Forum Tipo riso

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

8 risposte | Ultimo messaggio

Personalmente uso il riso blond il versatile ed i risotti mi vengono proprio come quelli del ristorante  Bigsmile alle volte x altre pietanze uso anche il basmati dal profumo intenso i cui chicchi non si incollano mai..il carnaroli lo uso raramente a casa non piace molto..xo' sono gusti vedrai che troverai il tuo quello che fa x te Wink

Das


Io faccio spesso il risotto alla milanese o quello ai funghi del libro base (anche se meno). Quello alla milanese lo trasformo, a volte lo prendo come spunto per fare altri risi, magari con verdure. 

Faccio sempre la dose per 4 anche se siamo in due e quello che avanzo, lo riscaldo il giorno dopo nel microonde aggiungendovi fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.

Uso riso carnaroli, metto meno acqua di ciò che segna la ricetta e la cottura viene sempre bene, metto 14', poi assaggio e se manca sale ne aggiungo un po' e faccio girare ancora 1' senza impostare la temperatura. 

Come accorgimento, bisogna sempre ricordarsi che anche se spento, il boccale rimane caldo e quindi il riso continua a cuocere e quindi può diventare colloso. Io lo tolgo e lo servo immediatamente, ho anche già sempre pronta la pirofila leggermente unta di burro che userò per riscaldare quello avanzato.

Ho provato ad aumentare le dosi e sinceramente, non mi è affatto piaciuto. Non mi è venuto bene quanto mi viene quando faccio le dosi indicate nelle ricette. 

Quindi, quando vengono figlia, genero e nipoti...non faccio mai il risotto a parte la corona di riso.

Ciao!

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Buongiorno a tutti, sono davvero felice perchè finalmente è arrivato anche a me

Ho però bisogno di un aiutino o di un consiglio in quanto è già la seconda volta che provo a fare il risotto e non viene!  Sad

prima ho provato da sola, quello alla parmigiana, ma non era cotto e continuavo ad aggiungere minuti di cottura, beh, anzichè i 12 min da ricetta ce ne sono voluti almeno venti

ieri ho provato per una cena con amici, risotto con variante funghi, è vero che abbiamo aumentato la dose della ricetta, ma seguendo tutto alla lettera, abbiamo aumentato anche i liquidi eppure sembrava non cuocere mai, alla fine dopo più di 20 minuti l'abbiamo dato per buono e devo dire che è piaciuto, ma dentro c'erano ancora alcuni chicchi rimasti crudi e io che morivo dalla voglia di farlo vedere ai miei amici con cui ne ho parlato fino alla nausea, ci sono rimasta davvero male e anche loro hanno detto che il sapore era buono ma che in effetti c'era qualcosa che non andava, qualcuno mi può aiutare?

GRAZIE DAVVERO DI CUORE e spero a presto

ps. è la prima volta che uso un forum per cui sono un pò imbranata e mi scuso in anticipo

Sara


Uso il carnaroli, e qualche volta il riso Roma, per fare il latte di riso uso il riso ribe. 

 

Maddy


Uso sempre il Carnaroli per i risotti, mai stato colloso. Sempre bello al dente e "sgranato". Il parboiled non è molto indicato per i risotti, dipende sempre dalla preparazione.Se ti è risultato colloso, evidentemente, o la marca non và, oppure l'hai cotto troppo, o no? Io metto meno acqua perchè non mi piace "brodosetto" e quindi, dovrei cuocerlo di più facendolo diventar colloso. Poi...lo butterei!    Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


io per questione di gusti preferisco il Carnaroli.... ma ecco..sono gusti :D

Seguimi su INSTAGRAM - @gloria_incucinaconbimby


Avete notato problemi con alcuni tipi di Riso?

Io ho provato con il Carnaroli e mi è venuto un po' "colloso"... poi ho provato con il parboiled ed è venuto benissimo!

Anche a voi?