Forum dado bimby

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

15 risposte | Ultimo messaggio

ciao bimbine! Bigsmile ho fatto entrambi i dadi ma uso di più quello vegetale che anche a me è risultato morbido ma comunque ottimo Love (PS: su consiglio della cognata, ho messo metà dose di sale)

ornella Corn

Smile Ciao

io uso e faccio solo quello di verdure perchè posso usarlo in ogni ricetta :D

Mi viene liquidino come dici tu, cioè tipo una cremina. Lo conservo in un barattolo di vetro e per il momento funziona che è una meraviglia davvero!

Cooking  9 Cooking  7

Io faccio solo quello vegetale, ho "modificato" la ricetta del libro base con metà dose di sale (si intensifica il sapore delle verdure e dei gusti) e i funghi al posto del parmigiano. Viene morbido, ma a me piace così. Lo conservo in vasetti da 150-200g sotto vuoto in frigo e finora mi è capitato di farlo durare diversi mesi e non ho mai avuto problemi.

Per preparazioni per 2 persone ne uso 1 cucchiaino colmo, ma da ricordarsi che ha solo metà del sale!!!

Da quando lo apro mi è durato al massimo un mese e mezzo e, anche se aveva perso un po' profumo, non era cambiato ed il gusto era rimasto intatto.

La prima volta l'ho congelato, ma i cubetti tendevano ad appiccicarsi l'uno con l'altro (ma non erano rimasti molli!!) ed era più difficile da dosare avendo a quel punto solo quantità "standard" (spesso me ne serve meno di un cubetto)

1 ha scritto:

Fan, anche io ho provato a congelare il dado di verdure ma continua a rimanere morbidissimo . L'avevo messo nelle vaschette del ghiaccio ma appena tolti i cubetti sono di nuovo diventati un tutt'uno..... Potrebbe essere il sale ?

Metto la quantità di sale indicata nella ricetta e comunque non scongelo mai più di due cubetti, preferisco che si ammorbidisca un po' proprio  perchè lo metto quasi dappertutto per insaporire meglio quello che cucino e a volte ne basta pochissimo anche un cucchiaino scarso

anna

io faccio quello vegetale, lo conservo in un contenitore di vetro nel freezer e mitrovo bene

1 ha scritto:

Fan, anche io ho provato a congelare il dado di verdure ma continua a rimanere morbidissimo . L'avevo messo nelle vaschette del ghiaccio ma appena tolti i cubetti sono di nuovo diventati un tutt'uno..... Potrebbe essere il sale ?

Dipende dalla quantità di sale. Anch'io la prima volta l'ho messo nel congelatore, ma non è successo niente. Adesso lo conservo in frigo e si mantiene comunque bene.

Nives

Alix

Io faccio solo quello vegetale perchè lo trovo più versatile, infatti anch'io lo uso un po' dappertutto. Lo congelo a cubetti nelle cassettine per il ghiaccio (ho conservato quelle del vecchio frigorifero che ho cambiato) le tengo in freezer per un giorno o due e poi i cubetti  incartati separatamente in carta forno li conservo in un contenitore ermetico nel congelatore e in frigo ne tengo sempre  per l'occorrenza un paio in un vasetto di vetro...sembra un procedimento lungo invece per me  così si mantengono sempre  freschi

anna

Il dado di verdure ha una consistenza totalmente diversa da quello di carne, deve risultare cremoso. Io lo conservo nei vasetti di vetro, meglio se in frigo e per 5-6 mesi. Per la quantità da usare nei cibi, devi andare a tentativi. Io ad es.uso il sale iodato che è meno salato e uso un cucchiaio di dado nel sugo o nel risotto, dipende dalla quantità che cucino, chiaramente. Se invece devo cuocere la carne, mescolo mezzo cucchiaio di dado con un po' d'acqua e la verso sulla carne!

imparerai da te come usarlo al meglio, io lo uso davvero dappertutto, e non riesco più a farne a meno!

In cucina... M'illumino d'immenso...

Io faccio sempre quello vegetale. Lo conservo in vasetti di vetro con coperchio e dura anche per diversi mesi. Veramente a me finisce in fretta perchè quando lo faccio lo distribuisco a mezza famiglia... Bigsmile  

Per la dose va a tentativi. Meglio iniziare con poco, magari un cucchiaino (dipende anche dalla quantità degli alimenti) e poi assaggi. Se ancora ti sembra insipido aggiungine un po' alla volta.

Nives

Come lo conservate?

per quanto tempo?

io faccio fatica ad azzeccare la quantità giusta....o mi viene tutto molto salato o insipido, come vi regolate?

grazie

si il dado vegetale è più morbido, e lo trovo comodo anch'io

Maddy

Maddy

Ciao!

Dipende dalle verdure, da quanta acqua contengono.

Io non aggiungerei sale ma farei come hai fatto tu: prolungare i tempi ma neanche troppo altrimenti si perdono completamente le proprietà degli ingredienti.

Anche a me quello di carne viene più denso ma lo trovo comodo anche più liquido.

Ciaoooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ciao a tutte,

per la prima volta qualche giorno fa ho fatto il dado di carne del libro base: è venuto stupendo! La consistenza era giusta e il profumo meraviglioso.

Qualche anno fa avevo provato a fare quello di verdure ma mi era venuto troppo molle, anche se lo avevo fatto cuocere per molto più tempo; secondo voi avrei dovuto aggiungere più sale? Grazie e a presto