Forum Zabaione TM21

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

22 risposte | Ultimo messaggio

Bravissima KITTY61,

siamo proprio contenti per la riuscita dello zabaione.

Grazie a Lei per averci fatto sapere.

Alla prossima ricetta.

Team Bimby

caro team,

finalmente sono riuscita a fare lo ZABAIONEEEEEEE !!!!

perfetto , buono, cremoso ma non spumoso (come dice la ricetta..)

grazie di cuore !

Mara - la milanese

grazie Team,

senz'altro vi faccio sapere ......

grazie per la disponibilitò ed il prezioso aiuto.

seguirò alla lettera la ricetta.

Buona serata

Buona serata

Mara - la milanese

Buonasera KITTY61,

provi a seguire la ricetta fedelmente, facendola uguale a quella inserita, per cui va bene la velocità 3 anche con il TM21, che monta comunque a quella velocità.

Quando lo ha fatto, ci fa sapere ?

Grazie e a presto.

Team Bimby

grazie Team !!

però io credo che devo fare la conversione in TM21 cioè aumentare

di uno la velocità... mi date conferma ?

grazie ancora !

a presto !!!!

Mara - la milanese

Prego KITTY61 è stato un piacere,

eccole la ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14839/zabaione.html

Ci faccia sapere come è andata.

Team Bimby

grazie Team !!!

siete stati chiarissimi......

attendo la ricetta dello zabaione con questi accorgimenti che non sono da

poco !!! ma che sicuramente modificano la procedura. (altri utenti hanno lo stesso problema)

Intanto prendo nota e provo e...  Vi faccio sapere al più presto!!

Grazie mille !

Buona serata

PS mi toccherà aprire l'ultimo panettone e ....   provare lo zabaione se no come

faccio a dire che bene ?!?!?! vero ????........ (cosa non si fà per questo BIMBY!?!?!)

Mara - la milanese

Buongiorno KITTY61,

grazie alla sua precisione abbiamo capito il problema e pensiamo di poterla aiutare, che è la cosa che ci preme di più.

Rileggendo con attenzione la ricetta dello zabaione che è sul suo libro e confrontandola con quella attuale abbiamo capito il problema.

La prima cosa, e la più importante è che lo zabaione va lavorato con la farfalla dall’inizio alla fine.

La seconda cosa che le suggeriamo è di montare prima molto bene i tuorli d’uovo (a temperatura ambiente) con lo zucchero, lavorandoli a velocità 3 almeno per 5 minuti o anche di più, fin tanto che non diventa tutto molto spumoso e solo a quel punto aggiungere il marsala e il vino e cuocere per 7 minuti a 70° vel. 3 (sempre con la farfalla).

Un ultima cosa molto importante che suggeriscono sempre i pasticceri; è di non contare mai la quantità di tuorli, ma il peso effettivo.

Motivo per cui è sempre meglio usare 120 g. di tuorli e 120 g. di zucchero.

Poi come abbiamo già detto uova freschissime e a temperatura ambiente.

Tutte queste migliorie alla ricetta sono state fatte nel tempo con tantissime prove e sono indicate nel nostro ultimo libro base “Io e il mio Bimby”. Comunque riporteremo al più presto la ricetta attuale nel ricettario, in modo che tutte l’abbiate sottomano.

Provi a farlo con queste accortezze, e vedrà che lo zabaione sarà spumoso e buonissimo.

Siamo ansiose di avere la conferma del suo successo, a presto.

Team Bimby

Buonasera Team,

se non ci troviamo sul libro figuriamoci sullo zabaione ?!?!? Bigsmile

a parte gli scherzi, scusate se Vi faccio disperare.....

Il mio bimby è un TM21 e il libro è :

alla scoperta di bimby - colore blu e giallo - (foto del bimby grandezza metà pagina)

3 edizione di Grazia Zampese - settembre 2007

ricetta zabaione a pag 96 - creme e bevande calde -

2 uova intere + 2 tuorli 1 mis 1/2 marsala 1 mis vino bianco 150 gr zucchero

inserire tutto : 5 min a 70 temp   vel 4

spero di avere scritto tutto...

grazie in anticipo. Attendo con molta curiosità

Buona serata a voi tutti

Mara - la milanese

Buonasera KITTY61,

ci sorge il dubbio: il libro base del TM21 non è blu e si chiama “Alla scoperta di Bimby” e in copertina ha una foto molto ingrandita dell’apparecchio.

Poi la ricetta dello zabaione è a pagina 90, non è che forse stiamo parlando di due libri diversi ?

Se magari ci scrive il titolo, riusciamo a fare una verifica.

Comunque domani vediamo di inserire entrambe le ricette.

Grazie e buona serata.

Team Bimby

Buonasera Team,

grazie per l'interssamento.

Mi riferisco alla ricetta zabaione con TM21 e la ricetta è quella del libro base blu

pag 96.

ho provato con le uove a temperatura ambiente, ma putroppo niente.

la crema non "monta" rimane liquida si forma solo una leggera schiuma

in superficie... perchè?

grazie per l'aiuto.

Mara - la milanese

grazie team, magari se le riportate entrambe ci fate un favore, visto che non tutte le hanno tutt'e due! Wink

Ele

Buongiorno a tutte,

facciamo un po’ fatica a tirare le fila di questo post, perché non ci è chiaro quali ricette dello zabaione non vi vengano.

Come premessa vi facciamo presente che la ricetta dello zabaione del TM31 è molto diversa da quella del TM21 sia come ingredienti che come procedura.

Forse vi sarebbe utile se le riportassimo entrambe ? O solo quella del TM21 ? Visto che quella del TM31 la trovate a pagina 153 del libro base “Io e il mio Bimby” che più o meno avete tutte.

Ci fate sapere ?

Come raccomandazione generale per la buona riuscita dello zabaione suggeriamo di utilizzare uova freschissime e a temperatura ambiente.

Aspettiamo una vostra risposta per potervi aiutare al meglio.

Grazie e buona giornata.

Team Bimby

ragazze aiuto !!

lo zabaione proprio non riesce con la ricetta del libro base...

come mai ?.......

io l'ho "rimediato" aggiungendo un po di farina.....  boh

Mara - la milanese

Nelle varie ricette  del forum ho trovato una ricetta da 5 uova + uno intero, 120 gr di zucchero,un misurino di marsala, lavorando il tutto a 70 gradi,  vel 2/3 per 7 minuti....non ho provato ma le dosi di Iaia sono diverse ed ora non saprei cosa fare....

ales

ciao

mi riferisco alla ricetta dello zabaione allo spumante brut ....

anch'io ho il  TM21  e purtroppo lo zabaione non "montava" allora ho aggiunto un misurino di

farina......

la ricetta era per il  TM21 e quindi non ho aumentato la velocità come suggerito

nella conversione da TM31 al TM21...

chi ha altri suggerimenti , grazie !!!!  Wink

Mara - la milanese

ti ringrazio, alla prima occasione proverò a rifarlo!

Non ricordo cosa dice il ric. del tm21.

Ho visto la ricetta di dolci al cucchiaio e scusa ma si monta a 80° e ci vanno 2 uova intere e due tuorli

lo zucchero e poi il marsala.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

seguo esattamente la ricetta del libro base, ma ora ne ho trovata un'altra in cui non si mettono gli albumi, provo così!

Lo devi montare a 37° forse lo lavori troppo?

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Non riesco a fare lo zabaione secondo la ricetta del libro base del TM21, dopo un po' si separa e rimane troppo liquido

Qualcuno ha gentilmente dei consigli per farlo venire alla perfezione?