Forum al Team: AIUTOOOOOOO!!- pane con il lievito madre

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

5 risposte | Ultimo messaggio

ciao Rosa, mi sono dimenticata di chiederti......con il lievito che mi è avanzato e che ora è in frigo cosa faccio? lo rinfresco come già fatto in precedenza? lo devo lasciare lievitare 24 opp. 48 ore prima di usarlo come nella ricetta che hai postato?

....non so se riesco ad avere tanta pazienza!:~

grazie mille Rosa.

By MoscaZezè

ciao Rosa, sei stata veramente molto carina! seguirò sicuramente il tuo consiglio!

ho visto la ricetta che hai postato, la seguirò alla lettera.

certo che il lievito madre è proprio difficile!!

ti farò sapere!

grazie mille Bigsmile

By MoscaZezè

Bigsmile ciao sono rosa, io lo faccio tutte le settimane e  i tempi di lievitazione sono più lunghi del lievito di birra , ti metto la ricetta che ho postato e collaudatissima, solo un consiglio, prepara la prima lievitazione al mattino per infornarlo nel pomeriggio . ciao rosa                         http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9517/pane-casereccio-con-lievito-madre.html

:(( buona sera Team, chiedo aiuto perchè ho fatto il pane con il lievito madre e credo di aver sbagliato qualcosa ma, cosa? mi spiego: un'amica mi ha regalato un pò di lievito madre, io l'ho pesato e ho seguito il procedimento per il rinfresco descritto nel libro "Dal forno alla tavola". passate le 48 ore ho preparato il mio solito impasto usando 200gr. di lievito madre e 600gr. di farina, 20gr di olio, 10 gr. di malto d'orzo e acqua tiepida. Impasto perfetto, lo metto a lievitare alle 18,30 e alle 24 non era ancora raddoppiato di volume così l'ho infornato alle 8,30 del mattino dopo. Il risultato non è stato male ma mi chiedo: come devo dosare il lievito madre per una lievitazione più breve? dove ho sbagliato? grazie per il vostro prezioso aiuto. 

moscazeze

By MoscaZezè