Forum burro

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

14 risposte | Ultimo messaggio

Grazie, chya e iaia... Dalle mie parti esistono le "masserie" che lavorano il latte, ma anche lì non conviene comprare la panna per fare il burro... Magari potrò sperimentarlo se mi avanza della panna... Forse può essere una soluzione... Grazie ancora della vostra "presenza" sul forum Smile

Mixingbowl closed forever

Bigsmile Bigsmile Ma Chya i caseifici esistono solo dalle parti nostre, nel resto d'Italia mica si vedono come da noi, e poi la panna ma è un ricordo, comunque effettivamente io faccio il burro solo aromatizzato e quando ho gente a cena, in effetti non è conveniente e poi compro quello artigianale ma non è facile trovare dei prodotti nostrani. Love Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

1 ha scritto:

Ragazze, io non ho mai fatto il burro, un po' perché temo di non esserne capace, ma soprattutto perché quando compro il burro, lo pago meno della panna fresca... Che mi consigliate?

Ciao!

Sì è vero che il costo non rende ma se trovi della panna DOC, in caseificio, costa pochissimo e diventa un burro magnifico!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ragazze, io non ho mai fatto il burro, un po' perché temo di non esserne capace, ma soprattutto perché quando compro il burro, lo pago meno della panna fresca... Che mi consigliate?

Mixingbowl closed forever

1 ha scritto:

ho provato a fare il burro, ma non mi è venuto fuori:

la prima volta troppo liquido;

la seconda invece, ho montato la panna, aggiunto l'acqua fredda dafrigo, ma miè venuta fuori di nuovo solo panna montata, una mare di schiuma, in poche parole...marika ciao

Ciao mi dispiace che non ti sia venuto il burro..........se penso che a me è venuto per sbaglio......mi è impazzita la panna montata......risultato ho dovuto buttarlo in quanto l'avevo aromatizzata alla vaniglia.....buuuuu :(( !!!

Cmq credo che se segui i suggerimenti delle altre ragazze del forum ti riuscirà sicuramente

Francy

ma ti pare, è un piacere essere di aiuto Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Care "donne" grazie per le vs risposte! Riproverò sicuramente, la devo avere vinta io, sul burro! Crazy

Lo so che scherzavi, cmq ho fatto una sacco d altre ricette, che mi sono venute stupendamente bene (non capisco come certa gente, veda il bimby un semplice frullatore che scalda!!!!!) e la cosa che mi incuriosiva di più, era fare il burro, visto che non è una cosa che si usa fare molto spesso, nelle nostre case.....

Grazie ancora, siete state davvero gentilissime Love

Nei prossimi giorni inserisco il servizio fotografico, intanto quando la panna è ben impazzita, lo vedi perchè si divide il burro e rimane il liquido(siero), a questo punto, ti dico come faccio io, ma non è una legge da seguire.

Metto un tovagliolo bagnato e strizzato nel cestello, verso tutto dentro il tovagliolo compreso una sgrullatina alla farfalla, a questo punto prendo gli angoli del tovagliolo e strizzo il panetto sotto l'acqua fredda del rubinatto, e fatta la festa, lo lascio nel tovagliolo bagnato dentro una ciotola in frigorifero e si conserva più a lungo.

iaia

io l'ho fatto seguendo alla lettera la ricetta del libro base; x avere l'acqua abbastanza fredda ho messo a sciogliere dei cubetti di ghiaccio nel frattempo che si montava la panna... anzichè il panetto rettangolare ho fatto dei "salsicciotti" (x me è più facile fare la pallina e poi schiacciarla un pochino); Sono venuti fuori tre bei salsicciotti, che ho messo in freezer, visto che ne avevo ancora in frezzer di quello acquiastato. E mio marito che non credeva che potessi fare addirittura il burro!!! W il Bimby! Bigsmile

Come ti ha detto Chya, bisogna guardare dal foro e far "impazzire" la panna (montarla troppo)

mluisa

Ciao!

Il burro non è altro che la panna impazzita.

Se dopo dopo il tempo scritto sulla ricetta è ancora panna montata devi proseguire.

Ricorda che il bimby è una pentola col coperchio, quindi sbircia dal foro sul tappo x vedere a che punto è la montatura.

Quando vedi che è diventato burro ferma e aggiungi acqua.

Viene molto bene.

Come consigliava Iaia50 da qualche parte, conviene filtrarlo col cestello rivestito con una garza o un fazzoletto vecchio e con lo stesso tessuto fai i panetti: sporchi meno e compatti di più.

Riprova che ne vale la pena!!!!!!!!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ma con tanye ricette proprio il burro dovevi fare? SCHERZO! Sinceramente non ho provato ancora a farlo per il caldo estivo, ma ora che l'aria è più fresca vorrei provarci! Vedendo la ricetta non sembra difficile. Prova con acqua freddissima dal congelatore (non congelata) Forse così andrà meglio.

Ciao, Dony

ho provato a fare il burro, ma non mi è venuto fuori:

la prima volta troppo liquido;

la seconda invece, ho montato la panna, aggiunto l'acqua fredda dafrigo, ma miè venuta fuori di nuovo solo panna montata, una mare di schiuma, in poche parole...

Ho usato la panna consigliata dal libro...

A voi, è venuta bene? Avete delle foto per vedere la consistenza he avete ottenuto?

Grazie

marika

ciao