Forum forno statico e forno ventilato

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

14 risposte | Ultimo messaggio

io anke per i dolci uso esclusivamente la funzione statica, mentre per i cibi salati, tipo pizza e lievitati in genere uso la funzione ventilata, ke tra l'altro nel mio caso, comprende cmq lo statico....

per quanto riguarda la cottura della pizza in particolare, il forno dev'essere caldissimo alla max temperatura, inizio con una pizza messa nel ripiano di sotto condita solo col pomodoro....poi nn appena è cotta sotto, aggiugo la mozzarella e altri ingredienti a piacere e la passo sopra.....nel frattempo aggiungo un'altra pizza sempre nel ripiano di sotto e così via!!!!!;)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!

certo che sei di aiuto!se ognuna dice la sua ...riusciamo ad eleborare una teoria;)

a che servono sennò i confronti?

io la pizza la faccio nel ventilato,un mio amico ,la cuoce ventilata 8/10 min,poi passa alla cottura statica 2 min.io non ho mai provato,la la sua pizza è maravigliosa!! Bigsmile

meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft

grazie a tutte dei consigli!!!!!!!!!! allora d'ora in avanti le torte le farò con forno statico.......la pizza dovrò farla nel ventilato xk ne faccio 2 teglie alla volta!!!!!!! vi faccio sapere.........

Megghy

Pensavo di essere la sola a non riuscire a capire che tipo di cottura usare!!! Comunque ho capito ( sbagliando più volte) che il forno statico si usa sempre per i dolci e la pizza, e soprattutto quando devi cuocere una sola teglia. Il forno ventilato io lo uso quando devo cuocere più teglie e soprattutto quando faccio gli arrosti. Non sò se ti sono stata di aiuto... Ciao

io il ventilato sempre per la pizza e il pane.anche perchè di pizze ne cuocio una marea!!! Bigsmile anche i dolci li faccio col ventilato,ma secondo me li "avvampa" troppo,..non so se mi sono spiegata!!!

valentina Soft

Ciao. . io devo dire la verità uso solo ventilato e mi trovo benissimo!!! Mi cuoce bene sia le torte che pizza e tutto quello che faccio!!!! Basta provare!!

Smile Ciao Gem, io procedo così: se ho una sola teglia uso di preferenza lo statico e per più teglie il ventilato (questo come regola generale). Impasti lievitati e dolci sempre possibilmente a statico, quando possibile naturalmente (se il forno è solo ventilato abbiamo già finito di parlare no!!!! Wink

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Cooking  7

spesso sulle ricette c'è scritto quale tipo di forno usare, ma normalmente io uso il ventilato, mi pare più uniforme la distribuzione del calore e quindi una cottura migliore.

Mixingbowl closed   Cucinare è un'arte, mangiare è una passione.

Io sapevo che per i dolci deve essere usato necessariamente lo statico, altrimenti non cuoce bene. Questo è quello che avevo sentito dire... 

Di solito io faccio così: statico per pane e pizza, ventilato per... torte e tutto il resto!  Wink Mi sa però che pecco un po' di approssimazione! Conviene aspettare qualcuna molto più precisa di me!!!! Wink Wink Bigsmile  

Corn Nico Corn  

ho sentito dire ke lo statico serve per i cibi con lievitazione!!!!!! io avevo smesso di usarli xk come dici tu impiega più tempo!!!!!!!!

Megghy

mmm..... penso che il ventilato sia migliore per cuocere più cibi su vari livelli.lo statico forse ha una cottura più dolce...non è che sono proprio sicura,ma vedo che col mio forno è così.se metto ventilato cuocio sempre 5/10  minuti meno di quello indicato nella ricetta.

valentina Soft

ciao ragazze....avrei un consiglio da chiedervi!!!!!!!! ma voi in base a cosa decidete se usare il forno statico o ventilato???????? sarà ke ho fatto tante prove e ancora non ci capisco tanto.....aspetto consigli....grazie e buona serata!!!!!!!!!!

Megghy