Forum I FICHI
Condivido con voi una prelibatezza che ho mangiato proprio qualche giorno fa .... Fichi aperti a metà e sopra un petalo sottile di bottarga e un filo d'olio ... Sembra azzardato ma per chi può reperire la bottarga ...provare per credere !!!
Frutto di una pianta rustica che si sviluppa in modo spontaneo in tutta l'area del Mediterraneo il fico (Ficus carica) rientra tra gli alimenti da consumare in piena sicurezza, in quanto non ha bisogno di trattamenti chimici per crescere forte e rigoglioso.
Apprezzato fin dall'antichità per la sua dolcezza, vistoso con il suo cuore rosso in tutte le nature morte dipinte dal Seicento in poi, presente in pressoché tutte le regioni italiane, il fico è decisamente un frutto che appartiene alla nostra cultura alimentare.
Il suo gusto delicato lo rende infatti adatto ad essere impiegato in torte, dessert, composte, ma anche in insalate, piatti freddi o antipasti, soprattutto in abbinamento con formaggi e affettati.
Dal punto di vista nutritivo il fico è ricco di zuccheri, minerai e vitamine, quindi notevolmente energetico, ma al tempo stesso digeribile e quindi indicato nell'alimentazione di anziani, bambini, sportivi.
Le varietà sono numerose, sia a buccia verde sia nera. I fichi verdi hanno dimensioni variabili e polpa granulosa bianco-rossa, mentre quelli neri hanno buccia violacea e una succulenta polpa rosso-bruno. Oltre alle pregiate produzioni locali, tra le varietà più diffuse vi è il verde Dottato e il Brogiotto, verde o nero. La loro bontà e dolcezza dipende molto da grado di maturazione: sceglieteli dunque ben maturi, con la buccia opaca, tenera e consumateli subito.
I fichi sono infatti delicati e non si conservano per lungo tempo, quindi se a casa avete questo frutto, ecco qualche idea per utilizzarli: http://www.ricettario-bimby.it/search/?&search=fichi
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora