Forum conserva di pomodoro

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

28 risposte | Ultimo messaggio

ciao, si anch'io li congelo, li metto nei vasetti piccoli dello yogurt. Dici che diventa nero?, solo in superfice una piccola quantità, essendi piccoli i vasetti uso tutto il pesto. I vari pesto sono:  alla rucola, basilico classico, alle zuchine, e d'inverno quando ci sono le noci, la salsa di noci. 

Maddy

Maddy

Ciao, scusa sn nuova, ho letto che hai scritto pesti vari...come fai poi a conservarli, e quanto durano? Io fino all'anno scorso facevo il pesto normale e poi lo mettevo in freezer, ma nn avevo ancora il bimby, quest'anno posso farne di più ma non vorrei congelarlo perché viene sempre un po' nero..cosa consigli? Grazie Smile

Alle prime armi

Ciao Fergel, scusa solo oggi ho visto la tua richiesta dei pomodorini, ti mando un pm questa sera, adesso sono molto presa per la passata di pomodoro ed ho il basilico che mi aspeta, a più tardi  Smile

Maddy

Maddy

1 ha scritto:

Come sei brava, i pomodori secchi non li ho mai fatti, ma..... mi piacciono un sacco, ed è vero che facciamo come le formiche, io sto mettendo sott'olio le zucchine - melanzane - se riesco anche la caponata, mi dimenticavo ho fatto i pomodorini confit, e si possono conservare - poi i vari pesti che vanno alla grande, mentre i peperoni non li mangia nessuno della mia famiglia, li faccio al momento grigliati. Che dire buon lavoro ....... ma poi buon appetito che dici? Smile Smile Smile

Maddy

[/quot

Ciao Maddalena...cosa sono i pomodorini confit?come li fai?

Bravissima e complimenti con questo caldo.... volevo dire che un kg. di pomodoro la resa era sempre  un kg. in quanto era passata di pomodoro cruda, certo cotta evapora il liquido del pomodoro,buona giornata. Corn Corn Corn

Maddy

Maddy

Ciao a tutte!!!Io x il primo anno ho fatto la conserva cotta, non mi pare che 1kg di pomodori diano 1kg di resa, anche perchè cuocendo tutto a Varoma si asciuga molto. Comunque il primo chilo ho "strizzato" i pomodori x togliere l'acqua interna ma poi ho visto che la passata è venuta mooolto densa! Quindi per risparmiare anche tempo, ho lasciato i pomodori a pezzettoni e cotto tutto così (con le varie verdure che a me piacciono molto), aromi vari e...buon appetito!

Elena!

Stamattina mi sn alzata di buon ora......e ho già iniziato il lavoro da formica..... Cooking  1

mi dici ql sn qst pomodori confit???Ah e poi volevo kiederti un'altra cosa:i peperoni in agrodolce qll da libro base,si possono conservare anke qll o no???

Ciao,ciao Smile Smile Smile

Mariella

Come sei brava, i pomodori secchi non li ho mai fatti, ma..... mi piacciono un sacco, ed è vero che facciamo come le formiche, io sto mettendo sott'olio le zucchine - melanzane - se riesco anche la caponata, mi dimenticavo ho fatto i pomodorini confit, e si possono conservare - poi i vari pesti che vanno alla grande, mentre i peperoni non li mangia nessuno della mia famiglia, li faccio al momento grigliati. Che dire buon lavoro ....... ma poi buon appetito che dici? Smile Smile Smile

Maddy

Maddy

La farò al più presto...aspetto ke mi portano i pomodori freschi freschi,appena raccolti e comincio cn la conserva...qll già pronta dl libro base!!

Certo ke in qst periodo siamo proprio cm le formiche....conserve a volontà x l'inverno!!!!

Mi aspettano anke la caponata,e i pomodori secchi conditi Cooking  1 Cooking  1

Buon lavoro a tt Smile Smile

Mariella

Cao, ti spiego la salsa cruda che ho detto recentemente è fattà in questo modo: pomodori maturi ma sani - lavati - e tagliati a tocchetti messi nel bimby circa 1kg. e mezzo, poi viene frullato il tutto per i minuti che dice il libro base - poi subito nei vasetti bor..... li  ben puliti ed asciutti sempre con coperchio nuovo, io non uso quelli usati precedentemente per non rischiare che la salsa vada a male, poi, i vasi ben chiusi, li metto in un pentolone finchè l'acqua galleggi sopra i coperchi, poi faccio bollire per circa mezza ora dal primo bollore, dimenticavo nel vasetto se vuoi puoi mettere delle foglie di basilico. Questa è quella cruda del libro base, poi naturalmente se fai il metodo della tua nonnna, va benissimo anche così, l'importante che sia buona e naturale. Buon pomeriggio  Corn Corn Corn

Maddy

Maddy

Allora,qua da noi cn il metodo tradizionale(pentolone) la passata di pomodoro si fa così:bollire prm i pomodori,macinarli,cuocere la salsa solo cn un po di sale e invasare bollente...e qst x noi è qll a crudo ke poi cuciniamo durante l'inverno...qll cotta invece la facciamo cn lo stesso procedimento,solo ke al momento dell'ultima cottura la condiamo cn cipolla basilico sale olio e ki vuole agg. verdure,tipo melenzane,e qst è qll pronta!!!

Qnd nn capisco qll a crudo del libro base...ora sn un po perplessa...mi sa ke qll tradizionale continuo a farla nl pentolone cn il metodo dll nonna e cn il bimby mi preparo qll pronta da scaldare al momento dll'uso!!

Mariella

io ho fatto la conserva cotta

1 ha scritto:

il consiglio del forno mi piace, ma devo metterli con o senza coperchio? non esplodono se li conservo in freezer?

puoi mettere anche il coperchio in forno a sterilizzare .... peò se li congeli no i vasetti di vetro... io li metto nella dispensa.

la buccia la puoi lasciare

Sei sicura di aver pesato bene i pomodori?, se cruda la salsa dovrebbe almeno darti 1 kg. di resa.

Maddy

Maddy

ho sbagliato qualcosa? io con 1 kg di pomodori ho fatto un vasetto da 250 gr pieno e uno da 125 gr, ma ne esce cosi poco?

anke io voglio darmi alla salsa di pomodoro e ho letto in internet di fare tutta la sterilizzazione in forno, mi spiego: prima di mettere la salsa comedicevate voi, e quando sono pieni e chiusi metterli in una pirofila atesta in giù con acqua ke copre i coperchi non mi ricordo a quanti gradi e per quanto tempo.....ma se interessa a qualcuoi vi faccio sapere(l'ho scritto da qualke parte), qualcuna di voi usa questo metodo???????

Megghy

1 ha scritto:

ma devo anche spellarli? sul ricettario non c'e' scritto

Io tolgo la pelle perche' a mio marito da' problemi, ma non e' necessario. Quando frulli tutto non la senti piu'. Per il congelamento puoi usare sia contenitori da freezer che barattoli di vetro. Non riempirli troppo in modo da lasciare spazio per l'aumento di volume.

Nives

grazie a tutte dei preziosi consigli

ciao l'anno scorso ho fatto 50 kg. di salsa, però l'ho fatta cruda, e ho ancora 2 barattoli della borm...e mi trovo molto bene, mi spiego la salsa la faccio cruda perchè se metto il pomodoro con verdura sulla pizza non a tutti piace. Il procedimento è semplicissimo, barattoli pulitissimi coperchi sempre nuovie poi via frullare come dice il libro base, introduzione nel barattolo foglioline di basilico a piacere - chiudere bene e poi sterilizzare come dice Luisa. Ciao buon lavoro.......  Tongue Tongue Tongue

Maddy

Maddy

per conservarli in freezer non serve sterilizzarli ed è meglio usare i contenitori per freezer, per la sterilizzazione in forno non sò

mluisa

Ciao io faccio così se ti va di provare ..volendo puoi omettere di inserire la verdura e ti resta solo la salsa . Io li preferisco così perchè c'è della verdura in più...ciao :) 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/19168/sugo-di-pomodoro-e-verdure-gia-pronto-da-conservare-linverno.html

Sara

ma devo anche spellarli? sul ricettario non c'e' scritto

il consiglio del forno mi piace, ma devo metterli con o senza coperchio? non esplodono se li conservo in freezer?

I consigli di Luisa sono validissimi.Io l'anno scorso ho fatto 26kg di pomodoro e a marzo di quest'anno avevo già finito la scorta.Comunque un trucco per fare il sottovuoto è anche quello di mettere i vasetti in forno a 100° per mezz'ora e poi versarci dentro la passata bollente,chiudere e girarli con il tappo all'in giù e coprirli con una coperta e aspettare che si raffreddino. Controlla poi se tutti hanno fatto il sottovuoto in caso se qualcuno non  l'ha fatto puoi sempre fare come detto da Luisa.

Come ti ha gia' detto Luisa, per la conservazione e' necessaria la sterilizzazione. L'alternativa e' metterli nel freezer. Io con 1 kg di pomodori (gia' pelati e senza semi) ho fatto 5 vasetti piccoli, in modo da utilizzare tutto il contenuto quando li apro. Buona salsa! Smile

Nives

quest'anno niente conserva, ma se posso ti dò qualche risposta ai tuoi dubbi: per la durata se la metti nei vasetti e la sterilizzi può essere conservata anche un anno, devi per forza sterilizzarli mettendoli in una pentola avvolti in asciugamani e coperti di acqua almeno due dita sopra i coperchio, bollire 30 min e lasciare raffreddare nell'acqua stessa, asciugarli, etichettarli e riporli in dispensa o meglio in un posto fresco e buio; la misura dei vasetti dipende da quanta ne consumi in una volta sola, massimo due.

mluisa

ciao a tutte, volevo sapere da chi ha gia' fatto la conserva di pomodoro cotta qualche consiglio, quanto tempo dura? entro quanto bisogna consumarla? con una dose da 1 kg di pomodoro quanti vasetti escono? devo per forza sterilizzare ? quale e' il metodo piu' facile per sterilizzare? io non l'ho mai fatto e vorrei provare! consigliate di prendere vasetti piccoli o grandi? sono nel panico totale....