Forum a gas o ad induzione??
Certo..bisogna arrivare come minimo a 6 kw invece che i soliti 3 kw..
Per i piani
cottura ad induzione penso che non basti i kw del classico contatore ma ci vuole piu' potente cosi mi ha detto il mio eletricista perche' volevo cambiarlo anche io nella mia cucina in muratura e poi ha un costo piu' elevato del classico fornello almeno qui dalle mie parti
1 ha scritto:
Che dici? è pubblicità? :~ spero di no... altrimenti il Team mi trincia!
e quando maiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Ho modificato prima che il Team si arrabbi la legge è legge "dura lex sed lex"
1 ha scritto:
dal web:
"
Con i piani cottura a induzione solitamente le pentole funzionano solo se il loro fondo copre almeno i 2/3 della zona di riscaldamento. Possono essere utilizzate pentole con diametro minimo di 12 cm e fondo in materiale ferroso, come le comuni pentole in acciaio, in acciaio smaltato o in ghisa.
Massima flessibilità
In un normale piano ad induzione ogni zona cottura è destinata ad ospitare pentole con uno specifico diametro. Nei nuovi piani MaxiSense® di AEG su tutte le zone cottura è possibile utilizzare indistintamente pentole dalle forme diverse e con diametro da un minimo di 12 cm fino ad un massimo di 21 cm. Inoltre, il nuovo piano HK 683320 XG ha una zona cottura più grande, per pentole da 18 cm fino a 28 cm.
L'importanza del materiale
Nell’acquisto di nuove pentole da utilizzare per il piano cottura a induzione, le dimensioni non sono il primo punto da considerare. Ciò che è importante è il materiale con cui sono realizzate le pentole. I piani cottura ad induzione sono, infatti, dotati di speciali bobine ad induzione che generano un campo magnetico. Quando una pentola di materiale ferroso viene appoggiata sulla zona cottura, si verifica una reazione che trasforma l’energia del campo magnetico in calore. Questo calore scalda direttamente il fondo della pentola. Per questa ragione, le pentole con fondo ferromagnetico in acciaio, in acciaio smaltato e in ghisa sono perfette. Per verificare la compatibilità della pentola è sufficiente verificare che sia presente il simbolo relativo. Si può anche accostare un calamita alla pentola per accertarsi che sia idonea: se si attacca al fondo della pentola significa che è compatibile. Tutti i piani cottura ad induzione AEG sono dotati di sensori che segnalano immediatamente l’utilizzo di materiali non compatibili"
ottima descrizione cherie..inoltre il fondo deve essere perfettamente dritto ed aderire senza lasciare nessuna fessura sul piano cottura altrimenti ci sarà spreco di calore e la cottura non sarà uniforme..ma se devi comprare anche le pentole allora non ci sono problemi..prendi direttamente quelle per induzione..anche se l'importante é che il fondo contenga del ferro
ti ringrazio ma ho fatto solo un copia-incolla
dal web:
"
Con i piani cottura a induzione solitamente le pentole funzionano solo se il loro fondo copre almeno i 2/3 della zona di riscaldamento. Possono essere utilizzate pentole con diametro minimo di 12 cm e fondo in materiale ferroso, come le comuni pentole in acciaio, in acciaio smaltato o in ghisa.
Massima flessibilità
In un normale piano ad induzione ogni zona cottura è destinata ad ospitare pentole con uno specifico diametro. Nei nuovi piani MaxiSense® di AEG su tutte le zone cottura è possibile utilizzare indistintamente pentole dalle forme diverse e con diametro da un minimo di 12 cm fino ad un massimo di 21 cm. Inoltre, il nuovo piano HK 683320 XG ha una zona cottura più grande, per pentole da 18 cm fino a 28 cm.
Nell’acquisto di nuove pentole da utilizzare per il piano cottura a induzione, le dimensioni non sono il primo punto da considerare. Ciò che è importante è il materiale con cui sono realizzate le pentole. I piani cottura ad induzione sono, infatti, dotati di speciali bobine ad induzione che generano un campo magnetico. Quando una pentola di materiale ferroso viene appoggiata sulla zona cottura, si verifica una reazione che trasforma l’energia del campo magnetico in calore. Questo calore scalda direttamente il fondo della pentola. Per questa ragione, le pentole con fondo ferromagnetico in acciaio, in acciaio smaltato e in ghisa sono perfette. Per verificare la compatibilità della pentola è sufficiente verificare che sia presente il simbolo relativo. Si può anche accostare un calamita alla pentola per accertarsi che sia idonea: se si attacca al fondo della pentola significa che è compatibile. Tutti i piani cottura ad induzione AEG sono dotati di sensori che segnalano immediatamente l’utilizzo di materiali non compatibili"
ottima descrizione cherie..inoltre il fondo deve essere perfettamente dritto ed aderire senza lasciare nessuna fessura sul piano cottura altrimenti ci sarà spreco di calore e la cottura non sarà uniforme..ma se devi comprare anche le pentole allora non ci sono problemi..prendi direttamente quelle per induzione..anche se l'importante é che il fondo contenga del ferro
e quando maiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
grazie Sarì!!!
dal web:
"
Massima flessibilità
In un normale piano ad induzione ogni zona cottura è destinata ad ospitare pentole con uno specifico diametro. Nei nuovi piani XYZ su tutte le zone cottura è possibile utilizzare indistintamente pentole dalle forme diverse e con diametro da un minimo di 12 cm fino ad un massimo di 21 cm. Inoltre, il nuovo piano XYZ ha una zona cottura più grande, per pentole da 18 cm fino a 28 cm.
Nell’acquisto di nuove pentole da utilizzare per il piano cottura a induzione, le dimensioni non sono il primo punto da considerare. Ciò che è importante è il materiale con cui sono realizzate le pentole. I piani cottura ad induzione sono, infatti, dotati di speciali bobine ad induzione che generano un campo magnetico. Quando una pentola di materiale ferroso viene appoggiata sulla zona cottura, si verifica una reazione che trasforma l’energia del campo magnetico in calore. Questo calore scalda direttamente il fondo della pentola. Per questa ragione, le pentole con fondo ferromagnetico in acciaio, in acciaio smaltato e in ghisa sono perfette. Per verificare la compatibilità della pentola è sufficiente verificare che sia presente il simbolo relativo. Si può anche accostare un calamita alla pentola per accertarsi che sia idonea: se si attacca al fondo della pentola significa che è compatibile. Tutti i piani cottura ad induzione YXZ sono dotati di sensori che segnalano immediatamente l’utilizzo di materiali non compatibili"
sono curiosa...che tipo di pentole occorrono per l'induzione???
le pentole non sarebbereo un problema perchè dovrò comprare tutto!!
Come prezzo non ho idea perché siamo in affitto e ho trovato il piano cottura ad induzione in dotazione nella cucina..ma mia suocera ha cambiato il piano e l'ha pagato circa 500€..forse un po' di più dei classici fuochi a gas..ma dalle nostre esperienze ti posso dire che siamo più che soddisfatte..unico inconveniente é come diceva annamoraglia che non tutte le pentole funzionano con l'induzione..ma fidati che ne vale la pena..poi se metterai il fotovoltaico vai tranquilla..
Io non ho mai sperimentato i fornelli a induzione... l'unica cosa che posso dirti è che ci vogliono le pentole adatte... non tutte funzionano con l'induzione.
e come prezzo?? sono molto più cari?io sarei intenzionata a prendere un piano a 5 fuochi....
Guarda ero molto scettica sull'induzione..ma adesso mi trovo benissimo..molto più comodo del gas e se devo dirla tutta non ho trovato nessuna differenza tra la bolletta di quando usavo il gas ed adesso..e cucino tanto tanto fino allo sfinimento..
all'inizio devi capire bene le temperature e le potenze ma dopo poco non faresti più senza..anche perché é molto più veloce del gas riscaldare per esempio una pentola di acqua bollente..non tornerei più indietro..
con bimby ed induzione diventiamo delle superwoman ( se non lo siamo già).. in bocca al lupo per la costruzione della casa..
Ho sentito la Clerici nella sua trasmissione dove c'è l'induzione che rimpiange i vecchi fuochi, anche a me piacciono molto, l'ho provato a Zurigo da mia nipote ma per fare il caffè ci si impiega un sacco, da vedere è bellissimo, pensaci
fotovoltaico ASSOLUTAMENTE SI!!!!!e riscaldamento a pavimento!!!
io invece adoro cucinare!!e voglio ragionarci su bene.... la cosa difficile è che non conosco nessuno che possiede quello ad induzione e quindi mi è molto difficile scegliere perchè spesso l'esperienza diretta è molto meglio
Parli di 'costruzione' di casetta nuova beh, in cucina induzione e sul tetto fotovoltaico
informata si e no....non riesco a capire bene i consumi di quello ad induzione....ma dato che devo prendere la cucina nuova voglio fare la scelta giusta!!
certo, hai ragione!!!;)
mia nipote che abita a Barcellona mi diceva che in Spagna si usano moltissimo quelli ad induzione, solo che lei....nn è tagliata per la cucina, dubito possa aiutarci!!!
informata si e no....non riesco a capire bene i consumi di quello ad induzione....ma dato che devo prendere la cucina nuova voglio fare la scelta giusta!!
ti sei informata riguardo ai consumi per quelli ad induzione??? te lo chiedo perchè ne capisco davvero poco e...sono per il tradizionale ma aperta a tutto!!!
buon giorno bimbyne...tra poco inizierò la costruzione della mia casetta dopo tante attese (un viva molto sarcastico alla burocrazia italiana....). ho definito tutto, ma ho ancora un grande dubbio:PIANO COTTURA A GAS O AD INDUZIONE??attendo consigli e considerazioni....