Forum dado

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

16 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

io lo uso dappertutto nelle minestre nei sughi x il brodino (almeno sa di verdure e non di dado!!!) negli arrosti e spezzatini e nelle vedure invece di usare il sale. Per salare le bistecche o le patate ecc invece faccio il sale speziato con salvia rosmarino timo origano aglio ecc  e se come faccio io usi sale integrale aggiugi anche i minerali ciao

Quella del sale integrale mi mancava: GRAZIE!!!!!!!  Smile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

io lo uso dappertutto nelle minestre nei sughi x il brodino (almeno sa di verdure e non di dado!!!) negli arrosti e spezzatini e nelle vedure invece di usare il sale. Per salare le bistecche o le patate ecc invece faccio il sale speziato con salvia rosmarino timo origano aglio ecc  e se come faccio io usi sale integrale aggiugi anche i minerali ciao

patty

secondo me sembra più il dado in gelatina dall Knor per intenderci. Non è gelatina ma una specie di pappetta e va bene per qualsiasi uso facevi del dado classico o granulare. Brodo, insaporire carne o verdure ecc ecc

e questo si puo anche sergelare a dadini giusto?

Lo uso x i risotti, la minestrina, la carne isomma dove devo insaporire o salare

e poi per cosa lo usi?

ma tipo fai anche la minestrina con la pastina con quest dado?

Non è granulare, quello di verdure spesso sembra una pappetta, puoi addensarlo aumentando i tempi ma poi le verdure perdono tutte le loro proprietà.

A me non importa la consistenza, tutte le volte mi viene diverso, dipende dall'acqua contenuta nelle verdure.

grazie mille...ma quindi questo è quello granulare?

l'ultima volta che l'ho fatto ho provato a mettere i funghi secchi 4 o 5 x provare ed è venuto buono ....d'altronde di solito metto le verdure che trovo in stagione e il sapore è sempre diverso in base alle stagioni

patty

Io uso sempre verdure di stagione così mi costano di meno. Quindi non uso tutte quelle indicate

Anche io non metto quasi mai i funghi, vedrai che col tempo farai il dado solo con le verdure che ti ritrovi in casa: carote, sedano, cipolle, aglio, zucchine...

io invaso il dado e lascio freddare prima di chiudere i vasetti, poi li conservo in dispensa fino a 6 mesi, ma non passa mai tanto tempo perchè io lo uso dappertutto, tranne che nei dolci, ovviamente!  Bigsmile

In cucina... M'illumino d'immenso...

Seguo la ricetta del libro base e lo invaso bollente, tappo chiudo, capovolgo lascio raffreddare e poi in frigorifero: dura parecchio!

Si può anche congelare nelle vaschette del ghiaccio così diventa a cubetti.

e lo fai secondo la ricetta del libro?e poi come lo conservi?

Io non li metto mai Smile

ciao,

volevo fare il dado vegetale...ma secondo voi, se uso funghi secchi invece di funghi freschi, viene da schifo?