Forum intolleranze
Grazie lady Monica per i tuoi preziosi consigli....
in fatto di intolleranze e allergie penso di poterti aiutare anch'io.
il latte vaccino lo puoi sostituire con latte di riso, di soia e per i dolci ti consiglio di fare con bimby il latte di mandorle vengono veramente buoni.
Il lievito di birra potrebbe essere si sostituito con il lievito chimico pero' io sto facendo esperimenti con lo xantano sopratutto con le farine senza glutine ti sapro' dire quando arrivo ad essere completamente soddisfatta dei miei risultati.
lo zucchero lo puoi sotituire con la stevia liquida ( attenzione che una goccia in piu' puo' alterare il gusto), vai con il succo d'agave, il malto di mais o di orzo
talvolta uso il succo d'acero o il miele.
con calma ti spieghero' anche le dosi giuste per sostituirlo
Subito ti sembrera' tutto difficile e complicato ma quando ci prenderai la mano sarai contenta di aver scoperto l'utilizzo di ingredienti nuovi.
grazie,sei stata gentilissima...
Anche mia figlia da poco tempo ha scoperto di essere intollerante al latte vaccino e al lievito di birra (oltre che al cacao e al glutammato).
Riguardo al lievito di birra lo sta sostituendo con il lievito chimico per le focacce, sto comprando il pane senza lievito con il quale faccio anche il pangrattato .Il latte vaccino è purtroppo presente in molti alimenti, a volte è presente come siero di latte , ad esempio nella margarina e in questo caso si può sostituire con olio di semi. Sono riuscita a farle un gelato con il latte di riso e il mese prossimo che tornerà a casa dopo gli esami universitari, mi organizzerò per nuove ricette.
Hai detto di essere intollerante al latte, ma solo vaccino o anche di pecora o capra?
Se vuoi, puoi mandarmi messaggi privati.
Ciao
ho trovato qualche ricetta qui:
lo zucchero bianco penso che potrai sostituirlo con quello di canna, non so....
ciao a tutti ...ho da poco scoperto di essere intollerante a latte e derivati lievito di birra e zucchero bianco...(che problema! )sapete se esistono delle ricette bimby dedicate a chi ha problemi di intolleranze? grazie mille