Forum congelare l'impasto per il pane
ho messo l'impasto appena impastato nel freezer e poi quando l'ho tolto l'ho lavorato e lasciato lievitare
confesso che detesto il pane congelato... preferisco quello fresco
Lollysan, un pane che faccio spesso è questo
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7170/pane-baguette-con-farina-di-farro.html
prova è buonissimo, se non vuoi usare la farina di farro puoi sostituirla con farina 0
mmm buono soprattutto appena sfornato Mi dici come lo fai? Gli ingredienti??? Grazie mille
noski, anche noi non mangiamo tanto pane ed allora lo preparo una volta alla settimana e lo congelo già cotto, al mattino tolgo il pane che mi serve e lo lascio scongelare, se ho fretta perchè mi sono dimenticata lo scaldo in forno tiepido per 15 min é ottimo
E' meglio fare l'impasto subito visto che con Bimby è veloce, è un tempo brevissimo di lavorazione: 3 minuti. Se proprio non si ha tempo è meglio, per esempio, impastare stasera, mettere l'impasto in un contenitore grande coperto di pellicola e tenerlo in frigorifero fino a domani, quando si farà il pane o la pizza. L'impasto continua lentamente a lievitare è risultano, pizza o pane, leggerissimi.
Se proprio lo si vuole congelare meglio appena impastato, poi farlo rinvenire, rilavorarlo e metterlo a lievitare.
Mi potete, per favore, dire a che punto si può congelare la pasta per il pane/pizza?
Prima o dopo la lievitazione?
Grazie,
Rosy
Non sappiamo a che punto l'impasto è stato congelato: appena fatto l'impasto? oppure già lievitato?
Possiamo solo suggerire di rilavorare l'impasto e metterlo ancora a lievitare per il tempo necessario, non dovrebbe avere bisogno di altra farina se non quella per manipolare l'impasto stesso.
Buon weekend
non siamo dei grandi consumatori di pane e quindi ho congelato metà dell'impasto
quando l'ho fatto scongelare era un po' troppo morbido
è il caso di rilavorare la pasta inserendo farina?