Forum congelare l'impasto per il pane

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

ho messo l'impasto appena impastato nel freezer e poi quando l'ho tolto l'ho lavorato e lasciato lievitare

confesso che detesto il pane congelato... preferisco quello fresco

Lollysan, un pane che faccio spesso è questo

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7170/pane-baguette-con-farina-di-farro.html

prova è buonissimo, se non vuoi usare la farina di farro puoi sostituirla con farina 0

mluisa

mmm buono soprattutto appena sfornato Smile Mi dici come lo fai? Gli ingredienti??? Grazie mille Wink

noski, anche noi non mangiamo tanto pane ed allora lo preparo una volta alla settimana e lo congelo già cotto, al mattino tolgo il pane che mi serve e lo lascio scongelare, se ho fretta perchè mi sono dimenticata lo scaldo in forno tiepido per 15 min é ottimo

mluisa

E' meglio fare l'impasto subito visto che con Bimby è veloce, è un tempo brevissimo di lavorazione: 3 minuti. Se proprio non si ha tempo è meglio, per esempio, impastare stasera, mettere l'impasto in un contenitore grande coperto di pellicola e tenerlo in frigorifero fino a domani, quando si farà il pane o la pizza. L'impasto continua lentamente a lievitare è risultano, pizza o pane, leggerissimi.

Se proprio lo si vuole congelare meglio appena impastato, poi farlo rinvenire, rilavorarlo e metterlo a lievitare.

Mi potete, per favore, dire a che punto si può congelare la pasta per il pane/pizza?

Prima o dopo la lievitazione?

Grazie,

Rosy

Non sappiamo a che punto l'impasto è stato congelato: appena fatto l'impasto? oppure già lievitato?

Possiamo solo suggerire di rilavorare l'impasto e metterlo ancora a lievitare per il tempo necessario, non dovrebbe avere bisogno di  altra farina se non quella per manipolare l'impasto stesso.

Buon weekend

non siamo dei grandi consumatori di pane e quindi ho congelato metà dell'impasto

quando l'ho fatto scongelare era un po' troppo morbido

è il caso di rilavorare la pasta inserendo farina?