Forum dado vegetale

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

31 risposte | Ultimo messaggio

Buonasera,

suggeriamo di consultare il seguente link, se si desiderano informazioni sull'argomento:

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/9000/ancora-una-domanda-sul-dado-vegetale.html

Grazie per la richiesta e buon week-end.

Team Bimby

Effettivamente se stai attenta alle dosi anke con 300 ti viene buona la ricetta.Ora xò mi sorge il dubbio,xkè sul nuovo libro cucinare a modo mio ne riporta solo 120gr?ed è con 200 è dolce ke può andare figuriamoci 120?Nn so se mi sono spiegata!!

Ciao in effetti anche a me sembrava troppo carico di sale, l'ho usato solo una volta per il minestrone ed era troppo salato, la prossima volta ne uso meno ma non direi di ritoccare la ricetta, solo di mettere una punta di cucchiaio.

Antonella

Ciao!!!

Concordo con Liquirizia.. Io non ho mai assaggiato un dado di quelli in commercio.. E' un insaporitore, bisogna usarne poco.

Non ho mai fatto la ricetta con 300 gr: ne userei a mezzi cucchiaini alla volta invece che (come faccio con la dose da 200) a cucchiaini.

E' un prodotto fondamentale per le ricette bimby!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Io l' ho fatto con 300 gr di sale e quando lo uso è perfetto. All'inizio per paura che fosse troppo salato ne mettevo poco ma poi mi toccava aggiungere del sale perchè le pietanze erano poco salate...

ANCHE IO METTO I FUNGHI,E NN è LA PRIMA VOLTA KE LO FACCIO,DISCUTEVO SOLO LE DOSI DEL SALE,FORSE è MEGLIO METTERNE 2OOGR COME HO SEMPRE FATTO.CMQ POTRò CONFERMARLO  SOLO DOPO AVERLO PROVATO.OK VI FARò SAXE

Cooking  7   scusate se mi intrufolo... ma non si deve assaggiare  con un cucchiaino.!!!.. a chi verrebbe in mente di assaggiare il dado che si acquista al super.. sarebbe immangiabile.. il nostro dado bymby si sente quando a contatto con i liquidi si scioglie e lascia il suo meraviglioso sapore delle verdure con cui è stato fatto.. io metto anche i funghi dentro ed è squisito... inimitabile il sapore e chi lo usa non può più cambiare....  Wink   bye

liquirizia

:(( Ben ritrovate,oggi ho rifatto il dado vegetale,e ho usato ,come ho letto sul nuovo ricettario,300 gr di sale invece ke 200gr come sul mio libro base.Guardate,x me è immangiabile,x lo meno alla prova assaggio,ora speriamo ke quando lo utilizzo x le pietanze nn me le rovini!!!!!!!!!:((

A me il dado vegetale è risultato denso e l'ho messo in un barattolo di vetro. Ciao..

Salve!  Io ho messo la giusta quantità di sale in quello vegetale (300 grammi), però la mia dimostratrice mi ha detto che si conserva per sei mesi. L'ho preparato a gennaio e ce l'ho ancora in frigo, tant'è vero che ho riportato sopra la scadenza (fino a luglio).   A questo punto cosa mi consigliate, lo tengo o lo devo buttare? Grazie                           

1 ha scritto:

ciao.

scusa se mi intrufulo ma anche io l'ho fatto il dado vegetale per la prima volta la settimana scorsa e l'ho trovato salato come te, ma ne uso poco e non ha avuto problemi sino ad ora.

Piuttosto volevo chiederti ma di quale densita' ti e' uscito?

denso e appicicoso o farinoso? non ho ben capito fino a quando lo dovevo fare cuocere???!!!!!!

grazie , bimbina inesperta Party

Ciao!! MI è venuto molto liquido, infatti è proprio x questo che mi è venuta l'idea di congelarlo,così mettendolo nel congelatore ha preso una consistenza dura tipo il dado che compri e poi ho pensato che nel congelatore durasse di + che nel frigo... ma tieni presente che ho il bimby da poco e sto facendo degli esperimenti! Bigsmile

Sia il dado di carne che il dado vegetale sono sempre stati fatti con 300 g di sale, poi la quantità di sale è stata portata a 200° g e successivamente riportata a 300 g.

Noi suggeriamo di mettere 300 g di sale e di conservarlo per 3 mesi  in un contenitore nel frigorifero. Non è necessario metterlo nel congelatore in quanto la consistenza rimane la stessa (contiene molto sale).

Per dosarlo bisogna fare la prova secondo i propri gusti: c'è chi vuole salato e chi vuole meno salato.

Se il dado vegetale rimane liquido, far asciugare con temperatura Varoma.

Il formaggio si mette a piacere. Per fare il classico brodo nella pentola sul fuoco, che sia di carne di manzo, di tacchinella o altro, al sud, in alcune zone, si mette la crosta del formaggio pulita perché dà un ottimo profumo al brodo. Si può fare la stessa cosa quando si prepara il brodo con il dado Bimby. Come inizia a bollire l'acqua si può aggiungere un pò di formaggio grattugiato oppure, un pezzetto di crosta ben pulita e il dado Bimby , che sia di carne o vegetale.

Buona serata e buon weekend

Ciao!

Quello di carne a me viene come quello in commercio (compatto e sodo) quello di verdure invece mi rimane un pò più liquido, cremoso.

ciao.

scusa se mi intrufulo ma anche io l'ho fatto il dado vegetale per la prima volta la settimana scorsa e l'ho trovato salato come te, ma ne uso poco e non ha avuto problemi sino ad ora.

Piuttosto volevo chiederti ma di quale densita' ti e' uscito?

denso e appicicoso o farinoso? non ho ben capito fino a quando lo dovevo fare cuocere???!!!!!!

grazie , bimbina inesperta Party

Infatti è proprio così.......Tant'è vero che di sale se ne mettono 300 grammi ed è un ottimo conservante. Ciao, ciao......

Io li ho entrambi in frigorifero da mesi e continuo ad usarli senza problemi.

Quello di carne si conserva come quello di verdure: è il sale che li mantiene.

Comunque anche congelarlo è un'ottima alternativa

A me l'ha detto la mia dimostratrice........

Scusatemi tanto io sapevo ke quello vegetale si conserva in frigo x soli 3 mesi e nn x 6!?   Smile

anke io ho il libro arancione e quando l'ho fatto addirittura la mia presentatrice diceva ke era dolce.......kissà quale è la ricetta più giusta da fare?!:~

Ok, siccome so che il dado vegetale si conserva per sei mesi in frigo pensavo fosse lo stesso per quello di carne. Però per essere sicure seguirò il tuo consiglio. Grazie...........

non saprei quanto dura in frigo.... io lo tengo nel congelatore e lo uso congelato, tanto poi quando lo metto a cuocere si scongela!

Ciao, mi sai dire se preparando il dado di carne si conserva anche sei mesi in frigorifero come quello vegetale? Ciao e grazie......

Ciao!!!!

Guarda che se fai il dado senza sale, non è più dado e sopratutto non si conserva!!!

La dose di sale è adeguata alla quantità di verdure.. Deve essere super salato perchè ne devi usare sempre poco nelle preparazioni e non devi aggiungere sale.

Devi considerarlo un insaporitore sostitutivo del sale.

ciao!! per ora nelle ricette che ho fatto  ho messo meno dado come dici tu ed è andata bene Smile volevo rifare il dado senza mettere il sale e poi aggiungerlo a quello salatissimo che avevo già (come mi aveva suggerito l'altra ragazza) ma non ho più avuto tempo e allora ho fatto così

Cooking  1 ciao non buttare via niente.......se quando lo usi e' troppo salato invece di mettere la quantita' che ti consiglia la ricetta che stai usando mettine di meno.Non so se mi sono spiegata es:1cucchiaino di dado   tu mettine solo meta' ciao a presto

Io seguo pari pari le dosi del libro (arancione) che riporta 200 gr di sale. Non metto il formaggio grattugiato, che nella ricetta e' indicato come facoltativo. Io lo faccio piu' o meno ogni 3 mesi e sono diventata il fornitore ufficiale di mia mamma e mia zia perche' da quando gliel'ho fatto provare non possono piu' farne a meno!!!

Nives

grazie!! allora provo a fare così!!

ciao!:)

Io ho il libro base arancione (ho acquistato il bimby nel 2008) e la ricetta riporta 200 g di sale....io e la mia famiglia lo troviamo a dir poco favoloso! In frigo poi si conserva per diversi mesi....

Katty74

questa è una mia idea non sperimentata...Prova a rifare un dado con soli 100 g e poi uniscilo all'tro (quello salato);)

La mia dimostratrice mi ha subito consigliato di diminuire il sale a 200 g e si mantiene ugualmente!!!

ciao ciao

Crì

ciao a tutti!!!

ho provato a fare il dado vegetale seguendo la ricetta che c'è sul libro base (quello verde) del TM31.

E' salatissimo!!!!!:((  girando su un po' di forum su internet ho letto che tanta gente mette solo 200 gr di sale ma sul libro c'è scritto 300!! Secondo voi riuscirò ad utilizzarlo o mi conviene buttare via tutto?

Di solito voi quanto sale mettete??