Forum dolcetti tipici abruzzesi

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

22 risposte | Ultimo messaggio

Ciao, qui puoi trovare la ricetta che ha inserito laura che è divina! http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20808/cill-pijn-uccelletti-ripienitarallucci-abruzzesi-alla-marmellata-duva.html

L'importante è avere una buona marmellata di partenza però! Wink

Cucinalkemika

Ciao sono di Genova ma i miei genitori sono abruzzesi(Sulmona e San salvo)...ho sempre mangiato i taralli con la marmellata d'uva (difficile da trovare) fatti da mia zia..non ho capito se hai la ricetta dei taralli per il Bimby...mi piacerebbe provare a farli piacciono a tutti e sarebbe un po' come portare avanti una tradizione!!!

Grazieee

Anna

che bello! sei proprio informata! lo zuccotto era quello che mi piaceva di più e per farmelo deliziare, mia figlia ce ne ha messo di tempo, erano tutti suoi e noi genitori neanche uno.

per il tortellino hai proprio indovinato a pieno, anche il ripieno e così come lo descrivi ed io ho la ricetta solo di questo ma mai fatti.

quelli a cuore e quelli al cocco di fatti neanche li ho calcolati perchè magari si fanno più di frequente.......

i muffins o bocconotti sembravano inseriti nei pirottini quelli grandi ed immaginavo un cucchiaio di impasto uno di cioccolato ed un altro di impasto ed anche questi ci piacciono (sempre che non ne abbiamo mangiato uno intero!)

per ora buonanotte!!!!

Fiorella

fioca sei fantastica! allora ti dico: il tortellino è un tipico tarallino di pasta al vino senza uova e marmellata di uva nera (che qui si chiama "scrucchiata" perchè è con tutte le bucce ed è proprio ruvida). In molte zone dell'entroterra chietino invece del tarallo fanno un enorme serpente con gli occhi (cibo decisamente con valenza rituale... potrei stare giorni a parlarne), in altre zone come teramo si fanno a forma di uccelli e sono un po' diversi nell'impasto ma decisamente divini! 

Il cuoricino è tipico di pasta frolla ricoperto di cioccolato e credo si trovi un po' dappertutto

quelli che tu chiami muffin tagliati sono dei buonissimi bocconotti che sono diversi in ogni provincia, ma proprio divers in tutto. Li accomuna solo il nome. la mia ricetta è buonissima la devo inserire ma ci vogliono delle formine speciali. 

Che bello, grazie per questa foto e questo scambio dolciario! un bacio

Lo zuccotto mini si chiama parrozzo è il dolce che D'annunzio amava sopra ogni cosa, quello è in formato mini (nel ricettario trovi la ricetta esatta), in realtà si fa grande come un vero zuccotto e si regala a natale...quelli mini se li è inventati una nota ditta di pescara.

Cucinalkemika

Ciao cucinalkemika, guarda cosa sono riuscita a fotografare? che ne dici?

il tortellino non veniva bene fotografato e l'ho affiancato al cuore. poi c'è uno zuccotto mini, e tipo dei muffins che sembrano tagliati dalla parte alta con l'aggiunta di cioccolato.

Fiorella

brava giovane!!!! hai capito di quali parlo, proprio a forma di tortellino ed oggi mia suocera è tornata proprio dal paese e ne ha portati alcuni che ho fotografato, al momento non ho scaricato le foto vista anche l'ora, non appena posso te le faccio vedere qui.

Fiorella

Ciao fioca, forse parli di certi tarallini ripieni? nella provincia di teramo hanno la forma di uccelli e si chiamano uccelletti, nella provincia di chieti hanno la forma di tarallini, come un grande tortellino per intenderci. Quelli alla banana non li conosco e non so se sono tipici... mai sentiti! perchè non rpvi a farli col bimbi quelli alla marmellata e posti la ricetta? ciaoooo!

Cucinalkemika

ciao cucinalkemika, conosco molto bene la costa di Vasto, s.Salvo e paesi limitrofi, noi però la casa ce l'abbiamo all'interno a circa 50 km di distanza ma quella costa la conosco da quando ero piccola. se hai capito quali sono i biscotti con la marmellata fatti a cerchio (non ho foto per farmi capire meglio) potrei inviarti la ricetta se non ce l'hai; ma quelli che mi intrigano di più sono quelli alla banana stramegabuoni

Fiorella

Ciao fioca io abito sulla costa abruzzese, molto distante da pescasseroli. Conosco molto bene i prodotti della nostra regione per via del mio lavoro e perchè sono curiosa di natura dunque dovunque vado porto a casa delle ricette e dei nuovi sapori. Ho dato a FLFL il link della ditta di biscoti perchè è proprio una ditta locale ed ero certa che avesse assaggiato le loro specialità. Anche tu conoscerai allora molte ricette visto che la tua famiglia quanto a cucina abruzzese gioca in casa! ciao!

Cucinalkemika

1 ha scritto:

Wink sono abruzzese!

esattamente di che paese? a seconda della zona non so se ci sono gli stessi biscotti, quelli tipo la pasta di mandorle li conosco ma la pizza non so casa intende, non mi viene in mente. però ho una ricetta di certi biscotti che vengono arrotolati, accerchiati e dentro sono ripieni di marmellata. poi conosco certi con il gusto di banana, ma non ho provato mai nessuno dei due anche perchè sarebbero da adattare al bimby.

ops...... conosco anche altri biscotti ma non ho ricetta, li conosco perchè i miei genitori e suoceri sono abruzzesi

Fiorella

grazie mille, domani la proverò!

LORY

Lory ti mando un messaggio privato, ciao!

Cucinalkemika

allora mi puoi spiegare anche la pizza come si fa?!!!

LORY

Wink sono abruzzese!

Cucinalkemika

grazie mille, sono proprio questi!!!!!

LORY

1 ha scritto:

non propriamente, è molto simile alla pasta di mandorle

[LINK RIMOSSO]

guarda se tra questi li riconosci!

Cucinalkemika

non propriamente, è molto simile alla pasta di mandorle

LORY

ma forse sono i "brutti ma buoni"?

Si tratta di dolcetti di pasta di mandorle variegati con noci, oppure con pistacchi, o con mandorle. La pizza, invece, è la classica pizza al pomodoro o con pomodoro e patate ma molto friabile e croccante.

LORY

Buonasera FLFL,

avremmo bisogno di un po' più di notizie per rintracciare le ricette che Le servono.

ad esempio il nome delle ricette o gli ingredienti che secondo Lei hanno usato, o anche una descrizione dell'aspetto o del sapore del piatto.

Solo così sapremo aiutarla al meglio, aspettiamo sue notizie.

Grazie e buona giornata.

Team Bimby

sono appena rientrata da Pescasseroli e ho assaggiato degli ottimi dolcetti e una pizza al pomodoro croccante. Qualcuno sa dirmi come si fa?

LORY