Forum che torta potrei fare per il primo compl. di mio figlio da portare all'asilo?
Beh certo se non c'è il divieto fai bene ci mancherebbe... saluti!
1 ha scritto:
Ciao ragazze,
non metto in dubbio ciò che mi dite....;) Ma se l'asilo di Giuliana così come il mio non ci mettono la regola del divieto di cui mi parlate... perchè non dovrei preparala io stessa la torta a mia figlia? Certo è che se l'anno prossimo in cui mia figlia inizierà la scuola materna mi diranno non si può... ebbene eviterò
Comunque grazie.. anche perchè non ero a conoscenza di ciò che avete scritto.
Maria
Sai io penso che nessuno qui voglia vietarvi di portare una torta o qualcos'altro preparato da voi. E' stata un pò una sorpresa perchè pensavo che in tutti gli asili vigesse la stessa regola.Non si mette in dubbio la freschezza dei prodotti da voi usati, ma io mamma, se mia figlia dovesse intossicarsi con un alimento preparato da un'altra mamma sicuramente andrei su tutte le furie e chi risponderebbe alle accuse sarebbe solo la scuola e non chi ha preparato il dolce.
Ciao chicca,
perdonami ma non possiamo vivere con l'ansia che nostro figlio/a possa intossicarsi con un dolce...
A questo punto non potrei neanche mandarla ad una festa di compleanno dagli amichetti...
Ciao Maria
Ciao ragazze,
non metto in dubbio ciò che mi dite....;) Ma se l'asilo di Giuliana così come il mio non ci mettono la regola del divieto di cui mi parlate... perchè non dovrei preparala io stessa la torta a mia figlia? Certo è che se l'anno prossimo in cui mia figlia inizierà la scuola materna mi diranno non si può... ebbene eviterò
Maria
Sai io penso che nessuno qui voglia vietarvi di portare una torta o qualcos'altro preparato da voi. E' stata un pò una sorpresa perchè pensavo che in tutti gli asili vigesse la stessa regola.Non si mette in dubbio la freschezza dei prodotti da voi usati, ma io mamma, se mia figlia dovesse intossicarsi con un alimento preparato da un'altra mamma sicuramente andrei su tutte le furie e chi risponderebbe alle accuse sarebbe solo la scuola e non chi ha preparato il dolce.
Ciao ragazze,
Maria
1 ha scritto:
ciao maria,
io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia i bimbi sono poco più grandi ma in ogni caso, ne risponderebbe la scuola perchè sarebbe difficile avere delle "prove", che invece sarebbe possibile avere tramite, ad esempio, lo scontrino dell'acquisto di un dolce in una pasticceria o simili....per cui capisci che la scuola si tuteli attraverso delle restrinzioni che purtroppo sono necessarie; noi riceviamo delle "disposizioni" dai piani alti che dobbiamo eseguire per non passare "GUAI". Si parla di minori quindi a volte è meglio qualche cautela di troppo piuttosto che una leggerezza fatale! saluti e baci alla tua bimba/o :-)
Ciao sono una mamma di una patatina di quasi 6 anni. Mia figlia ha iniziato il nido ad 1 anno e da sempre ricordo fino ad oggi mi è stato proibito di portare cose preparate in casa, vi dirò che all'inizio l'avevo presa come un offesa nei miei confronti di mamma. Poi col tempo ho capito che all'interno di una scuola (comunità) esistono delle regole che vanno accettate per tutelare i nostri figli....... Buona giornata
Grazie! E' proprio qusto lo spirito giusto per una collaborazione proficua tra scuola e famiglia, l'importante è il benessere dei piccoli! Buona giornata anche a te
ciao maria,
io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia i bimbi sono poco più grandi ma in ogni caso, ne risponderebbe la scuola perchè sarebbe difficile avere delle "prove", che invece sarebbe possibile avere tramite, ad esempio, lo scontrino dell'acquisto di un dolce in una pasticceria o simili....per cui capisci che la scuola si tuteli attraverso delle restrinzioni che purtroppo sono necessarie; noi riceviamo delle "disposizioni" dai piani alti che dobbiamo eseguire per non passare "GUAI". Si parla di minori quindi a volte è meglio qualche cautela di troppo piuttosto che una leggerezza fatale! saluti e baci alla tua bimba/o :-)
Ciao sono una mamma di una patatina di quasi 6 anni. Mia figlia ha iniziato il nido ad 1 anno e da sempre ricordo fino ad oggi mi è stato proibito di portare cose preparate in casa, vi dirò che all'inizio l'avevo presa come un offesa nei miei confronti di mamma. Poi col tempo ho capito che all'interno di una scuola (comunità) esistono delle regole che vanno accettate per tutelare i nostri figli....... Buona giornata
ciao maria,
Ciao Alessandra,
perdonami... ma se non sbaglio si parla di nido e che io sappia per mia esperienza non si prendono responsabilità per ciò che porto io. E comunque non capisco perchè ne deve rispondere la scuola visto che è la mamma del bambino a fare il dolce...?
Ciao e grazie
Maria
ciao,scusa se mi permetto di rispondere al tuo commento, ma essendo nell'ambiente scolastico mi capita spesso e volentieri di trovarmi in queste situazioni: vorrei solo dire che indubbiamente ciò che prepara una mamma con amore è più genuino delle cose confezionate, tuttavia è semplicemente una questione di sicurezza; infatti nel caso in cui si verificassero casi di intossicazione, ne risponderebbe la scuola, mentre con i prodotti confezionati sarebbe l'azienda fornitrice a pagarne le conseguenze....
1 ha scritto:
Ciao Giuliana,
anche io ho preparato la torta per la mia piccola.. ma visto che sono tutti piccoli si preferisce qualcosa di semplice, senza creme. Io ho preparato una torta al cioccolato...i bimbi ne vanno pazzi!!
Se ci vuoi appliccare i biscottini che hai preparato, potresti guarnire la torta con la glassa al cioccolato o bigusto e mentre il la grassa è ancora calda ci metti i biscotti così quando si raggredda e pronta. Ci spolveri un pocchino di zucchero a velo... è il gioco è fatto! TANTI AUGURI PER LA TUA PICCOLINA!
bella la tua idea... si vorrei evitare creme.. scusami come si fa la glassa al cioccolato???
grazie x gli auguri... è un maschietto...si chiama cristiano...
Ciao Giuliana,
purtroppo non so fare la glassa con il bimby, ma compro quella al supermercato. Puoi trovarla sia al cioccolato che bigusto (cioccolato bianco e nero) Basta riscaldare la busta e la versi sulla torta.
Rinnovo gli auguri al tuo piccolino Cristiano!!
Ciao
Wawwww, verrà bellissima, poi pubblica una foto....ora ho troppa voglia di vedere il risultato finale...
Buon lavoro...
grazie lully
petalo certo che pubblicherò la foto... :-P
Wawwww, verrà bellissima, poi pubblica una foto....ora ho troppa voglia di vedere il risultato finale...
Buon lavoro...
Giuliana la glassa la puoi fare con zucchero a velo e acqua e colorarla con il colorante alimentare blu che si trova in tutti i supermercati. la glassa si asciuga e non sporca.
Giuliana devi fare una torta e ricoprirla di glassa blu, come il mare........
ciao lully.. proprio ora ho acquistato LE SCINTILLE DI STELLE BLU sono degli zuccherini piccolissimi come cristalli di colore blu.. e anche io avevo pensato di fare una torta , in superficie metterci della glassa e spolverarla con questi zuccherini blu proprio x simulare il mare...e poi appiccicarci gli animaletti. :p che ne pensi?
tu cmq hai la ricetta della glassa blu?? grazie lully
Giuliana devi fare una torta e ricoprirla di glassa blu, come il mare........
Ciao a tutte,
sono molto sorpresa che puoi portare qualcosa fatto in casa, chiedi alle maestre prima d'accendere il Bimby e in caso anch'io opterei per qualcosa di piccolo tipo pizzette o qualcosa al cioccolato c'é la ricetta dei topolini che è bellissima
://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10165/topolini-di-cioccolato.html
o gli animaletti di pasta frolla....
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/16079/pasta-frolla-animaletti.html
con questi fai sicuramente un effettone e fai felici i bimbi...senza creme e cose complicate da mangiare....
e BUON COMPLEANNO AL TUO CUCCIOLO
Un abbraccio da Monja
grazie monia.. ho chiesto alle maestre e mi hanno dato l'ok x la torta... che compleanno sarebbe senza torta! gli animaletti di frolla li ho già fatti... ho deciso di metter tutti quelli del mare.. vediamo un po'... devo solo cercare una torta che sia di base ai miei animaletti...
Ciao Giuliana,
anche io ho preparato la torta per la mia piccola.. ma visto che sono tutti piccoli si preferisce qualcosa di semplice, senza creme. Io ho preparato una torta al cioccolato...i bimbi ne vanno pazzi!!
Se ci vuoi appliccare i biscottini che hai preparato, potresti guarnire la torta con la glassa al cioccolato o bigusto e mentre il la grassa è ancora calda ci metti i biscotti così quando si raggredda e pronta. Ci spolveri un pocchino di zucchero a velo... è il gioco è fatto! TANTI AUGURI PER LA TUA PICCOLINA!
bella la tua idea... si vorrei evitare creme.. scusami come si fa la glassa al cioccolato???
grazie x gli auguri... è un maschietto...si chiama cristiano...
Ciao a tutte,
sono molto sorpresa che puoi portare qualcosa fatto in casa, chiedi alle maestre prima d'accendere il Bimby e in caso anch'io opterei per qualcosa di piccolo tipo pizzette o qualcosa al cioccolato c'é la ricetta dei topolini che è bellissima
://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10165/topolini-di-cioccolato.html
o gli animaletti di pasta frolla....
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/16079/pasta-frolla-animaletti.html
con questi fai sicuramente un effettone e fai felici i bimbi...senza creme e cose complicate da mangiare....
e BUON COMPLEANNO AL TUO CUCCIOLO
Un abbraccio da Monja
io eviterei la torta potresti optare per un a bella pizza margherita o tante pizzette piccole e panini al latte vedi post di chya;)
Ciao Giuliana,
si certo, è collaudata:le maestre non hanno avuto mai niente da ridire, non c'è ripieno, solo un filo di nutella all'esterno o se preferisci di marmellata da intiepidire leggermente e spennellare, tra l'altro riproduce un simpatico personaggio ... trovala tra le mie ricette in questo momento sto allattando e non posso, senza mouse mandarti il link facilmente.... fammi sapere.
grazie sei gentilissima... ma anche tu hai un bebè... che bello auguroni... che emozioni...
l'allattamento poi è uno dei momenti magici più belli... un abbraccio
si certo, è collaudata:le maestre non hanno avuto mai niente da ridire, non c'è ripieno, solo un filo di nutella all'esterno o se preferisci di marmellata da intiepidire leggermente e spennellare, tra l'altro riproduce un simpatico personaggio ... trovala tra le mie ricette in questo momento sto allattando e non posso, senza mouse mandarti il link facilmente.... fammi sapere.
IO HO PREPARATO LA MIA "TORTA MASCHERATA" E I BAMBINI SONO IMPAZZITI DI GIOIA.CIA0
ciao ammila la tua torta mascherata la trovo qui nel ricettario?
Infatti Chicca...io sono x l'osservanza delle regole...
Per quanto riguarda palmagiuliana potresti provare una crostata con marmellata magari fatta da te...così eviti il problema delle uova nella crema!
ciao ragazze
io sapevo che bisognava evitare la crema.. sai con le uova!!!!!! cmq nn voglio portare cose confezionate.. voglio fare qlc io con le mie mani..
questi limiti stupidi non li ho mai tollerati :((
come se la roba confezionata piena di additivi, coloranti e conservanti possa esser più sicura di qualcosa preparata dalle amorevoli mani di una mamma
Ciao hai proprio ragione ma purtroppo quando si vive in comunità le regole vanno rispettate!!!!!
IO HO PREPARATO LA MIA "TORTA MASCHERATA" E I BAMBINI SONO IMPAZZITI DI GIOIA.CIA0
questi limiti stupidi non li ho mai tollerati :((
come se la roba confezionata piena di additivi, coloranti e conservanti possa esser più sicura di qualcosa preparata dalle amorevoli mani di una mamma
Ciao da mia figlia all'asilo non ho mai potuto portare niente che non fosse confezionato. Però sò che da sempre (la bimba ha quasi 6 anni) hanno dato ai compleanni la torta margherita. Quindi come base ti proporrei questa da decorare poi a tuo piacimento buona giornata
ragazze il 13 aprile il mio cuccioletto compirà 1 anno.. e vorrei fare una torta semplice ma d'effetto da portare la mattina all'asilo.. su questa torta poi vorrei applicare tt gli animaletti che ho fatto con la frolla di lully... insomma una cosa simpatica da vedere , buona ma nn troppo pesante xkè sono bimbi piccoli sotto i 3 anni.. GRAZIE IN ANTICIPO :D