Forum farine
ciao ragazze si ieri ho riprovato a fare il pane e ho fatto metà farina manitoba e metà 00 è venuto buono soffice e con la crosticina croccante .........sono fiera di me e del mio bimby
ciao, volevo dirti che celiaci si nasce non si diventa quindi la prevenzione (usare prodotti senza glutine ) non serve a nulla
io cerco di non usare mai la manitoba è quella che crea più problemi x le intolleranze..uso di solito 1/2 dose di farina 0 o integrale e 1/2 dose di farina senza glutine (mia madre è celiaca e prevenire è meglio che curare) e non ho mai problemi di lievitazione ciao
Ciao a tt e buona domenica per l'impasto del pane , della pizza e delle torte salate è meglio sempre usare la farina manitoba?
il problema di lievitazione del pane , briosh ....può dipendere da quello?
grazie.
Io posso usare solo la farina di farro e se funziona questa...Sabato ho fatto la treccia di pan brioche del libro base ed è venuta benissimo, super buona e ben lievitata. Ieri sera ho scaldato ciò che avevo avanzato nel forno ed era sempre ottima.
Anche io uso metà manitoba, é più leggero l'impasto!
poi dipende da cosa devi fare: per brioche e torta di rose, ad esempio, uso tutta farina manitoba, per la pizza ne uso metà, per la focaccia uso la rimacinata di semola e la 0,...
la farina manitoba ha una percentuale di glutine più alta rispetto alle altre farine, io ne uso solo il 50%, e uso farina 0 o 00 che hanno una percentuale alta di proteine (sono indicate sul pacchetto).
per la lievitazione, concorrono tanti fattori anche la temperatura dove si tiene la ciotola durante la lievitazione
Ciao a tt e buona domenica per l'impasto del pane , della pizza e delle torte salate è meglio sempre usare la farina manitoba?
il problema di lievitazione del pane , briosh ....può dipendere da quello?
grazie.