Forum Yogurt

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

46 risposte | Ultimo messaggio

CIAO , anch'io da un annetto sto usando il kefir a colazione o a merenda con la frutta .Quando faccio le torte al posto dello yogurt metto il kefir , quando avrò un pò di tempo cercherò su internet altre ricette , anche se mi hanno detto che cuocendo perde le sue propietà . Boh , speriamo di nò !! CIAO

luisa66

chrichri,la ricetta è questa  http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11717/yogurt-greco-compatto-e-dol... poi però lo metto nei barattoli e nel forno spero che riesci ad ottenere un buon yogurt,io ci sono riuscita  Wink

Lo spengo appena metto i barattoli. Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa

Ciao Spasimina,

figurati se intrometti, anzi...grazie. Quale ricetta hai usato ?

Cristina

chrichri,scusa me mi intrometto,io ho fatto la ricetta che dice pituffa ,avevo problemi anche io ma ora no,il forno lo riscaldi a 50° e poi lo spegni metti i barattoli ed io dopo sei ore ho trovato uno splendido yogurt!!!

Per Pituffa,

scusa ho ancora una domanda: il forno lo riscaldi a 50° poi metti i contenitori, e poi il forno lo spegni o lo lasci a 50° finchè togli i barattoli??

Leggendo i post di tutte voi credo di capire che io, per paura di ammazzare i fermenti dello yogurt aggiunto, forse lascio abbassare troppo la temperatura del latte. Ma...

Ciao

Cristina

grazie finalmente è venuto compatto!!! :D  ho usato la ricetta che mi hai postato,con una piccola modifica,forno a 50°,poi spento e barattoli porzionati in vetro,ho fatto la prova con un barattolino di plastica ed anche in quello si è compattato,6 ore in tutto ottimo ,grazie!!!

ciao a tute, io faccio da mesi 2 litri di yogurt ogni settimana, utilizzando latte parzialmente scremato e a lunga conservazione, quindi scaldo il latte a 50° unisco un vasetto 125 g di yogurt (per 3 volte uso il mio), mescolo 20 sec. vel 4 e verso in un vaso di vetro grande, precedentemente scaldato nel microonde (deve essere molto caldo). Metto il tappo al vaso di vetro, avvolgo in una coperta e lo lascio a temperatura ambiente per 10-12 ore, poi lo metto in frigo.

Viene senpre fantastico e buonissimo

Lo consumo semplice, con cocco grattugiato, con marmellata, cereali, frutta fresca frullata al momento e poi unita, oppure sulle fragole precedentemente condite con zucchero e limone. Ci faccio anche la mia Yoguyrt cake che potete trovare pubblicata sul ricettario "Yogurt cake al limone". ciao a tutte

ciao a tute, io faccio da mesi 2 litri di yogurt ogni settimana, utilizzando latte parzialmente scremato e a lunga conservazione, quindi scaldo il latte a 50° unisco un vasetto 125 g di yogurt (per 3 volte uso il mio), mescolo 20 sec. vel 4 e verso in un vaso di vetro grande, precedentemente scaldato nel microonde (deve essere molto caldo). Metto il tappo al vaso di vetro, avvolgo in una coperta e lo lascio a temperatura ambiente per 10-12 ore, poi lo metto in frigo.

Viene senpre fantastico e buonissimo

Lo consumo semplice, con cocco grattugiato, con marmellata, cereali, frutta fresca frullata al momento e poi unita, oppure sulle fragole precedentemente condite con zucchero e limone. Ci faccio anche la mia Yoguyrt cake che potete trovare pubblicata sul ricettario "Yogurt cake al limone". ciao a tutte

ok, dai provo ancora questo!! E poi nel forno preriscaldato.

Ti rigrazio tanto e...ti farò sapere.

Un grossissimo CIAO

Cristina

Non sò mettere il link, ma non è quello denso e cremoso, devi scrivere precisamente ciò che ho scritto io. Poi, il pentolino io non lo metto più siccome scaldando preventivamente il forno a 50°e non aprendolo più funziona sempre e anche col latte a lunga conservazione. Se lo fà anche mio marito, se io non ne ho voglia! Wink

E' lo yogurt greco (compatto e dolce) di cucinalkemika.

Ciao Pituffa

si ho provato anche quello denso e cremoso ma a me viene liquido. L'unica cosa che mi dà soddisfazione è che il gusto è molto delicato assolutamente non acido ma a me piace lo yogurt denso , bello compatto. Ho provato anche il sistema del thermos, ma anche li...nulla non ha la compattezza che voglio io. Mi resta solo il tuo metodo dei pentolini con acqua calda se non va nemmeno questo sistema...continuerò a comprarlo già fatto!!!

Comunque grazie mille siete tutte molto utili.

Ciao

Cristina

1 ha scritto:

Ciao! Qualcuno di voi ha provato a fare lo yogurt con il Bimby? Come viene? Mi dite la vostra ricetta?

assolutamente questo, da quando l'ho scoperto lo faccio ogni settimana con risultati eccellenti

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/23890/yogurt-con-bimby-denso-e-cremoso.html

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&

Hai provato a fare anche lo" yogurt greco (compatto e dolce?)". A me, la prima volta non era venuto, poi scaldando il forno prima di mettere i barattoli che lascio però tutta la notte, mi viene sempre. Smile

Io non lo mangio quasi mai, ma mio marito lo mangia ogni mattina e vuole sempre quello con la marmellata fatta col Bimby. Veramente  la prima volta che non mi era venuto, mio marito mi aveva detto di buttare tutto. Io ho scaldato dell'acqua in un pentolino che ho posto nel forno sotto gli yogurt, non ricordo per quanto tempo siccome me n'ero scordata. Quando però ho riaperto il forno, ho scoperto che erano venuti belli duri! E' per questo, che prima di metterli in forno lo scaldo a 50°.

Ciao SI70MO,

anche a me lo yogurt non viene ho già provato in vari modi come suggerito da tante amiche ma...boh,niente da fare. Sarò l'unica di tutto il forum a non riuscire

Cristina

Io faccio sempre lo "Yogurt Greco (compatto e dolce)" anche con latte a lunga conservazione e in vasetti singoli mettendoli in forno scaldato a 50° e poi spento appena riempiti. Mi viene sempre bello duro da quando scaldo il forno. Ho appena messo i vasetti in forno. Non sò mettere il link ma si trova facilmente. Wink

anch' io da 1 anno sono passata al kefir. Lo uso solo per fare colazione, ma ho saputo che si può usare anche in cucina. Tu che ne pensi?

Elisabetta

Panina dopo due anni ti rispondo, chiaramente non ho lettto tutti i post, poi mi fai un sunto tu.

Si io l'ho fatto e sempre con latte fresco intero, e non mi ha mai soddisfatto quindi non l'ho più rifatto.Io anni fa avevo gli animaletti, sono tipo una spugna, e diventava buonissimo, poi gli animaletti sono morti durante una vacanza e non li ho più ritrovati. Quindi compro lo yogurt che a me piace denso.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

grazie,il problema è che così il bimby è occupato e mi devo sempre ricordare di farlo la sera...cmq per l'ultima volta riprovo con il termos dopo dicchè passo al metodo della coperta...grazie Smile

A me viene benissimo!!! Utilizzo 2 litri di latte fresco e 2 yogurt con la scadenza la piu' lontana possibile. Metto il latte nel  Mixingbowl closed , temperatura 50 gradi per 20 minuti a vel. 2. Al termine aggiungo lo yogurt  ed amalgamo a vel. 3 per 30 secondi. Tolgo il  Mixingbowl closed dal supporto el lo lascio avvolto da una coperta per 8 ore. Al termine lo verso nei vasetti e lo metto in frigorifero per qualche ora. Buonissimo e migliora con il passare dei giorni!!!! Prova.....

Io non ho mai provato quello del libro base ma ho fatto solo una volta e conto di rifarlo questa ricetta

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/23890/yogurt-con-bimby-denso-e-cremoso.html

mi sono trovata bene, ora spero di rifarlo al più presto e di ottenere lo stesso buon risultato.

anna

siccome la prima volta è venuto bene si ho continuato a usare sempre le stesse marche...ma se faccio quella che mi hai consigliato lo posso far riposare nel termos o no?

1 ha scritto:

sinceramente non ho provato perchè quella del libro base la prima volta è venuto benissimo ma non mi spiego perchè le altre 2 volte no poi è molto più veloce...cmq ci proverò grazie,spero che non sbagli qualcosa che ne so anche la scelta del latte o lo yogurt ....

usi sempre lo stessotipo di latte, stessa marca? e lo stesso tipo di yogurt?

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

sinceramente non ho provato perchè quella del libro base la prima volta è venuto benissimo ma non mi spiego perchè le altre 2 volte no poi è molto più veloce...cmq ci proverò grazie,spero che non sbagli qualcosa che ne so anche la scelta del latte o lo yogurt ....

1 ha scritto:

ho un problema con lo yogurt chi mi aiuta?

faccio la ricetta come da libro base ma l'indomani quando apro il termos mi viene un yogurt grumoso orrendo perchè? ho fatto 8 minuti 100° velocità 1 poi quando arriva a 37° aggiungo un vasetto di yogurt 20 sec vel 5 infine nel termos tutta la notte e la mattina nei barattoli...la prima volta è venuto benissimo,cremoso e dolce ma per due volte uno schifo sembra una ricotta andata a male....AIUTO :((

Hai provato la ricetta di cucilkemica "yogurt greco"? io non ho mai fallito un colpo con quella..... ti metto il link se ritieni...

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11717/yogurt-greco-compatto-e-dolce.html

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

ho un problema con lo yogurt chi mi aiuta?

faccio la ricetta come da libro base ma l'indomani quando apro il termos mi viene un yogurt grumoso orrendo perchè? ho fatto 8 minuti 100° velocità 1 poi quando arriva a 37° aggiungo un vasetto di yogurt 20 sec vel 5 infine nel termos tutta la notte e la mattina nei barattoli...la prima volta è venuto benissimo,cremoso e dolce ma per due volte uno schifo sembra una ricotta andata a male....AIUTO :((

E' vero anche quello che dice la tua amica, ma secondo me dopo un pò di volte che lo "ricicli" perde la densità. A me piace abbastanza denso, fallo e poi ti regoli di conseguenza.:)

Smile

ciao Gioggiò!

Grazie della ricetta quando avrò i fermenti proverò sicuramente. Da quello che mi diceva la mia amica non dovrebbero "esaurirsi" ma rinnovandoli li puoi usare sempre......Boh come dicevo proverò e comunque non penso di portarmi i fermenti in vacanza quest'estate!

La lega protezione fermenti vivi mi denuncerà per abbandono??

:D

ciao e ancora grazie

Ciao! Il kefir si può dare anche ai bambini (ma mia figlia non mangia neanche lo yogurt!) e in genere i fermenti vengono regalati da chi già ce li ha. Esistono ditte che li vendono liofilizzati, ma non è la stessa cosa. Su internet trovi siti e forum dedicati al kefir, persone che regalano o vendono fermenti. Se vuoi, appena ho un po' di tempo ti mando un messaggio privato con il materiale che ho, frutto delle mie ricerche e navigazioni. Ciao! Cooking  7

Ciao panina:) ,eccomi qua.

INGREDIENTI: 1 LT di latte intero

1 bustina di fermenti lattici comprati in farmacia.

PRIMA DI PROCEDERE ALLA PREPARAZIONE DELLO YOGURT CO UNA BUSTINA NUOVA,LASCIALA RIPOSARE QUEST'ULTIMA UN GIORNO DILUITA CON UN PO' DI LATTE IN UN CONTENITORE CHIUSO E POSSIBILMENTE AL CALDO.

INSERIRE NEL Mixingbowl closed   IL LATTE ED I FERMENTI 10 MI. 40° VEL. 1

LASCIARE RIPOSARE TUTTA LA NOTTE IL Mixingbowl closed   COPERTO DA UN PLAID SU UN PIANO CHE NON SUBISCA VIBRAZIONI.

SCOPRIRE IL IL BIMBY, APRIRE IL Mixingbowl closed , E PRELEVARE OGNI VOLTA MEZZO BICCHIERE DI YOGURT DA CONSERVARE IN FRIGORIFERO, E DA UTILIZZARE PER LA PREPARAZIONE SUCCESSIVA.

NELLE PREPARAZIONI SEGUENTI BASTERA' LASCIARLO RIPOSARE 4 ORE ANZICHE' TUTTA LA NOTTE.

UNA BUSTINA DI FERMENTI PUO' BASTARE ALL'INCIRCA PER UNA DECINA DI VOLTE.IN FRIGORIFERO LO YOGURT TI DURA QUALCHE GIORNO. SPERO TI PIACCIA, CIAO E FAMMI SAPERE:)

Ciao gioggiò  

Smile

Io ho provato la ricetta dello yogurt denso ed è venuto bene ma una amica mi farà avere i fermenti lattici quindi se mi dai la ricetta che hai tu mi fai una cortesia!

Una volta fatto con cosa lo "insaporite"? Tipo marmellate, frullati etc etc?

Io l'ho fatto giovedì scorso ed ora vorrei rifarlo con quello stesso.........vediamo come viene e poi vi dico!

ciao e buona giornata

Buona sera Gchef, proverò di sicuro a preparare lo yogurt e ti farò sapere il risultato. Speriamo in bene.

ciao ciao

simona

grazie amicadelbimby, ma il kefir si può dare anche ai bambini? Dove compri i fermenti per produrlo?  ti ringrazio, a presto, buona serata simona 

Ciao panina ho la ricetta dello yogurt bimby fatta con i fermenti lattici. Se vuoi provare ti passo la ricetta ,è buonissimo e con la "madre" lo rifai una decina divolteCIA0:)  fammi sapere.

1 ha scritto:

ciao amicadelbimby, proverò a seguire la tua ricetta. Ma se uso il latte fresco al posto di quello a lunga conservazione, il risultato è compromesso?

Mi puoi spiegare cos'è il kefir...??

grazie, buona serata Smile

Ciao si70mo,

ho utilizzato il latte intero fresco per preparare lo Yogurt e mi è venuto benissimo, denso,cremoso e non acido. Prova e poi fammi sapere!!! Buon weekend. Smile

Ciao Si70mo.

In teoria dovrebbe essere la stessa cosa, ma non so bene per quale motivo (probabilmente perchè quello a lunga conservazione è un po' più concentrato) il latte fresco fa più siero e quindi lo yogurt risulta meno cremoso. Il kefir, invece, è una bevanda di latte fermentato originaria del Caucaso: oltre ai fermenti lattici presenti nello yogurt contiene anche altri fermenti, lieviti e funghi che lo arricchiscono, rinforzando la nostra flora batterica. L'aspetto è quello di uno yogurt liquido, un po' frizzante, il sapore è particolare: diciamo a metà fra yogurt e formaggio. A differenza dello yogurt si ottiene mescolando i fermenti a latte freddo o a temperatura ambiente. Ciao Wink

ciao amicadelbimby, proverò a seguire la tua ricetta. Ma se uso il latte fresco al posto di quello a lunga conservazione, il risultato è compromesso?

Mi puoi spiegare cos'è il kefir...??

grazie, buona serata Smile

Prima di passare al kefir lo facevo sempre così ed era ottimo: metti 1 litro di latte parzialmente scremato a lunga conservazione nel boccale e imposta 4 o 5 minuti a 50 gradi vel 2 (il latte deve raggiungere la temperatura di 50 gradi, non mi ricordo con precisione quanto tempo occorre, perchè a volte lo prendevo dal frigo, altre volte no). Raggiunta la temperatura aggiungi 1 vasetto di yogurt bianco (magro o intero) e mescola per  2 minuti circa vel.3. A questo punto puoi lasciarlo nel boccale, se il Bimby non ti serve, oppure lo versi in un barattolo di vetro e lo chiudi con il coperchio, in ogni caso avvolgi il tutto con una copertina di lana o pile e aspetti pazientemente dalle 6 alle 12 ore (più aspetti più lo yogurt è compatto). Metti in frigo e consumi entro una settimana. A volte sopra lo yogurt trovi un po' di liquido, lo puoi scolare per avere uno yogurt più compatto o mescolarlo. In questo modo ho sempre ottenuto uno yogurt cremoso e non acido. Spero di esserti stata utile. Ciao

Ho deciso:presto proverò anche io!!!! Mi piacerebbe sapere però il tempo di conservazione:lo mangio solamente io!!!grazie;)

Ho visto questa ricetta. E' interessante, ma lo yogurt deve essere per forza bianco? Cooking  9

Io ho provato una volta a fare lo yogurt, seguendo la ricetta sul libro base, ma purtroppo non mi è venuto. se avete qualche consiglio.... grazie

Grazie Luisa proverò le ricette del ricettario.soprattutto quella dello y denso.

Mi interessava sapere se qualcuno l'ho fa....e come si trova!

Ciao!

Prova

la ricetta dello yogurt è sul ricettario base, però so che c'è un'altra ricetta dove si mette un cucchiaio di latte in polvere.

nelle ricette ho trovato questo: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/2899/yogurt.html

ciaoo, luisa

mluisa

Ciao! Qualcuno di voi ha provato a fare lo yogurt con il Bimby? Come viene? Mi dite la vostra ricetta?