Forum Varoma sì… ma non sempre!
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto qua, ma non so proprio dove esporre il mio problema, questa sera ho provato la ricetta del polpettone classico in modalità guidata, il risultato finale, il boccale era bruciato..... forse la ricetta è da rivedere??
qualcuno saprebbe dirmi se ho sbagliato qualcosa? Grazie in anticipo
Ma ci mancherebbe, se hai bisogno ancora di altri consigli, chiedi pure, il bello di questa community, è che ci si aiuta uno con l'altra
Grazie sei stata chiarissima. Ancora nn conosco bene tutto il funzionamento
Ciao il coperchio va sempre messo altrimenti fuoriesce il vapore, perciò che riguarda il vassoio, se hai altro da cucinare, del tipo tornando alle polpette, potresti cucinare insieme delle verdure di contorno, tipo zucchine, patate, ecc., invece se vorresti cucinare solo le polpette lo puoi anche togliere!Spero di essere stata chiara
A proposito del varoma l'ho ancora usato poco. Ma quando cucino col varoma il vassoio e il coperchio vanno sempre messi? in alcune ricette nn e' specificato. Ad esempio per cucinare le polpette...le metto dentro il varoma e poi metto il coperchio?
Salve a tutti, vorrei un consiglio per quanto riguarda il varoma: potrei diminuire le dosi del liquido quando cucino a varoma? Perché a dire il vero quando lo devo usare come condimento, per condire ad esempio degli involtini, rimane troppo liquido e ogni volta lo devo lasciare cuocere un altro quarto d'ora prima di versarlo sulla carne. Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno shining,
suggeriamo di seguire sempre i quantitativi di liquidi (o altri ingredienti) riportati nelle ricette testate.
Tenga conto che, cuocendo a temperatura Varoma, servono circa 2500 g di liquido per generare 15 minuti di vapore aggiuntivi. Troverete tutte le indicazioni di base sulla cottura a Varoma a pagina 36 e 37 del libro "Le mie ricette con Bimby ® ".
Per ridurre gli eventuali liquidi in eccesso, in generale, può prolungare di qualche minuto la cottura a Varoma oltre il tempo indicato dalla sua ricetta, avendo cura di controllare quando avrà raggiunto il grado di riduzione desiderato.
un caro saluto
Team Bimby
Grazie per le risposte, quindi meglio non rischiare e casomai farlo restringere dopo, ciao a tutti e alla prossima.
In effetti questa era una domanda a cui attendevo risposta anche io. Dalla poca esperienza e sopratutto dalle raccomandazioni della mia consulente...attenzione al liquido che sia sempre sufficiente!
1 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei un consiglio per quanto riguarda il varoma: potrei diminuire le dosi del liquido quando cucino a varoma? Perché a dire il vero quando lo devo usare come condimento, per condire ad esempio degli involtini, rimane troppo liquido e ogni volta lo devo lasciare cuocere un altro quarto d'ora prima di versarlo sulla carne. Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao!
Io preferisco restringere dopo..
Se il liquido è poco il rischio di bruciare il fondo e la pietanza è alto..
Cmq è solo la mia opinione, vediamo cosa dice il Team!
Ciao ciaooooo
Infatti a me una volta con il filetto al latte si è bruciato il fondo
Ciao!
Io preferisco restringere dopo..
Se il liquido è poco il rischio di bruciare il fondo e la pietanza è alto..
Cmq è solo la mia opinione, vediamo cosa dice il Team!
Ciao ciaooooo
Intromissione? Benvenuta alessbimby!
Qui potrà porgere tutte le domande che vorrà, come avrà già notato ci sono sempre persone disponibili e ci siamo anche noi, il Team Bimby
Non dimentichi però che la sua Incaricata è a disposizione per dubbi e/o chiarimenti e anzi, a tal proposito, se non lo avesse già fatto, la invitiamo a contattare la sua Incaricata per richiedere il servizio gratuito di post vendita.
L'Incaricata le spiegherà di cosa si tratta, vedrà, sarà molto utile e divertente.
un cordiale saluto
Team Bimby
Ah dimenticavo oltre alla temperatura varoma (che ti ho spiegato giù) come sai c'è anche il contenitore varoma, e poi non devi scusarti di nessuna intromissione! !! Tutti facciamo parte del forum e siamo qui x aiutarci a vicenda
scusate se mi intrometto, mi sono appena iscritta e ho il bimby tm5 da 2 giorni. Devo fare una ricetta presa da questo sito e non capisco un passaggio: "...aggiungere il conisglio e rosolare 1 min/120°/vel.1 attivando l'antiorario, aggiungere vino e sfumare per 5 min./varoma/vel 1 attivando l'antiorario...."...quello che non capisco è la dicitura "varoma"....che io sappia il varoma è il contenitore che si mette sopra il boccale...ma nel procedimento della ricetta non c'è scritto di metterlo lì, ma di metterlo nel boccale....per cui c'è un pulsante che non conosco???? grazie a chi mi risponderà
ciao esiste la temperatura varoma che la azioni dalla ruota dei gradi girandola tutta e quindi superando i 120° fino a che vedi "varoma"spero di essere stata chiara
scusate se mi intrometto, mi sono appena iscritta e ho il bimby tm5 da 2 giorni. Devo fare una ricetta presa da questo sito e non capisco un passaggio: "...aggiungere il conisglio e rosolare 1 min/120°/vel.1 attivando l'antiorario, aggiungere vino e sfumare per 5 min./varoma/vel 1 attivando l'antiorario...."...quello che non capisco è la dicitura "varoma"....che io sappia il varoma è il contenitore che si mette sopra il boccale...ma nel procedimento della ricetta non c'è scritto di metterlo lì, ma di metterlo nel boccale....per cui c'è un pulsante che non conosco???? grazie a chi mi risponderà
Buongiorno gianfycc,aumentare la velocità delle lame durante la cottura a vapore fa diminuire, seppur leggermente, la velocità di raggiungimento della temperatura Varoma.In caso di dubbi La invitiamo a seguire le indicazioni riportate sulle ricette testate, consideri che, una volta raggiunta la temperatura Varoma, il flusso di vapore generato alle varie velocità è identico”.
Un cordiale saluto
Team Bimby
Ciao a tutti. Qualcuno mi spiega che importanza puó avere la velocità delle lame nella cottura a vapore?
Leggo alcune ricette con velocita diverse e non riesco proprio a capire perché no posso usare la velocitá cucchiaio per tutte. Grazie
All'inizio l'idea del varoma non mi convinceva molto, le cose cotte al vapore le ho sempre abbinate al mangiare dell'ospedale o a chi è a dieta e mangia senza sapore.. metti la fettina e puf.. bollita al vapore..roba bianchiccia, insipida, di quelle che ti deprimi al solo vederla...
Niente di piu' errato, ho fatto delle cose al varoma da leccarsi i baffi! C'e' tutto, l'occhio appagato, il sapore, il profumo... adoro fare le polpette al varoma, le torte monoporzione, il pesce..
Lo adoro anche perche' non devo controllare nulla.. imposti il tempo e taaaac... quando suona tutto è praticamente pronto..e chi mangia si meraviglia quando dici che è cotto al vapore!
Bello Team!!
Grazie Graff,
in realtà usandolo ancora dopo ho capito che non avevo messo proprio bene il coperchio, al secondo tentativo si è chiuso, ma non perfettamente, cosìcchè usciva la condensa del vapore ...
Comunque tutto a posto adesso, io, il bimby e il varoma andiamo d'amore e d'accordo.
Accidenti.. non è che ci ho capito molto eh? Ad ogni modo, quello che secondo me ti è successo è che quando hai aperto il coperchio per verificare la cottura all'interno del boccale, la condensa si sia spostata verso il bordo del coperchio (come qualsiasi coperchio di pentole, se solo lo inclini, tutta la condensa si riversa in un lato ) Se non lo hai asciugato con un po' di carta cucina, quando hai rimesso il coperchio quella condensa che si è raccolta sul bordo è ovviamente fuori uscita e ti ha bagnato il frontalino del bimby.
Il bimby ha ripreso a funzionare, quindi il coperchio era ben posizionato, e quando è ben posizionato, la guarnizione tiene e non fuoriesce nulla. Indi per cui quella penso proprio che sia la condensa di quando hai aperto il coperchio.
Buongiorno a tutti,
prima di srotolare il papiro, volevo fare i complimenti allo staff sia per questi post utili sia per il ricettario che ha indicazioni molto precise e molto utili (sono io che sono "pagnocca" )
mi è arrivato da pochi il TM5, ieri sera ho provato la ricetta guidata "pesce e patate con salsa al pomodoro" della stick "le mie ricette con bimby".Prima mi sono letta tutto il libretto di istruzioni e tutte le pagine del libro prima delle ricette ... leggendo questo post ho compreso di aver letto troppo in fretta e non aver recepito ... ho capito di aver sbagliato e cosa, ma ho già spedito la mail al customer care ...
Comunque a questo punto vorrei sapere se ho già fatto un danno irreparabile ...
Il passaggio 3 indica "posizionare il varoma senza il vassoio e cuocere a vapore 15 min/varoma/vel.1", non avendo utilizzato le patate non ho messo varoma e ho messo il misurino (adesso ho capito che era meglio impostare 100° e non lasciare temp.Varoma), e fin qui non ci sono stati problemi.
Al passaggio 4, "posizionare il vassoio del varoma sopra il recipiente del varoma, chiudere con il coperchio e continuare la cottura ..." ho prima aperto il coperchio per verificare la salsa. Ho notato nel rimettere il coperchio che questo non aderiva più bene al boccale e infatti nel proseguire la ricetta il bimby si è bloccato segnalando che non era posizionato bene, l'ho spostato un pochino e quindi il bimby si è chiuso e ha proseguito. Verso fine cottura ho notato che dai lati del coperchio usciva molta condensa riversandosi sul frontale del bimby.
1 ha scritto:
il titolo della ricetta è All in one?
http://www.ricettario-bimby.it/ricette/all-one-spiedi-di-pollo-e-verdura-con-riso/770484
grazie!
http://www.ricettario-bimby.it/ricette/all-one-spiedi-di-pollo-e-verdura-con-riso/770484
Salve a tutte! qualcuna di voi ha provato a cucinare il riso nel varoma?
.... Io... Con la ricetta all in one di grappajulia.... Venuto perfetto...
Salve a tutte! qualcuna di voi ha provato a cucinare il riso nel varoma?
Se trovo ricette che lo utilizzano vado via tranquilla e lo uso ma da sola.... ho sempre paura di far danni... Mi togliete una curiosità? La temperatura Varoma che temperatura è? La più alta raggiungibile dal Bimby? Fatemi capire... Grazie. :D
Con il varoma preparo le verdure e il pesce!!
1 ha scritto:
Io lo uso spesso per pesce Nel vassoio... Patate o altre verdure nella campana.. E nel boccale acqua vino e aromi che poi vanno frullati e versati sopra la pietanza.. ... Se invece del pesce metto del filetto di carne... Aggiungo a tutto il resto anche il cestello con del riso... E avrò un all in one perfetto ... Buonissimo e leggero...
magat slup questo modo di cucinare la carne e riso... mi dai liu info?
... Ci sono varie ricette all in one.... Le trovi nel libro base.. Ma due le ha pubblicate anche Julia...se metti nella ricerca all in one le trovi.... con lo stesso procedimento io faccio alcune cose che trovi pubblicate per lo più... Carne e pesce con contorni vari....
Io lo uso spesso per pesce Nel vassoio... Patate o altre verdure nella campana.. E nel boccale acqua vino e aromi che poi vanno frullati e versati sopra la pietanza.. ... Se invece del pesce metto del filetto di carne... Aggiungo a tutto il resto anche il cestello con del riso... E avrò un all in one perfetto ... Buonissimo e leggero...
magat slup questo modo di cucinare la carne e riso... mi dai liu info?
Io ho il bimby da un paio di settimane..ma mi piace per cuocere i vari tipi di carne o polpette che poi condisco con i sughetti e le verdure che cuocio nel boccale! Anche vari tipi di verdure che poi gratino al forno con besciamella...filetti di pesce o carne per fare omogeneizzati...insomma non ne potrei già più fare a meno!
io lo uso pochissimo
Vi piace la cottura a Varoma? Quanto spesso utilizzate questo accessorio del vostro Bimby®?
Il Varoma, consente di mantenere integri i nutrienti e i sapori degli alimenti e, in più, è possibile utilizzarlo per preparare un menù completo in metà tempo!
La temperatura Varoma deve essere utilizzata solo se si vuole cuocere a vapore e, posizionando i cibi, bisogna fare attenzione che qualche foro resti libero, per permettere la fuoriuscita del vapore.
Inoltre, bisogna sempre fare attenzione che ci sia sufficiente acqua nel boccale. Per una cottura di 30 minuti, ad esempio, occorrono 500 g di acqua; poi serviranno 250 g di acqua per ogni 15 minuti in più di cottura.
Naturalmente non bisogna mai superare la capacità massima del boccale (2.2 lt). Infine, ricordate di non utilizzare la temperatura Varoma per riscaldare o cuocere grandi quantità di cibo e di non andare oltre la velocità 2!
Voi, di solito, cosa preparate con il Varoma?