Forum dado per ipertesi
Vi ringrazio tanto per i vostri consigli, siete tutte magnifiche e mi aiutate a far passare l'attesa
Un abbraccio. PAola
Ah le verdure disidratate, si può fare, senti Luisa ma il sapore rimane???
Il gomasio non so neppure cos'è, senti sei trementa il diavolo si è andato a nascondere oggi, quindi hai campo libero
Paola, l'unica maniera è di fare come ti ha suggerito IAIA, un altro modo per preparare un insaporitore di verdure è quello di tagliare tutte le verdure, metterle sulla placca del forno e infornarle per 3-4 ore a 50°, poi quando sono secche frullarle nel nostro bimby alla grossezza desiderata
mentre per insaporire le insalate o le verdure guarda la ricetta del gomasio (sesamo con pochissimo sale)
Allora vediamo, il sale per il dado è un conservante, pertanto puoi fare quello di verdure invasarlo in vasetti piccoli e sterilizzarli come la salsa di pomodoro, poi quando apri il vasetto copri il rimanente dado con l'olio.
Quello di carne e verdure lo terrai a porzioni in congelatore, perchè non si conserva senza sale
Un saluto a tutti. Mentre attendo il mio bimby vi pongo il primo quesito. Mia madre soffre di una forte ipertensione che la costringe ad un regime alimentare altamente iposodico dal quale il dado è ovviamente bandito. Sono riuscita a trovarle in erboristeria un dado vegetale privo di glutammato e con solo lo 0,04 di sodio al "modico"prezzo di 2.50 . Ho bisogno del vostro consiglio per sapere qual'è la quantità minima di sale che posso aggiungere nella preparazione dei vari tipi di dado.
Grazie e un forte abbraccio.
Paola