Forum colomba pasquale
Non saprei che dirti, io faccio tutto solo con la farina di farro. Metterai senz'altro le giuste dosi e il tipo di farina? Io essendo allergica, nel tempo ho scoperto che certe farine sono addizionate alla fecola (io non posso mangiar patate e quindi...) e anche se la fecola và bene per certe ricette, in altre non va.
Ciao a tutte ... mi sono iscritta solo oggi e possiedo il bimby da un mesetto. Ho qualche problema con gli impasti un po' ammassati, questa la mia colomba pasquale .... che tra l'altro con 600 gr di farina è diventata enormeeee sformando anche lo stampo .... E' si soffice ma come dire "compatta". Stesso problema con i panini al latte o treccia panbriosche ... collosissimi .... aiutttooooo
1 ha scritto:
Se hai lo stampo di carta nn occorre imburrare!!
per la glassatura, io preferisco farla dopo che la colomba é cotta, la tolgo dal forno, la farcisco e la rimetto dentro per altrii 5-10 minuti!!
CIAO.
aggiungo a lully che per la glassatura dipende anche dalla ricetta che usi.
Certe prevedono la glassatura prima di infornare; altre glassatura e altri 5-10 minuti in forno, e altre a cottura ultimata.
Per lo stampo confermo anche io che se è di carta non serve farci nulla: basta riempirlo
... e buona "colomba"
giusto, non ho specificato che questo procedimento lo uso solo per le colombe con lievito di birra!!!;)
e la ricetta per la colomba?????
per la glassatura, io preferisco farla dopo che la colomba é cotta, la tolgo dal forno, la farcisco e la rimetto dentro per altrii 5-10 minuti!!
CIAO.
aggiungo a lully che per la glassatura dipende anche dalla ricetta che usi.
Certe prevedono la glassatura prima di infornare; altre glassatura e altri 5-10 minuti in forno, e altre a cottura ultimata.
Per lo stampo confermo anche io che se è di carta non serve farci nulla: basta riempirlo
... e buona "colomba"
In commercio si trovano sacchetti giá pronti, ma puoi chiedere in cartoleria la carta trasparente!!
incarti la colomba tipo caramella e la abbellisci con fiocchi e fiorellini finti, in casa ce ne sono sempre, sai quelli delle bomboniere.? Io li metto da parte e li riuso in questi casi!
si vendono anche piccoli pulcini o ovetti colorati che puoi sempre applicare, con una piccolissima spesa te la cavi alla grande, facendo un figurone!!
Grazie. Sapresti anche dirmi dove potrei trovare qualcosa per confezionare la colomba?
mi risponde qualcuno?
Cari amici, per favore mi chiarite due dubbi:
-lo stampo di carta della colomba va imburrato ed infarinato?
-la glassature va fatta dopo che la colomba è cotta?