Forum bASILICO..COME LO CONSERVATE?
Grazie a tutte,
ma mentre io leggevo i vs. consigli mio marito ne ha fatto tutto pesto (ovviamente con il bibmy)..anche lui si diletta...
Cmq terro' presente quanto da voi detto.
ciao
io lo lavo, lo lascio asciugare bene su un panno e poi lo congelo nei barattoli di vetro. prima usavo i sacchetti di plastica,ma aprire il barattolo mi fa perdere meno tempo e ho notato che le foglie rimangono più integre.
Ciao anch'io lo centrifugo e lo conservo in un contenitore della T...re per il freezer e all'occorrenza lo uso
Lo potresti mettere sott'olio! Lo lavi , lo asciughi e lo metti in un barattolo di vetro e lo riempi di olio evo. Puoi anche utilizzare poi l'olio con il sapore e profumo del basilico sulle bruschette!
Il basilico che conservo per l'inverno è secco, ciè prendo un foglio di carta forno e posiziono le foglie di basilico lavato ed asciugato molto bene, ricopro con un'altro foglio di carta e lo lascio seccare per un po di giorni, ogni tanto vado vedere com'è e se è diventato secco, l'ho metto nel bimby e trito poi aggiungo un po di sale fine per conservarlo mescolo bene e poi viene messo in un barattolino. Alcuni l'ho congelano ma personalmente non mi trovo bene, preferisco quello secco. Spero di esserti stata utile, ciao
Maddy
Ciao.
Ti posso dire come lo conservo io.
Lo lavo accuratamente con l'attrezzo rotondo che fa pure la centrifuga.
Quindi, una volta strizzato per bene con la centrifuga, lo metto così com'è, con le foglie intere, in un sacchetto. Lo chiudo e lo congelo.
Ogni volta che ne ho bisogno, prendo la quantità che mi serve e lo uso.
A dire il vero, non ho mai pensato di annusarlo per sentire se profuma. Ho notato però che, nel sugo, comunque, rilascia il suo buon sapore e odore.
Vedi tu.
Sono a chiedervi un aiuto, ho molto basilico fresco raccolto, come posso conservarlo per l'inverno?
Ho provato a congelare in fogli di carta di alluminio la singola foglia lavata e asciugata ma quando l'ho usata la foglia si era fatta molto molto molle e
non profumava per niente! Ho già fatto il pesto ma vorrei conservarne un po' da usare come "fresco".
Aspetto i vs. consigli.