Forum gelato crema LB aiuto

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

23 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

ps: è necessaria la panna fresca? io ho quella da montare/cucina...può andare?

Solo fresca/da montare non quella densa da cucina!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

ps: è necessaria la panna fresca? io ho quella da montare/cucina...può andare?

1 ha scritto:

Il glucosio non serve x addolcire ma x abbassare il punto di congelamento e rendendo il gelato sempre morbido.

Lo trovi in certe farmacie o su internet.

Cmq lo puoi sosituire col fruttosio se non lo trovi.

Mettendoci glucosio/fruttosio lo mantechi una volta sola e dopo è sempre pronto all'uso Wink

grazie!userò il fruttosio!grazie!!

Il glucosio non serve x addolcire ma x abbassare il punto di congelamento e rendendo il gelato sempre morbido.

Lo trovi in certe farmacie o su internet.

Cmq lo puoi sosituire col fruttosio se non lo trovi.

Mettendoci glucosio/fruttosio lo mantechi una volta sola e dopo è sempre pronto all'uso Wink

scusa se rompo...ma il glucosio dove lo trovo? il dolcificante o zucchero non va bene?

ma se non lo consumo tutto in una volta lo rimetto in freezer e ogni volta lo rimanteco o resta morbido?

grazie

A me piace molto questa:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8842/gelato-alla-crema.html

E faccio anche la ricetta del libro base aggiungendo addensante e glucosio al momento della cottura degli ingredienti.

Ps: le ricette non si possono scrivere qui Wink

mi  potresti  scrivere  la  ricetta?

Lo metti assieme a tutto quando scaldi.

Ciao!!

volevo fare il gelato pure io ma non ho capito la storia dell'addensante...lo metto prima di preparare il tutto o prima di mantecare?

Allora oggi ho assaggiato il gelato:ottimo!!! Anche cremoso al punto giusto...Prox volta provo ad aggiungere l'addensante cosi' vedo la differenza.

Grazie  x i consigli Smile

Anna

1 ha scritto:
Esatto e si mettono solo i tuorli.  Smile

quindi le uova restano crude nel gelato corretto?

Con bimby è sempre festa! Pituffa

quindi le uova restano crude nel gelato corretto?

Semplicemente anjy

1 ha scritto:
Grazie, solo che con la mia gelatiera non debbo cuocere nulla, neanche quello con le uova siccome non occorre mai farina. Ciao!

1 ha scritto:

Grazie, io m'informavo siccome i gelati continuo a farli con la gelatiera siccome l'ho comprata e và benissimo, (è quella col motore) solo che anche per quelli alla crema non occorre cottura e anche se sono buoni, poi ciò che avanza in frigorifero diventa meno cremoso e non mi và di sporcare cose per rimescolarli al momento! Wink

Ciao posso dirti quel che faccio io visto che uso anche io la gelatiera, ho provato l'agar agar sia prima che dopo la cottura e mi sembra un pochino meglio quando lo inserisco prima della cottura.

la regola dei 10 minuti (anche qlc meno) và mantenuta e così non ahi bisogno di rimantecare nulla.

1 ha scritto:

Grazie, io m'informavo siccome i gelati continuo a farli con la gelatiera siccome l'ho comprata e và benissimo, (è quella col motore) solo che anche per quelli alla crema non occorre cottura e anche se sono buoni, poi ciò che avanza in frigorifero diventa meno cremoso e non mi và di sporcare cose per rimescolarli al momento! Wink

Ciao posso dirti quel che faccio io visto che uso anche io la gelatiera, ho provato l'agar agar sia prima che dopo la cottura e mi sembra un pochino meglio quando lo inserisco prima della cottura.

la regola dei 10 minuti (anche qlc meno) và mantenuta e così non ahi bisogno di rimantecare nulla.

Semplicemente anjy

Allora ormai non posso piu usare l'addensante..vabbe' intanto lo assaggio cosi poi faro' le modifiche suggerite! Grazie Party

Anna

Io invece, sia l'addensante che il fruttosio, li metto già all'inizio, quindi vanno in cottura insieme al resto degli ingredienti. Faccio sempre i gelati delle ricette di Rosa47, e vengono benissimo. Come addensante uso anch'io l'agar agar, o la farina di semi di carrube, spesso faccio un mix dei due.

Sandra da Roma

Io aggiungo tutto a cottura ultimata, mescolando x 20'' a vel 3/4.

Pituffa ho sempre fatto così e il risultato mi sembra buono.. Ma non ho mai letto le indicazioni sulle confezioni.. Cmq si può sicuramente provare mettendo l'agar agar durante la cottura!

1 ha scritto:

Ciao!!!

Dopo averlo mantecato potrebbe essere un po' liquido, un'altra mezz'oretta in freezer non gli fa male Wink

Poi è sempre pronto all'uso, lo lasci a temperatura ambiente una decina di minuti ed è pronto!

X me è buonissimo e x renderlo più spumoso aggiungo un cucchiaino scarso di addensante (tipo agar agar che trovi nei negozi bio) e un cucchiaio di glucosio in polvere o fruttosio.

Vedo che voi usate l'agar agar per addensare il gelato, ma non deve essere cotto per almeno 5'? Puzzled

Ok grazie mille, l'addensante lo aggiungi quando lo fai mantecare?

Ciaooooo Smile

Anna

Ciao!!!

Dopo averlo mantecato potrebbe essere un po' liquido, un'altra mezz'oretta in freezer non gli fa male Wink

Poi è sempre pronto all'uso, lo lasci a temperatura ambiente una decina di minuti ed è pronto!

X me è buonissimo e x renderlo più spumoso aggiungo un cucchiaino scarso di addensante (tipo agar agar che trovi nei negozi bio) e un cucchiaio di glucosio in polvere o fruttosio.

Ho fatto per la prima volta il gelato alla crema del LB ora e in freezer in attesa di essere ripassato nel Bimby domani, ma ho un dubbio:lo devo mangiare subito o lo rimetto in freezer e lo posso mangiare successivamente?

Grazie!!! Aw

Anna