Forum consiglio x pm

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

13 risposte | Ultimo messaggio

Io la uso settimanalmente per farci il pane di farro e kamut, faccio come mi aveva detto il mugnaio. Comunque và senz'altro bene il farla lievitare...per quello che costa...  Bigsmile   Dicevo solo che non penso che avendola messa subito in frigorifero possa aver patito, visto che la mia è sempre fin troppo "arzilla!"

Con bimby è sempre festa! Pituffa

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Io sconsiglio di rimetterla subito in freezer perchè il freddo la addormenta.

io la faccio sempre lievitare 3 ore nel forno spento e poi metto in frigo quella che non utilizzo.

Io ce l'ho da almeno 5 anni ed ho fatto sempre così...non dorme! Sarà un po' diversa? :~  Me l'aveva regalata il mugnaio dal quale acquisto la farina, l'aveva fatta con farina di farro e miele. Smile Ogni tanto devo usarne per fare le finte tigelle (viste sul Forum) o altro, tanto cresce! Wink

Non so dirti, puo' darsi.

Io riporto i consigli di un'esperta; la pasta madre nasce dalle nostre nonne che non la mettevano mai in frigorifero ma la tenevano sempre in dispensa perchè panificavano spesso.

Le esigenze di oggi sono un po' diverse, chi non la utilizza frequentemente puo' conservarla in frigo per non consumare tanta farina per i rinfreschi ma non è il massimo per la pasta madre.

Io noto la differenza quando la uso dopo che l'ho tenuta in frigo da parecchio e quando invece la rinfresco tenendola fuori dal frigo.

La mia è di farina 0 bio.

1 ha scritto:

io la faccio sempre lievitare 3 ore nel forno spento e poi metto in frigo quella che non utilizzo.

Io ce l'ho da almeno 5 anni ed ho fatto sempre così...non dorme! Sarà un po' diversa? :~  Me l'aveva regalata il mugnaio dal quale acquisto la farina, l'aveva fatta con farina di farro e miele. Smile Ogni tanto devo usarne per fare le finte tigelle (viste sul Forum) o altro, tanto cresce! Wink

ok! grazieeee!!!!!l presto riproverò...... Smile

by cnzi@71

Scusa ho scritto x errore freezer al posto di frigo. Forse adesso che fa freddo ha bisogno di un pò più di tempo per lievitare. Se l'impasto ti sembrava troppo sodo la prossima volta aggiungi un pò di acqua.

nn in freezer..in frigo...cmq ok farò cosi cm hai spiegato,siccome sn alle primissime armi con la pm alcuni dettagli nn mi erano ben chiari!....stasera ho cotto la pizza era buona ma secondo me doveva lievitare ancora un pò...io ho impastato stamattina alle 10 ho sistemato l'impasto in una ciotola coperta nel forno spento fino alle 17.30 ma lìimpasto nn era molto morbido,piuttosto sodo ed elastico..nn so se deve presentarsi così...poi l'ho steso e fatto lievitare  x 2 ore anke se nn ho visto una gran lievitazione..ma tutti avevano una gran fame ed allora l'ho cotta!

by cnzi@71

quindi vediamo se ho capito bene l'uso ...visto ke il rinfresco va fatto ogni 5/6gg se faccio il rinfresco ma nn la devo utilizzare la metto sempre subito in frigo o aspetto ke lieviti e poi la consrvo in frigo...??

grazieee Smile

by cnzi@71

1 ha scritto:

io però la scorsa volta l'avevo rinfrescata e messa in frigo..quindi pensi che sia ancora buona?....grazie1000

Certo, almeno quella che ho io. Noi lasciamo sempre fuori quella che ci serve per il pane del giorno dopo, mentre quella che non occorre, la rimettiamo subito nel frigorifero dopo il rinfresco in un barattolo di vetro e questo da diversi anni. Non sò se quella che gira in questo Forum sia diversa però Puzzled

io però la scorsa volta l'avevo rinfrescata e messa in frigo..quindi pensi che sia ancora buona?....grazie1000

by cnzi@71

Ciao Cinzia, auguri anche a te Smile

la pasta madre dopo il rinfresco devi sempre farla lievitare prima di metterla in frigo.

va benissimo se la rinfreschi stasera per utilizzarla domani Wink

intanto tanti auguri a tutti!!!

e poi vorrei chiedere un consiglio x quanto riguarda l'uso della pm x fare la pizza:

io la conservo in frigo,xcio se faccio il rinfresco stasera domattina preparo l'impasto e x poi cuocere domani sera?

poi vorrei sapere se dopo averla rinfrescata devo rimetterla in frigo o lasciarla fuori?

grazieeee Smile

by cnzi@71