Forum conservazione della passata di pomodoro
Ciao @ Katy74 da noi la passata di pomodoro è una storia che si ripete ogni anno in estate e non si fa solo una bottiglia di pomodoro ma almeno 300 per soddisfare le esigenze di tre famiglie: la mia , di mia suocera e di mia cognata. Non usiamo il bimby per questo, ma ti posso dire che noi una volta invasata la conserva di pomodoro la mettiamo "a bagno manta" cioè coperta ben bene sotto alcuni strati di coperte di lana fin quando non si raffreddano del tutto. Così facendo la conserva non si altera e la puoi consumare durante l'inverno.
Detto questo ti auguro buon lavoro.
Ciao, Dony
cara @ katy74...riguardo la conservazione io ho saputo e sperimentato che la sterilizzazione capovolgendo i vasi dura 3 o 4 mesi per tutto e fino a due anni (per le marmellate) se fatti bollire. per il pomodoro non ho mai passato il termine perchè ce lo pappiamo prima...se ti fidi questa è la mia esperienza e come "vedi" sono viva (magari un po' fuori di melone, ma va beh)...bacioni
cioccolatina
peccato ! :(( :(( io faccio come Agnes: invaso nei vasetti caldi la passata bollente e la lascio raffreddare capovolta in mezzo a delle coperte coperte. Fanno il sottovuoto perfettamente e si conservano fino all'anno dopo.
Roberta
ciao a tutte!!!alla fine ho buttato tutto...così non ho dubbi e a nessuno viene il mal di pancia!!!andrà meglio la prossima volta!!baci a tutte!!!e grazie dei consigli
Katy, scusami tanto, ma ho letto un altro post sulla passata di pomodoro, dove consigliavano di invasare la passata bollente, chiudere bene e far raffreddare i vasetti tenendoli ben coperti
ivana66
Io la conserva la invaso bollente, e a mano a mano che riempio le bottiglie le sistemo immediatamente sotto a uno spesso strato di coperte di lana. Le lascio riposare fino a quando sono completamente fredde (anche un paio di giorni) e per finire mi assicuro che i coperchi siano ben chiusi. Questo sistema lo uso anche per conservare le marmellate.
Buon lavoro
ho combinato un bel pasticcio!!!...prima esperienza con la passata..la prossima volta sterilizzo sicuramente!!!apro il vasetti poi vi farò sapere....grazie mille per tutti i consigli.....
kati74, è un bel problema !!!!! ma il pomodoro è una cosa che si deperisce facilmente e non essendo in ambiente acido, può generare delle muffe
Se la passata era bollente e hai capovolto i vasetti, e se hanno fatto il vuoto, lo vedi perchè il coperchio è piatto, non devi aprirli e buttare.
Chiaro sempre meglio la sterilizzazione a bagno maria, che io faccio anche per le marmellate e probabilmente non serve.
Katy, non devi aspettare di averne bisogno, sono da aprire tutti, controllare e se senza bollicine strane ricuocere tutto!!!!
:( 20 vasetti!!!!per fortuna 10 sono piccoli...secondo te allora..se li apro al bisogno..e vedo di farli andare presto...preparo il sugo...posso recuperarli??e quelli grandi uso ciò che mi serve il resto lo butto???..
Katy, mi spiace ma forse non si possono salvare, tranne che aprirli e ricuocere la passata, ma poi consumanrla. quanti ne hai fatti? la sterilizzazione non serve solo nelle marmellate con molto zucchero, nei sottaceti negli altri casi si deve sempre fare
oooo...mi sa che allora devo buttare i vasetti????è la prima volta che la faccio....li ho fatti la settimana scorsa....
la passata di pomodoro DEVE essere sterilizzata, devi farli bollire per almeno 30 min e lasciare raffreddare i vasetti nell'acqua
ciao a tutte!!!ho preparato un bel pò di vasetti con la passata di pomodoro cotta...per sterilizzarli ho fatto come per la marmellata...li ho lasciati capovolti per 2 giorni e poi li ho messi via....ho sbagliato???ora meglio sterilizzarli nell'acqua bollente??grazie mille in anticipo per le vostre risposte.....