Forum fave e cicoria del libro base"un disastro"!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

3 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno felù,

pensiamo che si riferisca alla ricetta del libro base “Io e il mio Bimby” a pagina 105.

Se questo è giusto, ci sembra che il problema sia stato proprio nel dimezzare le dosi, che si possono dimezzare ma tenendo anche conto della cottura che si deve fare.

In questa ricetta le fave con lo scalogno si cuociono nel boccale per mezz’ora, ma bisogna anche tenere presente che in quella mezz’ora il liquido deve anche evaporare per andare a cuocere la cicoria (o la bietola) che si mette nel recipiente del Varoma.

Ora calcolando che per cuocere a Varoma un alimento per 30 minuti occorrono circa 500 g. di liquido, non va bene dimezzare il liquido perché la cicoria impiega sempre mezz’ora per cuocere, o forse un pochino meno perché è la metà, ma la differenza è qualche minuto.

Per cui in questa ricetta, se si dimezzano le dosi, non bisogna dimezzare l’acqua ma metterne comunque 500/600 g.

Pensiamo che sia questo il motivo dell’insuccesso della ricetta e  anche la ragione per la quale le fave Le si sono attaccate sul fondo.

Quando si dimezzano le dosi delle ricette consigliamo di prestare attenzione, perché non sempre si dimezzano anche i tempi di cottura, anzi spesso rimangono uguali.

D’altra parte nei libri dobbiamo riportare la ricetta riferendoci alle dosi più richieste (in genere 4 persone), ma tutto sta nella pratica, dopo un po’ questi accorgimenti Le verranno spontaneamente.

Speriamo di averle chiarito almeno un po’ le idee, se avesse ancora dubbi non esiti a chiedere.

Grazie e a presto.

Team Bimby

non capisco in cosa abbia potuto sbagliare,la ricetta dice:450 fave e 600 acqua per 4 persone.ho dimezzato le dosi ovviamente per 2 persone e mi e' uscita una poltiglia inmangiabile,dura e stopposa!per altro si e' anche attaccata nel fondo.voi come fate?a questo punto se si deve andare ad occhio per le ricette il libro non dovrebbe piu' servire vero?!?