Forum addensante per gelato
Io l'ho trovato in erboristeria... e costa anche parecchio
Grazie chya, l'ho messo nel succo per renderlo più denso anche se non ce n'era bisogno, comunque adesso ho capito che devo lavorarlo 5 minuti con il liquido caldo che sto preparando. A proposito io l'ho in polvere quindi le indicazioni erano giuste!!! Ciao :D
Ciao, io ho trovato l'agar agar e purtroppo non ho capito bene come devo usarlo, per esempio l'ho usato per il succo alla pera ed è andata bene, ma per la panna cotta non sono riuscita a farla venire. Sul barattolo non c'è scritto nulla, nè come scioglierlo nè come dosarlo, magari mi riuscite ad aiutare?? Grazie Monica
Ciao!
L'hai in polvere o filamenti?
In polvere solitamente è 3/4 gr ogni mezzo litro di liquido..
Si scioglie mettendelo nel liquido e scaldandolo per almeno 5 minuti.
Ma come mai l'hai messo nel succo?
Ciao, io ho trovato l'agar agar e purtroppo non ho capito bene come devo usarlo, per esempio l'ho usato per il succo alla pera ed è andata bene, ma per la panna cotta non sono riuscita a farla venire. Sul barattolo non c'è scritto nulla, nè come scioglierlo nè come dosarlo, magari mi riuscite ad aiutare?? Grazie Monica
Se fai il gelato con la gelatiera, se metti un addensante guarda solo che non debba essere cotto!
Con la gelatiera, io non metto l'agar agar proprio per questo motivo. Dovrei fare la crema e cuocerla, ma avendo la gelatiera che mi fà anche il gelato con le uova senza cuocerle, mi pare uno spreco di lavoro!
Ciao, io uso la maizena, ne metto un cucchiaino per la dose di gelato alla crema del LB, se ne faccio una dose doppia però non raddoppio la maizena ma ne aggiungo solo un mezzo cucchiaino(1 e un pochino in pratica); è l'unico addensante che riesco a reperire quindi non so dirti le differenze
Va bene grazie!
l agar agar lo trovi anche in farmacia, io l ho ordinato la mattina e la sera l ho ritirato
Ciao!
Qualcuno usa la frumina/maizena ma a me non piace il sapore che lascia.
La più valida alternativa è il neutrogel ma se non trovi l'agar agar mi sa che non trpverai nemmno quello.. Dovresti provare in una drogheria o in una pasticceria/gelateria.. O nei negozi bio.
Anche la farina di carrube è addensante..
Io lo userei anche nella gelatiera: resiste di più
Ciao a tutte!
Al posto dell'agar agar nelle ricette per il gelato cosa posso mettere?? E soprattutto...se ho la gelatiera mi consigliate comunque di usare un'addensante?