Forum chiedo aiuto e consigli per pastorizzazione
Grazie mille.. :)..noi andiamo in tenda..mancano ancora 2 mesi..ma cucinando..inizio a "pregustarmi" le vacanze..avendo già sughi genuini pronti..meglio di così..
ehh ti capisco ho fatto campeggio per una vita, lo adoro! buone vacanze :D
1 ha scritto:
proverò a farlo allora..lo metto in freezer. .al limite porto con me solo un vasetto..che si scongeli e mangeremo il giorno dell arrivo..dato che siamo in campeggio non ho il freezer li. poi preparerò i sughi classici da sterilizzazione..
ehh ti capisco ho fatto campeggio per una vita, lo adoro! buone vacanze :D
proverò a farlo allora..lo metto in freezer. .al limite porto con me solo un vasetto..che si scongeli e mangeremo il giorno dell arrivo..dato che siamo in campeggio non ho il freezer li. poi preparerò i sughi classici da sterilizzazione..
Secondo me se il viaggio non è lungo è meglio se il pesto lo congeli, giusto per non rischiare, non si sa mai
Ti ringrazio per la risposta. .il mio problema (se così si può definire)..è che volevo prepararli in anticipo..tipo giugno/luglio per portarli via in agosto..il pesto alla genovese o quello di zucchine che ho trovato qui sul sito..si possono pastorizzare o sterilizzare come gli altri sughi o basta capovolgere i vasetti e metterli sottovuoto?
I sughi li pastorizzo mediante ebollizione x circa 30 minuti in un pentolone e tiro via i vasi di vetro solo quando l'acqua e' completamente fredda..invece x ciò che riguarda il pesto se coperto bene con olio si conserva bene in frigo x qualche giorno altrimenti lo congelo e si mantiene x un anno.
Buonasera..chiedo consigli e aiuto perchè nelle prossime settimane voglio cimentarmi con la preparazione di sughi vari da portare poi in vacanza per avere tutto pronto.
Il procedimento di pastorizzazione lo conosco...la mia domanda è questa:per sughi tipo il pesto alla genovese o alla siciliana del l.b occorre fare la pastorizzazione come per tutti gli altri sughi(al tonno,amatriciana ecc.)...oppure essendo ricoperto di olio non è necessario perchè fa già da conservante?
Forse è una domanda sciocca..ma per una poco esperta come me serve per operare con maggior sicurezza.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto..
Linda