Forum dado di carne
Grazie comunque. Ciao!
Ciao Silvana scusa se mi sono intromessa.. Io faccio spesso quello vegetale del libro verde e non l'ho mai congelato, quindi non ti saprei dire se si solidifica o no, però quello di carne l'ho congelato. Invece di metterlo negli stampini del ghiaccio, ho steso l'impasto con una spatola dentro ad un contenitore basso ma abbastanza grande e poi l'ho tagliato in tanti quadratini (come se fosse il dado che compri tanto per capirci)e poi ..via nel freezer.. sono più pratici da prendere!!
Ciao, sono Silvana. Il dado di carne che fai, è quello del libro Io e il mio Bimy con il vino rosso?
Mi dici per cortesia se si congela mettendolo nel congelatore? Siccome è da poco che ho il Bimby, quello che facevo prima non aveva il vino rosso e lo tenevo nel congelatore per sicurezza, siccome non si congelava lo mettevo in vasetti dai quali prendevo la quantità che mi serviva volta per volta.
Nel caso questo si solidificasse, dovrei metterlo negli stampini per i cubetti del ghiaccio che sono più piccoli. Grazie per l'aiuto, buona giornata
grazieeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao!!!ho provato a surgelare il dado nelle vaschette x il ghiaccio. ma come mai non si solidifica???qlc me lo sa spiegare? grazieeeee
Ciao, sun.ray. Il dado non si solidifica perché l'elevata quantità di sale non lo permette
ciao!!!ho provato a surgelare il dado nelle vaschette x il ghiaccio. ma come mai non si solidifica???qlc me lo sa spiegare? grazieeeee
brava questa liquirizia il buon senso deve esserci sempre e veroooo il dado che io faccio da tempo diventa buonissimo con poco sale e molte verdure è più saporito brava
CIAO A TUTTE!!!
In qualsiasi modo lo si faccia la regola è una sola:il sale deve essere 1/3 di tutti gli altri ingredienti messi insieme.
ciaoooo!!!
non lo mangio con il cucchiaino!!!!non sono affamata fino a questo punto!!!!però aggiunto al brodo, ad esempio, sa solo di sale, tu provalo poi mi dici!!!un bacione grande amica mia
ciao bella tutta matta simpaticona... ti ho già scritto un mms personal ma credo che faccia bene a tutti una risposta pubblica...
MI CONFESSO... sono tanti anni che ho il bimby ma visto che mi avevano regalato un vasetto di dado bimby che faceva un pò schifio non avevo MAI provato a farlo... ora invece ho provato.. MERAVIGLIA.. credo che quella che me lo aveva regalato lo aveva proprio fatto male era solo salato quindi non gustoso io ho imparato invece che il sale deve essere poco 200 gr e tantissime verdurine di tutti i tipi anche 3 o 4 qualità di funghi per insaporirlo..e anche del vino ovviamente ne va usato in quantità maggiore della dose di sale ma il sapore è straordinario.. e molto profumato il sale è sempre molto x cui si conserva benissimo ma soprattutto dura poco perchè lo uso per tutto e finisce presto.. CONCLUSIONE al di là delle ricette che devono essere una guida... usando e facendo un pò di tutto si impara a personalizzare il proprio gusto e l'importante è imparare il METODO... delle cotture e poi lo spazio è della vostra fantasia.. ciao a tutte carissime amiche di forum..♥
:D Io ho fatto sempre quello del LB verde, a noi piace, sa proprio di ciccia...... brodo vero.....mah... de gustibus.....
Anche il mio è molto saporito, e ho fatto proprio quello del LB arancione... non sa solo di sale, anzi! Boh, mistero misterioso...
non lo mangio con il cucchiaino!!!!non sono affamata fino a questo punto!!!!però aggiunto al brodo, ad esempio, sa solo di sale, tu provalo poi mi dici!!!un bacione grande amica mia
Buondì a tutte, io l'ho fatto per la prima volta venerdi...il profumo è proprio del brodo di carne, l'unica cosa secondo me devo metterne di più quando bolle l'acqua per avere un sapore più intenso...ho perfino aggiunto un pò di sale....
però molto profumato...
:cooking_3: mah.................. ragazze non capisco.. il dado non va mangiato con il cucchiaino e assaggiato... io l'ho fatto dopo tanto tempo che volevo provare e sono rimasta STUPEFATTA dal profumo di erbette che esce quando lo uso sulle bistecchine o nei brodi LO TROVO FANTASTICo e mi pento di non averlo fatto prima... ♥x me è buonissimo
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/12757/dado-di-carne.html
anche a me il dado di carne è venuto "salato" pur avendo seguito l'intera procedura del libro base.....ma ora ho letto la ricetta che prevede la metà di sale grosso e la prossime volta farò così!!!!!buona giornata a tutte!!!!
Io quello di carne l'ho messo in freezer, non so mi fido di più... e comunque è buonissimo, faccio la minestrina ai miei bambini e ha proprio il gusto del brodo di carne...
ciao, io conservo il dado in vasetti di vetro tipo quelli della [PUBBLICITA' NON CONSENTITA] e li tengo in frigorifero anche per 2-3 mesi e si conserva bene....
io l'ho fatto di carne ma non mi è piaciuto, sa solo di sale!!!!!ma a voi viene veramente tanto buono???
Io lo faccio sempre (sia di carne che vegetale) e lo conservo in frigorifero nei vasetti di vetro [PUBBLICITA' NON CONSENTITA] più piccoli (125 cc direi). Una mia amica invece mette il dado negli stampi in plastica per fare i cubetti di ghiaccio e li tiene nel surgelatore dentro un sacchetto di plastica (visto che non hanno il tappo).
ciao ciao
Ho approfittato per salvare la ricetta del dado di pesce. Grazie 100000. Ho fatto quello di verdure ed è buono, provero di fare anche questo.
Ciao
Hai fatto bene Simo a passare la ricetta. Io comunque a questi ingredienti, ho aggiunto un pò di olio (20 gr. ).
grazie mille Simo. Un bacione anche a te.
ciao maga in cucina, proverò senz'altro anche quello vegetale (ricetta libro base arancione) mentre per quello di pesce non saprei da dove cominciare!!! mi potresti mandare la ricetta??
grazie mille. ciao, a presto
detto, fatto... te lo giro io che maga ora è off-line...
scusami maga se ti ho preceduto.... un bacione a entrambe...
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/4811/dado-di-pesce.html
ciao maga in cucina, proverò senz'altro anche quello vegetale (ricetta libro base arancione) mentre per quello di pesce non saprei da dove cominciare!!! mi potresti mandare la ricetta??
grazie mille. ciao, a presto
Fai anche quello vegetale, e se ti piace, quello di pesce. Sono tutti buoni.
grazie mille Luisa. A presto
si conserva in frigo in barattolini di vetro, il sale fà da conservante e non serve surgelarlo
Vorrei preparare il dado Bimby (ricetta del libro base arancione) ma poi per conservarlo dove si mette? grazie in anticipo. Buona giornata a tutte.