Forum farina di forza
La Manitoba e' una farina di forza usata per lunghe lievitazioni anche tutta notte io la uso per fare il pane con il lievito madre che ho creato io usando solo Manitoba pura senza tagliarla con altre farine. Per una lievitazione breve con lievito di birra puoi usare tranquillamente solo farina o oppure tagliarla con un 25% di Manitoba ma non fa molta differenza. va bene anche per dolci con lievitazione in più riprese come colomba o brioche ma sempre con lievitazioni lunghe.
ciao anchio vorrei sapere le percentuali delle due farine ...grazie
ciao io sono nuova del forum. Puoi dire anche a me il segreto della percentuale della farina di forza?
Un abbraccio
hai un mess privato... vai a leggere ciao..
Ciao Lidia,
a me la dimostratrice mi ha detto di ad es. su 500gr di farina 0 aggiungere il 10% di manitoba cioè 50gr.
avevo pensato anche io di fare metà e metà però ora che me lo dici anche tu sono più tranquilla! appena riesco ad andare in un negozio bio conpro la pasta acida così provo anche il tuo pane. quello che faccio di solito l'ultima volta sentiva un pò troppo di lievito. ciao ciao
Lidia, io sò che le proteine contenute nelle farine variano, nella Manitoba di solito le proteine sono il 13%. In commercio ci sono delle farine, che anche se non sono Manitoba, hanno un contenuto di proteine molto alto, non sempre la percentuale delle proteine è scritto sul pacchetto
io uso questo metodo, metà Manitoba e metà farina 0
ciao a tutti, ho comprato da poco il libro dal forno alla tavola e leggendolo parlano della farina di forza. però dicono solo che è una percentuale di farina manitoba e una di farina 0. qualcuno può dirmi le percentuali? se in una ricetta c'è scitto 100 gr farina di forza, cosa devo fare? grazie in anticipo dell'aiuto. ciao ciao