Forum cerco aiuto per conserve.
ciao a tutte io ho fatto le marmellate poi l'ho messa bollente nei barattoli chiusi e a testa in giu e si sono messi sotto vuoto ma non li ho fatti bollire ulteriormente e cosi volevo fare anche per la salsa di pomodoro..... ho sbagliato???? oppure faccio bollire i barattoli da soli e poi metto la marmellata
Normalmente per acidificazione si intende un alimento che viene fatto bollire in liquidi dove ci sia anche l'aceto, al lato pratico qui in questo topic si parlava di sughi e credo che far bollire le verdure nell'aceto, potrebbe cambiare il sapore al sugo.
Vediamo cosa dicono le altre
Stavo giust'appunto cercando queste informazioni.
Un chiarimento: ma come si fa a fare l'acidificazione? E' un processo che si può fare a casa o è una tecnica industriale?
GrazieGloria
Buonasera a tutte,
Abbiamo avuto la risposta della nostra dietista in merito all’argomento, il cui testo riportiamo fedelmente:
“ La questione dei sughi è piuttosto complessa, perché, la loro conservazione e sicurezza dipende da numerosi
fattori:
- scelta degli ingredienti;
- modalità di preparazione
- impiego di erbe aromatiche
- rispetto delle norme igieniche
Ad esempio: un grado di acidità (Ph) superiore a 4,6 può rappresentare un rischio per la crescita del C. Botulinum, batterio che produce una tossina responsabile di una tossinfezione alimentare molto grave.
Quindi a seconda della scelta degli ingredienti occorre effettuare, per una conservazione sicura, una corretta acidificazione con aceto in modo avere un ph inferiore a 4,6.
Le erbe e le spezie possono veicolare le spore del batterio, quindi andrebbero sempre trattate con aceto.
Occorre quindi prestare MOLTA ATTENZIONE, e, visto che si tratta di sughi si abbia l’accortezza, subito prima del consumo, di portarli ad ebollizione e mantenerli a tale temperatura per almeno 10 minuti.
Il tempo di trattamento va prolungato fino a raddoppiarlo, con l’aumentare dell’altitudine del luogo, visto che cambia la temperatura di ebollizione dell’acqua”.
Speriamo di esservi stati utili e aver contribuito a fare chiarezza in merito a questo delicato argomento.
Buona serata.
Team Bimby
Grazie team terrò conto dei consigli!!!!
Peccato Cassaro, io vivo abbastanza lontano da sant'antioco, altrimenti l'avrei adottato io!!! BACI BACI
wooowww come sei gentile!!!!!!!!!!!!!
Buonasera a tutte,
Abbiamo avuto la risposta della nostra dietista in merito all’argomento, il cui testo riportiamo fedelmente:
“ La questione dei sughi è piuttosto complessa, perché, la loro conservazione e sicurezza dipende da numerosi
fattori:
- scelta degli ingredienti;
- modalità di preparazione
- impiego di erbe aromatiche
- rispetto delle norme igieniche
Ad esempio: un grado di acidità (Ph) superiore a 4,6 può rappresentare un rischio per la crescita del C. Botulinum, batterio che produce una tossina responsabile di una tossinfezione alimentare molto grave.
Quindi a seconda della scelta degli ingredienti occorre effettuare, per una conservazione sicura, una corretta acidificazione con aceto in modo avere un ph inferiore a 4,6.
Le erbe e le spezie possono veicolare le spore del batterio, quindi andrebbero sempre trattate con aceto.
Occorre quindi prestare MOLTA ATTENZIONE, e, visto che si tratta di sughi si abbia l’accortezza, subito prima del consumo, di portarli ad ebollizione e mantenerli a tale temperatura per almeno 10 minuti.
Il tempo di trattamento va prolungato fino a raddoppiarlo, con l’aumentare dell’altitudine del luogo, visto che cambia la temperatura di ebollizione dell’acqua”.
Speriamo di esservi stati utili e aver contribuito a fare chiarezza in merito a questo delicato argomento.
Buona serata.
Team Bimby
Peccato Cassaro, io vivo abbastanza lontano da sant'antioco, altrimenti l'avrei adottato io!!! BACI BACI
Sabrina, per tuo figlio puoi preparare anche delle torte che cuocerai nei vasetti di vetro, ti ho messo la ricetta
Abbastanza lontano, è di servizio a Sant'Antioco in Sardegna. Non sa ancora cucunare e sta comprando sughi pronti. non so come potrebbe diventare il suo fegato nei prossimi mesi. :((
cmq ho fatto sughi al ragu e al tonno e in settimana vorrei fare anke con le melanzane e all'amatriciana.
Sabrina ti ringrazio tanto, come se l'avessi ricevuto!!!!
Sei veramente una super mamma!!!!
E' molto lontano da casa il tuo "bimbo"?
I miei sono a 150 km di distanza e spesso mi sembrano sulla luna!!!
siiiiiiiiiiiii mi piacerebbe spedirtene qlkuno Chya. La prox settimana viene mio figlio e vorrei darglieli, ma ho pensato di tenerne 1 per me come assaggio . se poi è venuto tutto bene te ne invio qlkuno. :p
mi sono messa all'opera, sto cuocendo il sugo al ragu bimby, e poi passero al sottovuoto. speriamo bene!!!!!!!!!!! Grazie di cuore a tutte
Ciao!
Bene a questo punto..
Via 7 martiri 28 Padova... Attendo una prova..
Sono contenta di esserti stata di aiuto!!
grazie amike e ringrazio anke il team per l'interessamento...........aspetterò i vostri consigli. Cmq sbirciando su internet ho trovato tutti link ke mi descrivono il procedimento di chya. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sabrina avevi dei dubbi?
Tu non sai che oltre ad essere la nostra guida, la Chya è un'enciclopedia, lei sà sempre tutto e trova sempre tutto in un baleno. Forse tu non la conosci come la conosciamo noi, quando abbiamo dei dubbi interpelliamo lei e Annamoraglia, loro trovano tutto, altro che cani da tartufi o maialini!!!
Vai tranquilla anch'io in estate faccio la salsa , uso lo stesso metodo e non ci sono mai stati problemi!!!!!! Ciao
mi sono messa all'opera, sto cuocendo il sugo al ragu bimby, e poi passero al sottovuoto. speriamo bene!!!!!!!!!!! Grazie di cuore a tutte
Ciao Sabrina, sono una che di "sottovuoti" se ne intende!!! Per vari anni ho preparato conserve per mio figlio universitario che era fuori sede, ho preparato di tutto di più. Ho sempre usato il metodo che Chya ti ha riportato (quello della pentola e canovacci) io mi sono trovata sempre bene nel fare così e mio figlio ha sempre gradito tutto!!!
ciao , tutti gli anni preparo la passata di pomodoro cruda, la metto nei barattoli di vetro con coperchio nuovo, poi li metto nella pentola come dice Chja con gli straccetti e faccio bollire per 40 minuti, e lascio raffreddare, metto via in un luogo fresco ed al buio e si conserva molto bene.
Maddy
grazie amike e ringrazio anke il team per l'interessamento...........aspetterò i vostri consigli. Cmq sbirciando su internet ho trovato tutti link ke mi descrivono il procedimento di chya. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aaaaaaaaaa ma siam messi bene allora..
Nessuna guida.. Sono come un cane da tartufo (bbbbbbbbono!!): cerco cerco cerco!!!
Anche i maialini sono bravi a trovare i tartufi: me lo son detta da sola così vi anticipati con facili battutine
Brava Chya sei la nostra guida
Buongiorno cassaro,
e grazie a chya72 per i preziosi consigli e per aver riportato i suggerimenti sui succhi di frutta che avevamo dato a suo tempo.
Essendo un argomento che coinvolge la salute delle persone non ci sentiamo di sbilanciarci in nessun senso.
Quello che possiamo fare è domandare a consulenti esterni specializzati in materia.
Appena avremo una risposta la condivideremo con voi.
Grazie della richiesta e buona giornata.
Team Bimby
Consigli perfetti e utili x tutte noi!!!!
Evvai CHYAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Ho trovato anche queste linee guida che aveva dato il Team per i succhi di frutta ma secondo me valgono per tutto:
- Le superfici di lavoro, gli utensili e i recipienti devono essere perfettamente puliti e di materiali lavabili e disinfettabili.
- Le mani, le persone, l’ambiente devono essere perfettamente puliti.
- Nelle operazioni di preparazione preferire la carta assorbente ai canovacci (eccetto, naturalmente, il rivestimento dei vasi per la bollitura).
- Bottiglie perfettamente lavate e integre (non sbeccate), sia quelle nuove che quelle usate prima di riempirle vanno lavate ad alta temperatura in lavastoviglie con l’apertura rivolta verso il basso.
- Capsule rigorosamente nuove.
- Versare il succo bollente fino a 1 cm. dal bordo.
- Pulire perfettamente i bordi dei vasi con carta assorbente inumidita e chiudere la capsula fino a contatto col vetro, senza forzare.
- I vasi vanno posti nella pentola con i coperchi rivolti verso l’alto e l’acqua fredda deve ricoprire i vasi per almeno 5 cm.
- Il conteggio del tempo di bollitura (generalmente 20/30 minuti) parte da quando l’acqua comincia vistosamente a bollire.
- Quando l’acqua è fredda, togliere dalla pentola i barattoli con un forchettone o una pinza e metterli rovesciati su uno strofinaccio pulito, dopo qualche minuto voltarli nuovamente con l’apertura verso l’alto.
- Controllare che il centro del coperchio si sia abbassato, se appare piatto o curvo verso l’alto occorre ripetere l’operazione di pastorizzazione con una nuova capsula.
- La conservazione, infine (che può durare anche alcuni mesi), va effettuata in un luogo fresco, pulito, asciutto e al riparo dalla luce. Una volta aperto, il succo deve essere consumato in tempi brevi e conservato in frigo.
- Prima di aprirle verificare sempre la tenuta e la concavità del coperchio.
- Buttare qualunque bottiglia che presenti il coperchio bombato.
- Buttarla anche se all’apertura, ci sono odori insoliti o tracce di muffa, e non assaggiare poiché anche piccole quantità possono essere pericolose.
Ehm.. no..
Però ho visto mamma e nonna farlo.. E sono ancora viva e mai avuto casi di botulino o salmonella quindi funziona!!!!!
Cmq aspetta che arriverà qlc altro in "soccorso"!!
Ciaooooooooooooooo
:) Grazie Chya, sapevo ke mi potevate aiutare, sempre disponibili.......... ma tu li hai mai provati??????
Ciaooooooooo!
Io non sono un'esperta..
Se hai un sugo bollente puoi metterlo nei vasetti con tappo a vite a testa in giù e si crea il sottovuoto.
Navigando ho trovato questo:
Chiudere bene i vasi (precedentemente lasciati aperti per far raffreddare il contenuto appena cotto), quindi riporli in una pentola alta e capiente in cui il livello dell'acqua deve superare di 2-5 cm la capsula dei vasetti.
Sul fondo della pentola è bene porre dei canovacci per evitare l'esposizione del barattolo al calore diretto; allo stesso modo è bene mettere degli straccetti tra un vasetto e l'altro.
Riscaldare, portare ad ebollizione e lasciar bollire per circa 20-40 minuti avendo cura di controllare il livello dell'acqua in modo da rabboccarlo qualora scendesse.
Spegnere e rimuovere i vasetti soltanto quando l'acqua sarà divenuta fredda, quindi asciugarli e riporli in un luogo fresco, areato e buio per la conservazione
Buongiorno bimbyne, vorrei fare delle conserve da spedire a mio figlio, cosi ke possa conserverle in dispensa, ma nn so come si fa, vorrei mettere sottovuoto dei sughi , tipo al ragu o al tonno o con le melanzane. Mi aiutateeeeee........ :((