Forum consulenza!!!
Anch'io con il mio forno capriccioso ho deciso che pane pizza, pasta , carne li cuocio a statico, mentre i dolci a ventilato, quindi più lentamente perchè a statico è troppo forte il calore.
Si in effetti i panini con il lievito istantaneo vanno infornati subito, ma il forno funziona bene, cioè le serpentine funzionano tutte?? la pizza non si cuoce sopra e sotto è cotta? i panini dentro erano cotti ed era solo una questione di colore?? forse è solo una questione di temperatura.
Poi la pizza alla gioggiò và cotta con forno statico, perchè col ventilato si secca e non credo sia bene neppure per i panini.
Ho fatto un pò di ragionamenti per cercare di capire.
In effetti non li ho fatti lievitare, pensavo che il lievito istantaneo in bustina non dovesse raddoppiare come normalmente il lievito fresco. Ti ringrazio della premura .... riproverò. Ciao
ciao borabora, ti chiedo ma, prima fai lievitare l'impasto? se si per quanto tempo?Io faccio sempre la doppia lievitazione cioè quando tolgo l'impasto (deve essere morbido) lo metto a lievitare in una ciotola coperta poi lo sgonfio faccio i panini li metto sulla teglia del forno coperti fino al raddoppio, poi li metto in forno caldo a 180° ventilato per 20/25m Và bene la manitoba anche se io preferisco 1/2 manitoba 1/2 0 o 00 ciao rosa
Non mi voglio arrendere ma col mio forno faccio delle torte dolci e salate favolose - idem biscotti, la pizza seguendo anche il metodo giogio mi resta cruda, oggi ho fatto i panini veloci e dopo 15' erano bianchi e pesanti li ho lasciati x altri 15' si sono un pò coloriti ma non hanno lievitato, li ho cotti in forno ventilato solo non ho usato farina00 ma manitoba. In cosa sbaglio??? Vi ringrazio e buona giornata