Forum domanda stupida!
Anch'io avevo provato 2 volte a tritare il riso ed infatti anche a me è sempre rimasto guanuloso, infatti poi l'impasto ne ha risentito troppo e non era buono...avevo usato un riso standard (sulla confezione c'era scritto che andava bene per qualsiasi ricetta dai risotti, alle insalate di riso,....).
Quindi se il team dice di provare con il riso tipo roma lo compro e provo, mi piacciono tanto gli impasti con vari tipi di farine!!
adesso che sai come trattare farro e bimby aspettiamo la pubblicazione della tua ricetta!!
Grazie mille non avevo dubbi ma voleva una conferma,adesso devo solo trovare la giusta macinatura non deve essere fina come la farina ma un pò più grossolana
Anche da parte mia grazie a tutte per i consigli "esperti"!!
Grazie......a tutte!
Grazie a tutti per i consigli!!
Si possono tritare tuti i cereali, andando lentamente da vel. 5 a vel. 10 per almeno 1 min., io consiglio massimo 300 grammi per volta, ma si può aumentare anche a 500 e se non basta un minuto facciamo 30 secondi in più.
Un consiglio se non volete che esca il polverone, sistemate un foglietto di carta cucina fra il coperchio e il boccale.
A chi ha paura che bimby si rovini, dico di stare tranquille, triti un boccale di ghiaccio in 4 secondi, a razzo proprio.
Io consiglio sempre di entrare in sintonia con lui, quindi di sentire i rumori e cercare di capire se c'è qualcosa che non và.
Per il farro ne parlo nel topic delle farine metto il link:
Scusate avrei la stessa domanda posso tritare il grano duro per fare il cous cous,ditemi anche la velocità e modalità grazie
Dunque dipende dal tipo di riso, così mi spiego come mai mi sia rimasto a grana un pò più grossa, io ho macinato del riso venere per fare un plum cake, il risultato è stato buono ma mangiando si sentivano i granellini
Buon pomeriggio a tutte,
qualche giorno fa abbiamo avuto necessita di preparare della farina di riso, abbiamo tritato 100 g riso Roma, abbiamo usato velocità 10 (naturalmente ci siamo arrivati gradualmente) per 1 minuto. Aprendolo ci è sembrato che fosse ancora un po’ “granulosa” e così abbiamo macinato a vel. 10 ancora per 1 minuto.
Il risultato è stato ottimo, una farina leggera e compatta.
Magico5619 crediamo che possa dipendere dal tipo di riso usato e dalla quantità che Lei ne ha inserito nel boccale.
Ci faccia sapere se riproverà
Grazie e a presto
Team Bimby
Grazie Daniela.....essendo alle prime armi ho sempre paura di combinare pasticci....non ti mettere a ridere, ma solo quando il Bimby fà più rumore, ho il terrore che si possa fermare o rompere le lame....questo perchè lo adoro
Elisa i dolcetti sono qui sul ricettario "dolcetti di mele al forno" di ROSY1964 .... è ci vuole la farina di farro.
Bacio!
Grazie..allora appena ho un pò di tempo proverò pure io!!
Io poi ogni tanto mi fermo lì davanti e me lo guardo!!!
Non ti preoccupare, sei in buona compagnia, lo trattiamo tutte così proprio come se fosse un bambino.
Sì sì hai proprio ragione!!! Tranquilla non sei sola!!!
Comunque cara anche io sono sempre lì che ascolto il bimby per paura che faccia uno strano rumore...ho sempre paura di rovinarlo!! E devi vedere quando lo pulisco, quasi lo accarezzo!!!
allora non sono l'unica....... ma...io mi domando se sono normale!!!!! ma è più forte di me: lo devo trattare bene....lo voluto, non potevo permettermelo, lo pago a rate e ora lo tratto come un BIMBYNO!
Comunque cara anche io sono sempre lì che ascolto il bimby per paura che faccia uno strano rumore...ho sempre paura di rovinarlo!! E devi vedere quando lo pulisco, quasi lo accarezzo!!!
Grazie Daniela.....essendo alle prime armi ho sempre paura di combinare pasticci....non ti mettere a ridere, ma solo quando il Bimby fà più rumore, ho il terrore che si possa fermare o rompere le lame....questo perchè lo adoro
Elisa i dolcetti sono qui sul ricettario "dolcetti di mele al forno" di ROSY1964 ..... ci vuole la farina di farro.
Bacio!
..bella domanda...avete chiarito le idee anche a me, grazie come sempre per i vostri consigli!! A questo punto però Marghe aspettiamo la ricetta dei biscotti!! Ciao!!
Non è una domanda stupida, anzi ogni domanda potrebbe anche chiarire dubbi ad altre iscritte.
Si può fare, io l'ho fatta e l'ho usata per fare del pane. Avevo una busta di farro che hanno regalato a mia madre e l'ho messo nel bimby andando da vel 1 a turbo. Si è macinato e ho impastato il pane,
Il farro era quello secco sai tipo i ceci e le lenticchie in sacchetto.
Stessa cosa l'ho fatta anche con il riso, però in quel caso non sono rimasta molto soddisfatta perchè la farina mi è rimasta leggermente più grossa, si sentivano i granellini tipo zucchero.
grazie 1000
Ciao Marghe se s i è nel dubbio.sempre meglio chiedere dunque nel libro verde..io e il mio bimby ..legumi e cereali sta scritto vel.10 (gradualmente) da1 min. a 1 min. e 30 sec. in base alla quantità e alla qualità...quindi procedi per gradi... anch'io li ho macinati qualche volta
Ciao!
Ma perchè dovrebbe essere una domanda stupida? Mah..
Dunque, secondo me puoi usare il farro da minestra, non precotto.
E poi lo polverizzi, nel libero base, all'inizio ci dovrebbe essere scritto tempi e velocità..
Cmq cerco anche qui.
Buongiorno,
chiedo aiuto....non mi trattate male.....ma la farina di farro posso farla nel bimby? Mi serve per fare dei biscotti.......e se si con il farro quello per fare le zuppe di farro? ma il bimby non si rovina? a quale velocità.......... mamma mia qiuante domande....chiedo perdono, non sono esperta!
grazie DONNE!