Forum La farina di forza
Carissimo Team,. il forum ultimamente è un disastro ma almeno voi riuscite a indorare la pillola con qualche riconoscimento ... lo sanno anche i merlettini degli usci che la Lully è un mito. ..... ma REPETITA JUVANT
Wow Lully, i suoi consigli sono sempre preziosi grazie davvero!
Sappiamo (come lo sanno anche gli altri Utenti) che lei è una grande esperta nella realizzazione di prodotti lievitati (non vediamo l'ora di scoprire cosa realizzerà per la stagione in arrivo... ) e ci piace questo approccio perchè "trucchi e consigli" è anche questo: lo spunto per far si che siate voi a commentare e confrontarvi anche in base alle reciproche esperienze e "specializzazioni".
E a Finamaria88 invece diciamo che siamo contenti di leggere un commento così, ci fa piacere che Bimby sia lo spunto per scoprire ingredienti e ricette nuove
un saluto, buona giornata
Team Bimby
Salve team, io non avevo mai usato e sentito questa farina senonche' un giorno decisi di fare la focaccia tramezzino di cui era un ingrediente fondamentale questo tipo di farina e il risultato fu eccellente con bimby ho scoperto tanti "nuovi ingredienti" x me
Salve!!!
sono contraria alla farina di forza, perchè troppo ricca di glutine e in realtà anche costosa, ma facendo panettoni e colombe con pm, nei periodi di Natale e Pasqua, la uso.
anche in questo caso, bisogna scegliere farine di buona qualità per un'ottima riuscita del prodotto finito, per i grandi lievitati una W400 è il massimo!!!
le farine di forza reggono alle tante ore di lievitazione, un panettone o colomba fatti con soli 50/60 g di pm hanno bisogno di riposare circa 12 ore dopo il primo impasto (deve triplicare) e più o meno le stesse ore dopo il secondo impasto e la messa in forma..... Vale comunque la pena, provate!!!
questa ricetta rende l'idea!!!
La farina di forza viene utilizzato negli impasti a lunga lievitazione, in quanto dà forza e volume alla pasta facendola “crescere” con una struttura più uniforme, che si presta così ad essere sagomata con facilità.
La farina di forza per eccellenza è la farina Manitoba, nome che deriva da quello di una provincia del Canada, zona di produzione di un tipo di grano semiduro (Triticum aestivum) tenace e resistente al freddo.
La sua particolarità sta nella ricchezza di glutenina e gliadina, le due proteine che a contatto con l’acqua danno origine al glutine, fondamentale per inglobare i gas della lievitazione e far quindi aumentare l’impasto. La “forza” di una farina viene indicata da una scala numerica (W) che va da 90 a 370, dove i valori compresi tra W 250 e W 370 segnalano le farine più forti.
Avete già impiegato la farina di forza nelle vostre ricette?
Se sì, diteci come la usate, se non l’avete mai provata invece ecco tante idee per scoprire questo ingrediente:
http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=categories%3Apane%3B&search=manitoba
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora