Forum dosi e tempi

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

3 risposte | Ultimo messaggio

Innanzitutto attenzione a raddoppiare le quantità X non superare i limiti di contenuto e quindi evitare di sovraccaricare il motore.

se fai una minestra o una vellutata il tempo di cottura è quello della verdura quindi dimezzi o aumenti e secondo me non cambia niente. In ricette come besciamella o crema pasticciera se raddoppi devi aumentare un pochino i tempi di cottura. Per esempio io la besciamella con la ricetta a p. 252 del libro verde quando raddoppio la dose la cuocio 10 -12 minuti.

tieni conto che il bimby è una pentola elettrica, niente ti vieta di impostare un tempo minore poi fermare aprire e controllare e se necessita aggiungere ancora qualche minuto e riprendere la cottura.

devi fare attenzione alle cose cucinate con temperatura varoma xche si asciuga molto il contenuto all'interno del boccale quindi se aumenti i tempi di cottura aumenta il liquido dentro.

a pag. 36 del libro verde leggi bene xche c'è scritto come dosare i liquidi X cottura a vapore: in pratica ci vuole minimo 500 g di liquido X 30 minuti di cottura a varo a e devi aumentare di 250 g i liquidi ogni 15 minuti in più di cottura

Daniela sta cucinando col Tm5

Ciao a tutti,

vorrei avere qualche indicazione su come comportarmi nel caso in cui io debba dimezzare/raddoppiare le dosi di una determinata ricetta.

Ad esempio, se preparo una vellutata che cuoce a velocita 1 antiorario per 30 min, dimezzando/raddoppiando le quantita (es:acqua cipolle carote e dado) devo lasciare il tempo invariato? 

E in caso di cotture al varoma?

Se per esempio devo cuocere una crema per dolce che teoricamente sarebbe 10 min, raddoppiando le quantita devo aumentare il tempo di cottura?

Spero di essere stato chiaro, riuscire a capire come effettuare queste variazioni mi aiuterebbe molto ad utilizzare in modo più autonomo il mio Bimby.

Grazie