Forum disastro....la crema pasticcera
io faccio sempre la ricetta del libro base, però metto 100 gr. di farina e non metto uova. La buccia del limone la lascio intera in modo che alla fine (mettendo l' antiorario) la posso togliere.
é vero io montando la panna ho ottenuto un bel panetto di burro, perchè non mi sono accontentata di come era montata e ho deciso di farla andare qualche secondo in più, ahahah credo che la prossima volta riesumero il vecchio sabttitore
Perchè devi arrenderti ed utilizzare un secondo elettrodomestico?
Dai, riprova. Viene benissimo anche se utilizzi solo 100 g di panna, chiaramente adegui i tempi.
Questa panna (100g) l'ho montata in 1 minuto e mezzo a velocità 3 con la farfalla. Il , ben asciutto, l'ho raffreddato in frigo prima di utilizzarlo e la panna ovviamente fredda anche lei di frigo (se hai fretta ed è a temperatura ambiente, prima di montarla mettila 10 min. in freezer).
A me, capitava spesso di trasformarla in burro anche con lo sbattitore, quindi aggiungevo un po' di latte, sbattevo pochino nuovamente e voilà, la panna eccola quà!!! :D
é vero io montando la panna ho ottenuto un bel panetto di burro, perchè non mi sono accontentata di come era montata e ho deciso di farla andare qualche secondo in più, ahahah credo che la prossima volta riesumero il vecchio sabttitore
Va beh...è un periodo in cui sono giù di morale a causa della mia salute e voi mi state tirando più sù di un Tiramisù!
Vedrò...ma ora ho i capelli ancora più corti...poi nelle foto coi nipoti risplendo di luce riflessa!!!
pure con la tua metà risplendi...è bellissima quella di voi 2 in costume!!! ritaglia il tuo primo piano in quella che sei bellissima..
Vedrò...ma ora ho i capelli ancora più corti...poi nelle foto coi nipoti risplendo di luce riflessa!!!
1 ha scritto:
Purtroppo abitando a Ginevra non è che li vedo così spesso, comunque sono una nonna un po' anomala...Quando sono con loro a parte il cucinare,gioco con i videogiochi e saltello sul tappeto elastico anche se non dovrei per il ginocchio! Così poi cammino come la vecchietta che sono!
Cara Pituffa posso fare una petizione affinchè tu possa cambiare la foto del profilo? quella proprio non ti rende giustizia...e lo penso tutte le volte che vedo una tua foto!!!!
Appoggio e sottoscrivo!!!!!! Non sembri tu nella foto.......Pituffa cambia foto nell'avatar please!!!!
Purtroppo abitando a Ginevra non è che li vedo così spesso, comunque sono una nonna un po' anomala...Quando sono con loro a parte il cucinare,gioco con i videogiochi e saltello sul tappeto elastico anche se non dovrei per il ginocchio! Così poi cammino come la vecchietta che sono!
Cara Pituffa posso fare una petizione affinchè tu possa cambiare la foto del profilo? quella proprio non ti rende giustizia...e lo penso tutte le volte che vedo una tua foto!!!!
Sei fortissima!!! Fai bene, quando sei con loro chissà come si divertono!!! I bambini capiscono subito chi gli vuole davvero bene!!!
Bellissimi!! Sono davvero fortunati ad avere una nonna come te, chissà come te li spupazzi quando puoi stare con loro!!!
Sono proprio i miei nipotini Veronica, che ha compiuto 8 anni il mese scorso e Leonardo che ne ha compiuti 6 proprio ieri!
Eh sì...ho proprio due bei nipotini!
Grazie! Chi la dura la vince! Avevo seguito la ricetta come scritta, l'unica cosa diversa è stato il mettere succo e pesche sciroppate fatte da me, anzichè l'ananas siccome per problemi allergici non avrei potuto usarlo.
Ci riprovo a mettere la fotografia...
Brava pituffa
E quelli devono essere i tuoi nipotini
Quanto siete belli!!!!!!!!!!!!!!!!! bella la torta e belli i bimbi e anche il tuo bimby!!!!!!!!!!! :D
Urrà!
evvai pituffa!!!!!! bellissima!!!!
Solo a me quella del Libro Base esce divina??? e poi cmq qnd la si lascia raffreddare si solidifica da sola..:))))
No, tesoro, anche a me è sempre venuta bene.... non credo però sia solo fortuna!!!!!
Solo a me quella del Libro Base esce divina??? e poi cmq qnd la si lascia raffreddare si solidifica da sola..:))))
io solitamente preparo qst crema pasticcera e devo dire che è ottima e ogni qlvolta è un successone.
CREMA PASTICCERA:
400g di latte-100g di panna frsca-150g di tuorli-150g di zucchero- 35g di amido si mais- 1/2 bacca di vaniglia.
Preparazione: tuorli & zucchero x 2 minuti velocità 4. Più semini di bacca di vaniglia + amido d mais + latte + panna x 7 minuti 90° velocità 4.
E' eccezionale, qst ricetta è dello chef Montersino
la crema pasticcera NON contiene panna.
Angelomio, dovresti sapere che da qui tolgono la ricetta
Confermo che quella del libro base è venuta bene anche a me.
Per gusti personali, come dice Iaia, ora seguo un'altra ricetta che facevo prima di avere il bimby.
Io faccio sempre la crema del libro base e mi viene sempre molto bene!
Anche a me esce male la crema pasticcera......ogni volta spero che sia quella buona ed invece è sempre un disastro!
Con bimby puoi aggiustare tutto, un disastro perchè è troppo lenta? in tal caso segui le quantità che ho indicato sopra della farina 00 o frumina. Se ti riesce troppo liquida, basterà cuocerla 2 minuti in più aggiungendo un cucchiaino di farina o mezzo di frumina. Se diventa troppo soda, aggiungi latte. La devi valutare tu a tuo piacere, chi ama la crema al cucchiaio la farà più lenta, chi la vuol tagliare col coltello la farà più soda Il bimby ci permette tutto.
Oppure fai la ricetta tua, quella che fai con il tegame, misurando a cucchiai e poi la cuoci nel bimby, vedrai che ti viene bene.
I disastri non piacciono a nessuno, quindi dobbiamo evitarli.
Poi abbiamo bimby che esegue tutti i nostri ordini, ma lui non pensa, non ragiona e non sa quando una crema ti può andare bene, è vero che cerca di accontentare tutti, ma a volte non ci riesce :((
io non posso esservi d'aiuto perchè ho sempre fatto quella del ricettario senza problemi...
io solitamente preparo qst crema pasticcera e devo dire che è ottima e ogni qlvolta è un successone.
[ricetta rimossa]
E' eccezionale, qst ricetta è dello chef Montersino
Anche a me esce male la crema pasticcera......ogni volta spero che sia quella buona ed invece è sempre un disastro!
Io l'ho fatta a Natale e non ho avuto alcun problema. ;) Ne ho però per mettere la fotografia! Oggi non me lo lascia fare!
pituffa bene!! così ci confrontiamo!! dovrei avere anch'io delle foto :).. ci sono rimasta troppo maleeeeee :D
Io l'ho fatta a Natale e non ho avuto alcun problema. ;) Ne ho però per mettere la fotografia! Oggi non me lo lascia fare!
la modalità di esecuzione, scritta sul libro, per la realizzazione del pds sbriciolato (per la mimosa) non è risultata valida: prodotto troppo sbriciolato per l'uso al quale era destinato. meglio il turbo
Ossignur, ma siamo messe proprio bene!!
La crema se la fai con la frumina ce ne metti 55 gr. se invece fai con la farina 00 ne metti 70 gr.
la cuoci 2 minuti in più ed è splendida, oppure usi la ricetta che usavi quando la facevi sul fornello i 4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di farina per mezzo litro di latte.
Per quanto riguarda il montare abbiamo dei topic, domani se riesco vi metto il link, per le chiare si montano a boccale perfettamente asciutto a 37° e ci vogliono per 4 chiare almeno 4 anche 5 minuti, diventano una meraviglia.
La panna sempre a boccale asciutto, bisogna guardarla dal foro perchè appena si attacca alle pareti è pronta, altrimenti rischia di impazzire ed in questo caso abbiamo un burro buonissimo.
Per il pan di spagna, bisognerebbe sempre prepararlo il giorno prima, per evitare che si sbricioli tagliandolo.
Spero di esservi stata utilie.
Metto il link stasera, altrimenti domani mi sarò dimenticata:
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/11837/albumi-neve.html
sono daccordo con Iaia, la crema del libro è bella soda anzi fin troppo certe volte faccio fatica a stenderla (dipende dalla farina che uso...credo) e poi il pan di spagna va fatto sempre il giorno prima... anche due....
Ossignur, ma siamo messe proprio bene!!
La crema se la fai con la frumina ce ne metti 55 gr. se invece fai con la farina 00 ne metti 70 gr.
la cuoci 2 minuti in più ed è splendida, oppure usi la ricetta che usavi quando la facevi sul fornello i 4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di farina per mezzo litro di latte.
Per quanto riguarda il montare abbiamo dei topic, domani se riesco vi metto il link, per le chiare si montano a boccale perfettamente asciutto a 37° e ci vogliono per 4 chiare almeno 4 anche 5 minuti, diventano una meraviglia.
La panna sempre a boccale asciutto, bisogna guardarla dal foro perchè appena si attacca alle pareti è pronta, altrimenti rischia di impazzire ed in questo caso abbiamo un burro buonissimo.
Per il pan di spagna, bisognerebbe sempre prepararlo il giorno prima, per evitare che si sbricioli tagliandolo.
Spero di esservi stata utilie.
Metto il link stasera, altrimenti domani mi sarò dimenticata:
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/11837/albumi-neve.html
ho da poco fatto la crema pasticcera del libro base ma sono rimasta un po delusa,infatti è la prima ricetta di quelle che ho eseguite che non mi è riuscita bene.... il risultato è stato una crema poco consistente,' come posso risolvere il problema per la prossima volta?grazie
idem ... poco tempo fa faccio la mimosa pensando di potermi avvalere del bimby!! malsanissima idea era il compleanno di mio marito ............ panna che non si monta, chiare che non si montano, crema pasticcera liquida, pds sbriciolato bruttissimo.. un flop totale. Anche se come al solito riesco a rimediare ...
Per tutto ciò che è da montare il bimby ancora non ha conquistato la mia fiducia... mica possiamo andare per tentativi ed errori
ho da poco fatto la crema pasticcera del libro base ma sono rimasta un po delusa,infatti è la prima ricetta di quelle che ho eseguite che non mi è riuscita bene.... il risultato è stato una crema poco consistente,' come posso risolvere il problema per la prossima volta?grazie
Fatti dare la ricetta da soniaph io ho avuto gli stessi problemi poi lei mi diede la sua ricetta e faccio sempre quella con ottimi risultati sia con latte intero che p.s.