Forum Urge consiglio su sterilizzazione succo...
1 ha scritto:
So che i vasetti di marmellata e conserve si possono sterilizzare in forno,per i succhi non so se funziona ma credo di si
Jessy ma tu intendi i vasetti pieni o vuoti? se intendi quelli pieni per quanto lo fai?
vuoti sicuramente l'anno scorso avevo letto che qualcuno sterilizzava i vasetti pieni ma non ricordo chi,io non ho provato.le marmellate le metto bollenti e il sottovuoto si fa da solo
So che i vasetti di marmellata e conserve si possono sterilizzare in forno,per i succhi non so se funziona ma credo di si
Jessy ma tu intendi i vasetti pieni o vuoti? se intendi quelli pieni per quanto lo fai?
premetto non ho mai sterilizzato i succhi ma le marmellate si se le bottiglie le metti distese di solito quando facciamo la salsa con miia suocera facciamo cosi non so se sia giusto lei lo fa in attesa che risponda qualcuno piu esperta
bella idea Concy, questa! non vedo perchè no...devo provare e poi mamme e suocere su ste cose sono una certezza...è l'esperienza!!!!
ehehhehe....allora devo dire che la sono cavata alla fine ...metà surgelate,metà guarda caso proprio succo in vasetti da marmellata!!!oh altro non potevo fare...ora ho dei vasetti di ottimo succo di fragole...
premetto non ho mai sterilizzato i succhi ma le marmellate si se le bottiglie le metti distese di solito quando facciamo la salsa con miia suocera facciamo cosi non so se sia giusto lei lo fa in attesa che risponda qualcuno piu esperta
Giorgia tesoro...io una pentola solo per quello non la comprerei. O metti il succo in vasi da marmellata e sterilizzi quelli (saranno poco presentabili ma per metterli in dispensa...) oppure fai della marmellata (perchè no? le ripulisci dalle parti un po' rovinate...). Io ne ho appena fatti diversi vasetti, ai bimbi quella di fragole di solito piace e poi ora, con l'arrivo dell'estate, ci si guarniscono anche dei buoni dolci (cheesecake, torta fredda di yogurt, ma anche il gelato...). Oppure le fai a pezzi e le congeli, pronte all'uso per gelati e sorbetti!
Ciao Ragazze...urge consiglio...premesso che io sono una somara sulla sterilizzazione o meglio non mi cimento mai perchè qui preparo tutto espresso, le marmellate o altre conserve me le passano suocera e mamma, etc etc....
mi ritrovo con 6kg di fragole, non bellissime ma molto buone che volevo trasformare in succo (non vanno bene per marmellata o macedonie) con una mia ricetta ( http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/panbrioche-variegato-al-cioccolato-muffinbrioche-di-uvetta-e-succo-di-mela-una-colazione-da- )
senza che vi leggiate la ricetta vi dico brevemente come faccio il succo: metto frutta (300/400 gr, 600gr acqua, zucchero a piacere (ma mai troppo), mezzo limone)porto a bollore, faccio bollire per due minuti e poi frullo....invaso nei vasi sterilizzati, che vanno da soli in sottovuoto e poi consumo freddo subito o al max in una settimana...perchè non mi fido a tenerli di più in frigo anche se sono sottovuoto (zucchero non ce n'è molto, limone idem, il rischio botulino mi viene il dubbio ci sia dopo una settimana...)
solo che non posso ovviamente consumare tutto il succo che mi verrebbe fuori da quei 6 kili di fragole in un paio di gg, come faccio a conservarlo a lungo? lo sterilizzo per 30 minuti direi, ma qui c'è l'altro problema...non ho una pentola abbastanza alta per i vasi da succo e vorrei evitare di doverla comprare....dato che poi di solito non mi servirebbe....
avete qualche consiglio ? o faccio prima a comprarmi una pentola inutile? o a pensare ad altro per stoccare quelle fragole?
grazie a tutti!