

Grazie e buona pomeriggio.

Team Bimby

1 ha scritto:

Buongiorno Rosalba48,

potrebbe dirci cosa stava preparando?

Grazie per la risposta.

Buona giornata.

Team Bimby

stavo preparando una torta di mele e le uova e lo zucchero devono essere impatate a lungo prima di mettere il redto

Buongiorno Rosalba48,

potrebbe dirci cosa stava preparando?

Grazie per la risposta.

Buona giornata.

Team Bimby

sono già due volte che ,usando il Bimby per circa 8 minuti a 0 temperaura ,mi accorgo che invece si è accesa la lucina dei 37° Puzzled

La prima volta pensavo di aver urtato io il bottone,ma oggi sono sicurissima di no perchè sono stata tutti gli 8 minuti lontana dal bimby

Che dite .lo devo portare in assistenza? :((